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Nuovi motori Jtd con 5 candelette


Phoenix

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Non cโ€™รจ mai limite nel nostro lavoro, ne ho viste tante in questi anni ma questa mi mancava ๐Ÿ™„

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ah... ecco ... un termoavviatore, come sul 615, OM40 ... questo , almeno, รจ piu' evoluto, visto che non ha il serbatoio per l'accumulo del gasolio ๐Ÿคฃ:cran:

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Premetto che ho il motore e non l'auto ๐Ÿ˜ƒ ma secondo voi che senso ha fare una cosa del genere? Magari non riuscivano a risolvere che le candelette originali non accendevano o il motore sarร  talmente alla frutta che hanno provato a dare piรน aria calda in avviamento? Non so che pensare...

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la candeletta in quella posizione รจ sicuramente montata per riscaldare l'aria. Non penso che sia temporizzata e avrร  un pulsante per il comando.

Su cosa รจ montato il motore? mezzo agricolo ?

ย 

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10 minuti fa, badwork ha scritto:

la candeletta in quella posizione รจ sicuramente montata per riscaldare l'aria. Non penso che sia temporizzata e avrร  un pulsante per il comando.

Su cosa รจ montato il motore? mezzo agricolo ?

ย 

perรฒ in dinamica reale al massimo puรฒ scaldare....... l'aria fritta.........๐Ÿ˜†

oltretutto un jtd 8 valvole deve essere veramente scoppiato perchรจ delle candelette in avviamento ne fa tranquillamente a meno

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e noi ci dobbiamo confrontare con gente che fร  queste cose, ma di che razza di categoria stiamo parlando sono autoriparatori questi? ai miei occhi no di certo eppure queste cose continueranno ad accadere anzi piรน i sistemi vanno avanti piรน questi individui anzichรจ provare a ragionare faranno stรจ robe da medioevo.ย 

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6 ore fa, Phoenix ha scritto:

Premetto che ho il motore e non l'auto ๐Ÿ˜ƒ ma secondo voi che senso ha fare una cosa del genere? Magari non riuscivano a risolvere che le candelette originali non accendevano o il motore sarร  talmente alla frutta che hanno provato a dare piรน aria calda in avviamento? Non so che pensare...

In cavo dov'รจ attaccato?ย 

ย 

Le altre 4 sono integre?ย 

ย 

ย 

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  • Administrator
3 minuti fa, cdr ha scritto:

In cavo dov'รจ attaccato?ย 

A non saprei a noi รจ arrivato questo motore con quel cavo lรฌ che penzola... 3 candelette sono buone 1 bruciata che non si svita.

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54 minuti fa, Phoenix ha scritto:

A non saprei a noi รจ arrivato questo motore con quel cavo lรฌ che penzola... 3 candelette sono buone 1 bruciata che non si svita.

ecco spiegata la genialata di cui l'autore non appare decisamente un collega che affronta quotidianamente questo tipo di situazioni, quel motoreย  delle candelette ne fa a meno senza problemi sull'avviamento e comunque dovrebbe scaldare dentro la camera incendiando il gasolio lรฌ dov'รจ al massimo come detto riesce a scaldare l'aria frittaย 

in America ci sono i premi Oscar in Europa i Nobel...... @cdrย che dici?....per questo qui proporrei diย  indirre una giuria e assegnare il premio ma non so se sia meglio chiamarlo premio.....

Willy il Coyote o Mister Bean?

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  • Administrator

No ma io pagherei per per avere il numero di telefono di chi ha fatto sta cosa per chiedergli: perchรจ?????? Per quale motivo?????

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52 minuti fa, Phoenix ha scritto:

No ma io pagherei per per avere il numero di telefono di chi ha fatto sta cosa per chiedergli: perchรจ?????? Per quale motivo?????

Potrebbe essere che giร  ce l'hai il numero di telefonoย :2funny:ย ........... basta che cerchi Mister Beanย :risata:ย  .......... cmq se ha una candeletta grippata รจ ben spiegato il perchรฉ..........

ย 

Don Peppino skribacchino, le candelette in camera scaldano l'aria, poichรฉ per scaldare il gasolio non avrebbero tempo, particolarmente sui mjet che hanno tempi di iniezione molto piccoli.......inoltre la posizione centrale dove si trova l'elettrodo il gasolio nemmeno lo vede,pena la distruzione precoce della candelina.............

