Da qualche anno alcuni costruttori di auto pare abbiano intenzione di bloccare l’accesso alla diagnosi dei loro veicoli, riservandola alla propria Rete di Assistenza.
Fiat è stata la prima ad adottare un blocco nella presa OBD, realizzato mediante una chiave di accesso autenticata.
Security Gate Way, o meglio conosciuto come SGW, un sistema che verifica ogni accesso alla presa OBD con uno strumento diagnostico.
Tutto passa attraverso una nuova piccola centralina che permette di leggere alcuni dati nelle varie ecu presenti, ma se si tenta di impostare comandi o lo spegnimento delle spie come ad esempio il Service, l’accesso è permesso solo a condizione di ottenere un certificato da Fiat.
Alcuni produttori di strumenti di diagnosti multimarca, hanno provveduto ad implementare soluzioni per permettere anche alle officine generiche di procedere legalmente su questi veicoli, previa registrazione sul sito FCA.
In questa guida illustreremo i semplici passaggi per effettuare l’iscrizione al sito web FCA.
Accesso al sito e registrazione
Raggiungere il sito web di FCA all’indirizzo: https://www.technicalinformation.fiat.com/tech-info-web/web/index.do
Cliccare a destra dello schermo su “Entra per le tue info” e di conseguenza su REGISTRATI
Accettando le condizioni generali e contrattuali e confermando con il pulsante “CONTINUA REGISTRAZIONE“, si accede al form di inserimento dati Aziendali.
Nel campo Tipologia Attività selezionare dal menù a discesa RIPARATORI, spuntare la casella per accettare l’informativa in materia di protezione dei dati e proseguire.
Generare la Password
Se la registrazione è andata a buon fine, nella vostra casella di posta troverete una mail contenente Username e un particolare sistema per generare in autonomia la Password che verrà utilizzata la prima volta per accedere.
Al primo accesso vi verrà richiesto di modificare la Password provvisoria con una nuova Password.
Sempre dal sito di FCA questa volta cliccate ACCEDI dal menu a destra ENTRA PER LE TUE INFO.
Generic Diagnostic Tool
Effettuato il Login è possibile accedere all’acquisto di molteplici servizi, tra i quali:
Diagnosi Autenticata con Tool diversi da wiTECH di FCA
A disposizione dell’officina ci sono diversi piani di abbonamento.
Nel caso in cui occorra ad esempio, resettare un Service è possibile acquistare l’abbonamento con durata 24 ore al costo di € 3+iva.
Pagamento e Attivazione dell'abbonamento
Individuato il tipo di abbonamento che fa al caso nostro, occorrerà cliccare sull’icona del carrello per procedere al pagamento, dopodichè sempre dal nostro menù utente all’interno del sito, si avrà la possibilità di attivare quanto acquistato.
Attraverso lo strumento di diagnosi (abilitato a questa operazione) in nostro possesso, procederemo all’autenticazione sul sito FCA con le nostre credenziali.
Il sistema permetterà al Meccatronico autenticato e con abbonamento attivo di procedere al Reset del Service oppure alla codifica di componenti sostituiti.
Ormai da anni, si è capito che internet è un’enorme potenzialità messa a disposizione di tutti.
Milioni di persone ogni giorno utilizzano questo potente strumento per informarsi, acquistare e condividere qualsiasi cosa, ed anche il settore delle autoriparazioni è parte di questo sistema.
Ma come può internet essere uno strumento utile all’autoriparatore?
Sicuramente può aiutare un operatore del settore che cerca un ricambio, un particolare, informazioni varie su prodotti e attrezzature, ma non solo questo. Molteplici sono le ricerche che vengono effettuate ogni giorno su internet circa prodotti, parti di auto, codici errori e oggi come non mai, molti autoriparatori entrano in rete anche per approfondire e trovare più informazioni su difettologie ed anomalie dei sistemi presenti sui veicoli.
Un parco auto con centinaia di modelli ed allestimenti, decine di motorizzazioni, alimentazioni diverse, optional e tanta elettronica hanno portato gli autoriparatori a dover cambiare l’approccio con clienti e vetture. Fondamentale quindi la partecipazione a corsi di formazione, l’acquisto di attrezzature e tools di diagnosi diversi, più database dove poter consultare specifiche costruttori e dati tecnici. Tutto questo per poter riuscire a mettere mano a questi veicoli che sono diventati veri e propri concentrati di tecnologia su quattro ruote.
