Vai al contenuto

[Suzuki GrandVitara 09/2006 1870cc F9Q 95Kw Diesel] L'auto non rende sotto i 2000 giri con p0243 e p2002


venzi

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, mi trovo in officina una Suzuki grandvitara. La macchina sotto i 2000 giri manca di potenza. accelerando fino a fondo scala non sale di giri. Solo rilasciando l'acceleratore e riprendendo si innesta il turbo e l'auto si comporta correttamente. I guasti che si presentano sono il p0243 solenoide westgate, e quasi in concomitanza il p2002 dpf sottosoglia. Ho già controllato l'impianto di depressione pompa vuoto a motore acceso al minimo con un valore di -0.8 bar. Il turbo è stato cambiato da poco, la westgate lavora correttamente e con vacuometro ho un valore di -0.6 bar. Dopo avere sostituito sensore MAP la pressione di sovralimentazione è in linea con la pressione barometrica a quadro acceso con valori intorno ai 900 bar. Dpf e catalizzatore smontati e controllati e tutto è nella norma, con sensore pressione differenziale funzionante e valori corretti. L'impianto di sovralimentazione è ok (controllato manicotti turbo e intercooler). Dai parametri noto che quando sono sotto i 2000 giri e accelero, il flusso massa aria diminuisce (debimetro già provato a sostituire), e il comando valvola EGR da tester non ha variazioni percentuali (rimane sempre tra lo 0% e lo 0,1% a macchina fredda e calda). Il corpo farfallato comandato da tester sembra che funzioni sebbene abbia riscontrato la presenza di olio nella parte elettrica che ho provveduto a pulire. Ho forti dubbi che il problema risieda tra valvola egr e corpo farfallato.  Se a qualcuno fosse già capitato sarei ben felice di avere la vostra opinione. Ringrazio in anticipo per la vostra collaborazione e buon lavoro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • venzi

    6

  • andy69

    3

  • boschservice

    1

  • autosprint

    1

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 11

Sei un Meccatronico?

per accedere a tutta la Community!

  • Statistiche Utenti

    17.971
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    mimmetto
    Nuovo iscritto
    mimmetto
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36,2k
    Discussioni Totali
    419,1k
    Risposte Totali

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.