Bee......... beeeppย 

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una delle mie Bibbie-Corani o altri libri sacri delle varie religioni - dice testualmente .....(nel Vangelo secondo Lampredi) ....."la candeletta รจ costituita da un corpo esterno entro il quale รจ contenuto un elemento resistivo che viene fatto attraversare da una corrente elettrica per provocarne il riscaldamento, la temperatura di innesco si aggira attorno ai 900Cยฐ: il combustibile non viene iniettato direttamente sulla candeletta salvo una piccola quantitร  che, vaporizzando, si incendia e permette l'innesco della combustione"

comunque non si deve scaldare il gasolio ci pensa lui da solo a scaldarsi bruciando.......questa descrizione qui sopra era delle precamere veramente ma la punta della candeletta scusa il gioco di parole "spunta" in camera e l'iniettore gettando a 360ยฐ anche se non la investirร  in pieno il gasolio vaporizzato come dice il discepolo di cui sopra una parte necessariamente arriva alla parte incandescente e di conseguenza brucia, poi certi motori (questo di cui si parla senz'altro) avendo iniezione diretta e rapporto di compressione elevato (i motori pre Willy diciamo) delle candelette ne fanno a meno senza problemi, ricordo una Multipla jtd assistita per 5 anni, non stava in garage, d'inverno si andava tranquillamente sottozero....... non aveva proprio la centralina delle candelette per una bega con il carrozziere che gli aveva fatto un lavoro........ ma non ha mai avuto problemi di avviamento (chiaramente senz'altro un pรฒ di fumo - da queste parti la chiamiamo "canisa" - lo faceva di sicuro)

aggiungo una img qui sotto, in effetti espleta che, volenti o nolenti nel ridottisimo spazio della camera di combustione il gasolio (una sua parte certo) iniettato necessariamente arriva a contatto con la superficie incandescente, a quel punto ci sono diverse possibilitร 

1) comincia a bruciare

2) innesca la combustione

3) si attiva la reazione chimica che trasforma l'energia chimica contenuta nel combustibile in energia termica la quale sviluppa energia meccanica con la spinta derivata dall'espansione dei gas prodotti dal processo stesso

candeletta in. diretta.png

Edited by peppino mibtel
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2 ore fa, peppino mibtel ha scritto:

una delle mie Bibbie-Corani o altri libri sacri delle varie religioni - dice testualmente .....(nel Vangelo secondo Lampredi) ....."la candeletta รจ costituita da un corpo esterno entro il quale รจ contenuto un elemento resistivo che viene fatto attraversare da una corrente elettrica per provocarne il riscaldamento, la temperatura di innesco si aggira attorno ai 900Cยฐ: il combustibile non viene iniettato direttamente sulla candeletta salvo una piccola quantitร  che, vaporizzando, si incendia e permette l'innesco della combustione"

comunque non si deve scaldare il gasolio ci pensa lui da solo a scaldarsi bruciando.......questa descrizione qui sopra era delle precamere veramente ma la punta della candeletta scusa il gioco di parole "spunta" in camera e l'iniettore gettando a 360ยฐ anche se non la investirร  in pieno il gasolio vaporizzato come dice il discepolo di cui sopra una parte necessariamente arriva alla parte incandescente e di conseguenza brucia, poi certi motori (questo di cui si parla senz'altro) avendo iniezione diretta e rapporto di compressione elevato (i motori pre Willy diciamo) delle candelette ne fanno a meno senza problemi, ricordo una Multipla jtd assistita per 5 anni, non stava in garage, d'inverno si andava tranquillamente sottozero....... non aveva proprio la centralina delle candelette per una bega con il carrozziere che gli aveva fatto un lavoro........ ma non ha mai avuto problemi di avviamento (chiaramente senz'altro un pรฒ di fumo - da queste parti la chiamiamo "canisa" - lo faceva di sicuro)

aggiungo una img qui sotto, in effetti espleta che, volenti o nolenti nel ridottisimo spazio della camera di combustione il gasolio (una sua parte certo) iniettato necessariamente arriva a contatto con la superficie incandescente, a quel punto ci sono diverse possibilitร 