Ma anche questo non basta mai, cosa c’è quindi in rete che può essere d’aiuto agli Autoriparatori per poter affrontare il futuro che già da oggi è nelle nostre officine? Utilizzerei tre semplici parole: informazione, condivisione ed unione tra “meccatronici”.
Sulla base di queste tre parole nel 2007 nasce Autodiagnostic, un portale web e Community con oggi più di 12.000 autoriparatori iscritti.
Cos’e nello specifico e come può questo sito essere uno strumento alternativo da utilizzare nelle officine?
Autodiagnostic permette all’autoriparatore iscritto di poter interagire con altri colleghi in Italia e nel mondo su ricerca guasti, soluzioni, difetti, informazioni su determinate riparazioni e molto altro. Un luogo in rete dove poter confrontarsi con altri operatori del settore, dove poter “mescolare” esperienze diverse e crescere professionalmente tutti insieme.
Attraverso un Forum Tecnico altamente personalizzato al settore delle autoriparazioni è possibile accedere ad una casella di ricerca dove l’autoriparatore può inserire parole, frasi o codici errore ed avere in tempo reale una lista di discussioni inerenti a quanto ricercato. Nel caso in cui la ricerca non soddisfi le sue aspettative può semplicemente iniziare una nuova discussione nella giusta sezione.
All’interno della Community l’autoriparatore può acquisire informazioni ed esperienze circa l’acquisto di attrezzatura diagnostica, tipologie di ricambi e sicuramente metodologie di riparazioni. Il confronto con centinaia di altri colleghi porterà ad allargare le proprie vedute sul come gestire ogni singolo caso, ogni singolo difetto, aumentando la professionalità ed abbandonando la strada del pressapochismo e dell’incertezza su alcune riparazioni.
L’unione virtuale di questa grande Community ha portato negli anni la voglia di aiutarsi l’un l’altro non solo nelle riparazioni ma anche in casi di soccorso stradale. Molteplici sono state le collaborazioni tra autoriparatori anche in casi di clienti in panne con la propria vettura a centinaia di chilometri. Attraverso un’apposita Mappa autoriparatori, è possibile trovare e contattare un’officina limitrofa al proprio cliente, che magari in vacanza ha un problema con l’auto. Si è sempre verificata una pronta disponibilità nel soccorrerlo ed in tanti casi il tutto veniva condiviso in una sezione del Forum Tecnico, accrescendo stima e rispetto tra gli interessati.
Questi sono alcuni esempi di come Autodiagnostic possa essere utilizzato oggi nelle officine, non sarà la soluzione a tutti i problemi, ma è sicuramente un’opportunità per tutti.
Se sei un Autoriparatore e un Meccatronico iscriviti nella Community!
ISCRIVITI
Nel contesto dell’autoriparazione moderna, la gestione delle centraline elettroniche è diventata una competenza fondamentale. Gli aggiornamenti software e le riprogrammazioni sono oggi operazioni ordinarie, richieste per correggere anomalie, codificare ricambi sostituiti oppure adattare sistemi dell'auto che sono stati riparati.
Due sono i principali strumenti operativi a disposizione delle officine: il sistema Pass-Thru, che consente un accesso diretto ai portali ufficiali delle Case automobilistiche, e i servizi Remote, che affidano la programmazione a un tecnico esterno.
Entrambe le soluzioni presentano vantaggi e limiti operativi, ed è fondamentale comprenderne le differenze per adottare il sistema più adatto alla propria organizzazione.
🔍 Sistema Pass-Thru: accesso ufficiale alle risorse del costruttore
Il sistema Pass-Thru si basa sul protocollo SAE J2534, che garantisce alle officine indipendenti l’accesso ai software OE (original equipment) dei costruttori. Tramite un’interfaccia certificata, un PC compatibile e una connessione internet stabile e veloce, è possibile effettuare aggiornamenti, riprogrammazioni e configurazioni ufficiali, analogamente alla rete autorizzata.
