Vai al contenuto

[bmw x5 E70 ]manca impulso motorino avviamento


ciorben
VAI ALLA SOLUZIONE Risolta da ciorben,

Messaggi raccomandati

chi non muore si rivede e non sono morto(almeno per ora.allora in questi giorni ha avuto un pò di problemini che mi hanno tenuto un pò lontano dal lavoro e per ammazzare il tempo mi sono dedicato a un paio di cosette tra cui il famoso relè e udite udite sono a svelarvi l'arcano: il problema stà nello spessore del pin in uscita dal relè che porta il positivo sulla basetta verso la ecu. l'unico indizio che avevo era quello che al banco non aveva mai palesato alcun problema e che la macchina da parecchio funziona correttamente. partendo da questo presupposto ho ripreso a verificarlo ma non ottenendo nulla di indicativo sul fronte funzionale. a un certo punto  osservandolo capovolto mi è cascato l'occhio sui pin dello zoccolo e munito di calibro me li sono andato a misurare:risultato circa 2.5 decimi di spessore in meno sul piano d'appoggio(valore rilevato rispetto agli altri piedini e comunque confortato da verifica rispetto a un altro relè nuovo)in pratica il piedino toccava la spinetta solo sul lato esterno e non costantemente sul piano di appoggio(la stessa cosa che  se una spinetta si allarga)questo spiega perchè al banco non avesse mai dato problemi(i fastom dei cavi serrati conducevano correttamente)un pò meno come abbia fatto a non avere problemi in precedenza. chiaramente questo non era visibile a relè installato perchè primo il contatto non era perfetto sul piano ma di sicuro comunque parzialmente toccava sul piano oltre che sui lati secondo perchè inserito nella sua sede ,basetta, sfuggiva allla vista. credo di poter scrivere finalmente la parola fine su questo post.ps mi ritrovo con un sacco di ore dedicate e un ulteriore relè quello usato per verifiche sulla gobba ma chi se ne frega.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 54
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • ciorben

    19

  • piter

    7

  • Phoenix

    5

  • thetotem

    5

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 54 e l'autore l'ha contrassegnata: DIFETTO RISOLTO!

Sei un Meccatronico?

e LEGGI SUBITO la SOLUZIONE

  • Statistiche Utenti

    17.996
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    Reno Car
    Nuovo iscritto
    Reno Car
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36,2k
    Discussioni Totali
    419,5k
    Risposte Totali

  • Meccatronici Online (Visualizza tutti)

    • puntocarsnc
    • donatucci
    • Sandro84
    • Phoenix
    • pav-04
    • MarcoB
    • Raffaele27
    • boschservice
    • elettronic
    • cristianp
    • Tommo
    • lancia
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.