1) comincia a bruciare

2) innesca la combustione

3) si attiva la reazione chimica che trasforma l'energia chimica contenuta nel combustibile in energia termica la quale sviluppa energia meccanica con la spinta derivata dall'espansione dei gas prodotti dal processo stesso

candeletta in. diretta.png

Tecnicamente i motori a iniezione diretta non hanno bisogno di candelette, se la pressione di compressione รจ ottima, poichรฉ come giร  sappiamo e hanno inventato gli intercooler per questo, piรน si comprime l'aria e piรน aumenta la temperatura, poi la pressione di iniezione fa il resto......... tanto รจ che per ovviare problematiche in ambienti con condizioni climatiche particolarmente rigide furono introdotti i termoavviatori a gasolio, che altro non sono che una resistenza bagnata da una piccola quantitร  di gasolio che si incendia letteralmente dentro il collettore di aspirazione (non possibile in quelli del plastica) riscaldando L'ARIA che lo attraversa. soltanto con la costruzione dei piccoli motori stradali a iniezione diretta arrivarono le candelette in camera di combustione, per non farli fumare bianco nei primi minuti dopo l'avviamento e per farli girare meglio (piรน "rotondo") ...........per tutto il resto sono soltanto chiacchiere............

ย 

Purtroppo negli ultimi anni hanno aggravato il lavoro delle candelette per i motivi che tutti sappiamo, ma poi entriamo in materia di Willicoglionate ed รจ meglio che mi fermo qui .

ย 

Per i motori a precamera il concerto รจ diverso, poichรฉ dipende dal tipo di precamera usata, e se non erro nei Mercedes la candeletta non si affacciava dentro la precamera ..........o meglio il foro era in comunicazione,ma la candeletta non si affacciava fisicamente dentro la precamera...............ma non ricordo bene....... ormai li siamo all'etร  della pietra ๐Ÿคฆ

ย 

ย 

ย Beeee beppppย 

Edited by cdr
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sรฌ ma nei motori di prima generazione diretta elettronica - il jtd del topic - il rapporto di compressione (come ho fatto esempio della multipla) รจ alto e in effetti le candelette nn servono parte comunque poi รจ arrivato Willy o meglio la coperta troppo corta tira di qua manca di lร  per gli NOx il buon Willy ha abbassato i rapporti (O.T. quindi il rendimento quindi aumentato i consumi e quindi gli inquinanti non NOx ma diminuito quest'ultimoย  ke mai kapiten se inquinanten o klimalteranten jaaaa fino O.T.) e viene fuori ad esempio che il 1,3 mj fca senza candelette d'inverno non parte a differenza del 1.9 citato prima. la candeletta spunta in camera (fa capolino...."cรนcรน"....) e quindi in fase di iniezione per forza il gasolio -una piccola parte di gasolio - la tocca e quindi s'incendia se poi parte tutto da lรฌ o no come detto nei 20:1 in su le candelette le puoi buttare nel cesso alias lasciare dove sono quando non si svitano nei 20:1 in giรน (esempio il 1,3 mj) cambia il discorso (il 20:1 รจ una stima personale a occhio fatta sul momento)

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38 minuti fa, peppino mibtel ha scritto:

sรฌ ma nei motori di prima generazione diretta elettronica - il jtd del topic - il rapporto di compressione (come ho fatto esempio della multipla) รจ alto e in effetti le candelette nn servono parte comunque poi รจ arrivato Willy o meglio la coperta troppo corta tira di qua manca di lร  per gli NOx il buon Willy ha abbassato i rapporti (O.T. quindi il rendimento quindi aumentato i consumi e quindi gli inquinanti non NOx ma diminuito quest'ultimoย  ke mai kapiten se inquinanten o klimalteranten jaaaa fino O.T.) e viene fuori ad esempio che il 1,3 mj fca senza candelette d'inverno non parte a differenza del 1.9 citato prima. la candeletta spunta in camera (fa capolino...."cรนcรน"....) e quindi in fase di iniezione per forza il gasolio -una piccola parte di gasolio - la tocca e quindi s'incendia se poi parte tutto da lรฌ o no come detto nei 20:1 in su le candelette le puoi buttare nel cesso alias lasciare dove sono quando non si svitano nei 20:1 in giรน (esempio il 1,3 mj) cambia il discorso (il 20:1 รจ una stima personale a occhio fatta sul momento)

:tickedoff:ย se il gasolio tocca la candeletta........ รจ fottuta....la prova ne รจ che quando l'iniettore ha problemi con il polverizzatore, la prima a saltare รจ la punta della candeletta.........

ย 

Che poi non servono a niente o meglio a poco nei JTD prima generazione hai pienamente ragione e cmq a 20:1 di RC non ci arrivano.......di solito stanno sui 18ย :P1

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ho sparato non ricordo beneย  a dire la veritร 

equivoci sul quantitativo, non hai letto bene il vangelo secondo Lampredi, una piccola parte, se glie lo butti a secchi cambia la questione

poi onestamente mica lo dico io o ci ho messo il naso in camera di scoppio.... sai che te dico??? mรฒ metto naso e tutto il resto in camera da letto!!!! ciao buonanotte!!

buon buonnnnnn!!!!!!!

