Jump to content

[Megane 1.9dTi 02/2000 1870cc F9Q 736 72Kw Diesel] Fatica a partire e non rende

El mecanic
 Share

Go to solution Solved by El mecanic,

Recommended Posts

• Moderator
  • Solution

La vettura del titolo a detta del cliente si è fermata regolarmente e non è più partita.

Ricoveratacon carroatrezzi ho riscontrato 4 candelette bruciate. Sostituite queste il motore ancora non partiva, se non insistendo con il motorino di avviamento a lungo, grande fumo dallo scarico ed infine si avvia ma non sale di giri, sembrerebbe fuori fase, ed insistendo dopo uno stallo iniziale riprende i giri e sembra regolare una volta raggiunto i 3500 giri.

Ho controllato la fase della cinghia e sembra tutto in ordine, ho cercato di capire se è schiavettato ma con i segni in ordine ed i pistoni al PMS la camme ruota di 1 dente avanti e di 1 dente indietro, quindi dovrebbe essere in ordine.

Errori in memoria nessuno.

Parametri in ordine rilevati: giri, pos. accelleratore, frizione, stop, pressione atmosferica.

Parametri che vorrei confrontare: la portata carburante parte da 20 mm3/C per salire fino a 36/38, punto in cui il motore inizia a funzionare. Una volta avviato il parametro si stabilizza sui 11/13 mm3C al minimo.

Anticipo nominale 95 %, una volta avviato 70 % al minimo.

Apertura EGR 95%, una volta avviato 75% al minimo.

Tutti questi valori sono con temp. acqua di circa 50°C.

Nel pomeriggio ricontrollo la fase ed eventualmente smonto la pompa di iniezione.

Secondo voi è possibile capire senza smontare se la pompa iniezione fà il suo dovere ?

Le risposte a questa discussione sono 15 e l'autore l'ha contrassegnata: DIFETTO RISOLTO!

Sei un Meccatronico?

e LEGGI SUBITO la SOLUZIONE

Share

• Member Statistics

17,107
    Total Members
    213
    Most Online
    falchisrl
    Newest Member
    falchisrl

34.6k
    Total Topics
    402.3k
    Total Posts
  • Create New...

Important Information

This site or third-party tools used by this make use of cookies necessary for its operation and useful for the purposes described in the Cookie Policy. If you want to learn more or opt out of all or some cookies, please consult the Cookie Policy . By closing this banner, clicking on a link or continuing to browse in any other way, you consent to the use of cookies.