Requisiti tecnici:
Interfaccia J2534 conforme e supportata
PC performante e aggiornato
Connessione internet stabile e veloce
Abbonamento o acquisto crediti presso il portale della Casa
Formazione specifica su ogni marchio gestito
✅ Vantaggi operativi
Accesso diretto a software e procedure ufficiali
Controllo completo dell’intervento da parte dell’officina
Indipendenza da terzi
Maggiore credibilità tecnica verso il cliente
Investimento che si ammortizza nel tempo
❌ Criticità da considerare
Necessità di acquisire competenze specifiche per ogni marchio
Hardware dedicato e aggiornato
Procedure complesse e a volte non lineari
Responsabilità tecnica in caso di errore o interruzione dell’aggiornamento
🌐 Sistema Remote: programmazione delegata a un tecnico esterno
I servizi Remote rappresentano una soluzione alternativa che prevede il collegamento del veicolo a un’interfaccia compatibile, con successiva gestione remota da parte di un tecnico esterno, attraverso un software di controllo remoto.
Questa soluzione consente di accedere rapidamente a procedure anche complesse, delegando completamente l’operazione.
✅ Vantaggi percepiti
Massima semplicità operativa
Nessuna necessità di formazione tecnica specifica
Tempi di intervento generalmente contenuti
Supporto diretto del tecnico durante la procedura
❌ Limiti tecnici e operativi
Rischio tecnico comunque presente: di norma le aziende che offrono il servizio Remote scaricano ogni responsabilità sull’officina, anche in caso di blackout, interruzioni di rete o errori software.
Dipendenza da terzi: l’intervento è subordinato alla disponibilità del tecnico remoto.
Assenza di crescita professionale interna.
Minore controllo sul processo e nessuna visibilità sulle procedure reali.
Costi non sempre contenuti: a seconda della funzione richiesta, i servizi Remote possono risultare più costosi del Pass-Thru.
📌 Confronto diretto tra Pass-Thru e Remote
Per aiutare nella scelta tra i due sistemi, riportiamo un confronto sintetico organizzato in due blocchi. Ogni officina potrà valutare quale approccio si adatta meglio alla propria struttura e operatività.
🔵 Sistema Pass-Thru
Accesso diretto ai software ufficiali dei costruttori
Controllo completo della procedura da parte dell'officina
Possibilità di procedere in qualsiasi giorno ed orario
Crescita professionale costante grazie all’esperienza diretta
Maggiore autonomia tecnica, senza dipendere da operatori esterni
Richiede formazione specifica su portali e strumenti
Responsabilità tecnica diretta: l’operazione va gestita in sicurezza
🟠 Servizio Remote
Estrema semplicità operativa: nessuna competenza tecnica necessaria
Tempi di esecuzione rapidi, ideale per gestioni occasionali
Supporto del tecnico remoto incluso, utile nei casi complessi
Costi ricorrenti: meno vantaggioso se usato frequentemente
Dipendenza da un operatore esterno: vincolo operativo
Responsabilità sempre a carico dell’officina, come da termini di servizio
Nessuna crescita tecnica interna, l’officina non acquisisce autonomia
📌 Considerazioni conclusive
La scelta tra Pass-Thru e Remote deve essere ponderata sulla base della struttura dell’officina, della frequenza di utilizzo e del livello di autonomia tecnica desiderato.
Il Pass-Thru è la soluzione ideale per chi intende consolidare la propria indipendenza operativa, migliorare le competenze interne e offrire un servizio paragonabile a quello della rete ufficiale.
Il Remote, pur essendo comodo e immediato, presenta limitazioni in termini di responsabilità, controllo e convenienza economica in caso di utilizzo frequente.
È consigliabile valutare attentamente i volumi di lavoro e i marchi trattati, e in molti casi, una strategia ibrida può rappresentare il miglior compromesso: iniziare con supporto remoto e, parallelamente, investire in formazione e strumenti Pass-Thru per diventare progressivamente autonomi.
📣 La forza della condivisione nel forum
Questo tema è da tempo oggetto di confronto aperto nel forum Autodiagnostic, dove decine di meccatronici stanno condividendo le loro esperienze reali: c’è chi ha scelto il Pass-Thru per diventare autonomo e chi preferisce il Remote per velocizzare le operazioni.
La condivisione delle esperienze è fondamentale per evolversi professionalmente, imparare dagli errori e restare aggiornati in un settore in continua trasformazione.
Ecco alcune discussioni di approfondimento attive nel forum:
🔗 PASS-THRU FCA con KTS 560/590
🔗 Cosa comprare Pass-Thru o Remoto?
🔗 VCI Pass-Thru cosa utilizzate?
Partecipare attivamente a queste discussioni è il miglior modo per restare aggiornati e crescere insieme, da professionisti.