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A mio avviso ci vedo una genialata ,in quanto secondo me ha messo quella candeletta nel collettore per l'errore di feedback della candeletta che non si svita. Sicuramente non e' un lavoro che neanche mi sarei sognato, ma meglio di quelli che la vita lavorativa mi ha fatto vedere ovvero quella di candelette legate in parti piu disparate del motore.

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1 ora fa, alfangelo ha scritto:

A mio avviso ci vedo una genialata ,in quanto secondo me ha messo quella candeletta nel collettore per l'errore di feedback della candeletta che non si svita. Sicuramente non e' un lavoro che neanche mi sarei sognato, ma meglio di quelli che la vita lavorativa mi ha fatto vedere ovvero quella di candelette legate in parti piu disparate del motore.

Premetto che ho dovuto leggere almeno i primi messaggi per capire bene le foto (pensavo fosse un sensore custom all'inizio), penso anche io che potesse essere un modo per accendere ugualmente una candeletta bruciata che non si riusciva a togliere e non far andare in errore la centralina.

Ovviamente anche se la punta diventa incandescente la potenza in watt di una candeletta non potrร  mai riscaldare in modo apprezzabile l'enorme massa d'aria che aspira un motore quando รจ in funzione.

ย 

Vorrei anche spendere qualche parola per condividere una mia opinione su quanto ha scritto @ciorben: io credo che il livello di preparazione tecnica e soprattutto di metodologia di analisi ed applicazione della logica nei ragionamenti che si deduce leggendo le vostre discussioni sia ben al di sopra della media.

Del resto se cosรฌ non fosse non sarei qui.

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2 ore fa, alfangelo ha scritto:

A mio avviso ci vedo una genialata ,in quanto secondo me ha messo quella candeletta nel collettore per l'errore di feedback della candeletta che non si svita. Sicuramente non e' un lavoro che neanche mi sarei sognato, ma meglio di quelli che la vita lavorativa mi ha fatto vedere ovvero quella di candelette legate in parti piu disparate del motore.

a quel punto faceva prima con un pezzo di nastro isolante nero sulla spia ๐Ÿคฃ

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Nel caso di auto piรน recenti, che prendono lโ€™errore della singola candeletta bruciata, cosa ne pensate dellโ€™eliminazione del dtc da mappa?ย 
Nel caso non si svitasse, cliente consapevole che non vuol vedere la spia.ย 

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Personalmente non lo farei.

Sono vecchio del mestiere, capisco che per una persona รจ difficile spendere e che se c'รจ la possibilitร  di usare l'auto spendendo meno la cosa รจ piacevole, ma:

1) Se poi ci sono conseguenze che io non posso prevedere ( FAP intasato ecc. ) il cliente pretenderebbe che gli risolva il problema a spese mie perchรจ son colpevole del fatto che quanto successo รจ conseguenza di quanto ho fatto io.

2) Non posso sapere in modo certo quali codici errore vengono eliminati, quindi potrebbero mancare codici errore relativi ad altri sistemi.

3) Nel caso la vettura venga venduta o venga portata in un'altra officina a ripararla, il cliente se ne guarderebbe bene dal dire che รจ stata modificata e che c'รจ giร  un problema presente., perchรจ a voler esser gentile, probabimente se ne รจ dimenticato. Ricodiamoci che a volte "l'altra officina" siamo noi.

Quindi, dato che se vร  bene risparmia il cliente mentre se vร  male ci rimetto io, e che il cliente puรฒ comunque usare l'auto con il fastidio della spia accesa, il cancellargli i codici difetto non lo farei.

Ben sapendo che qualche collega che la pensa diversamente da mรจ e che lo fร  lo trova.

Edited by El mecanic
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concordo, oltretutto come detto nel caso specifico ma in moltissimi altri candelette o no a parte il fastidio di vedere la spia nessun collaterale negativo, ne circolano a decine (centinaia) cosรฌ, a maggior ragione se non vuole spendere ha giร  risolto in partenza, non รจ gratis la copertura del dtc.......

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pero se capita una ford che con 4 candelette bruciate non va ...io cambiosolo quelle che riesco a svitare ..perche quando si rompono bisogna smontare testata ... e quindi ho un paio di clienti che girano con solo due candelette ..e pace ..e dormo serenoย ๐Ÿ˜ƒ

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