Vai al contenuto

[volkswagen Multivan 6 02/2016 2.0TDIcc CXEB 150Kw Diesel] P0299 Turbocompressore A - Veicolo senza potenza

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti, in officina è entrato questo mezzo per una perdita di potenza improvvisa mentre si recava in montagna, rientrato con potenza ridotta (spia motore e candelette accesa) ed è arrivato da noi. Si tratta di un motore bi-turbo.

Si sente un rumore piuttosto cupo, quasi una risonanza, la sensazione di aria che non gira in modo corretto. 

Riscontro i seguenti guasti: P0299 Turbocompressore A, 23957 e 25958 Regolazione pressione di sovralimentazione, 16408 Regolazione della paletta direttrice del turbocompressore 1.

Propendo per un problema ad una delle turbine e mi faccio spazio fino alle giranti, non riscontro però niente che mi faccia pensare ad un guasto meccanico delle giranti stesse. Le geometrie e la valvola wastgate sono comandate con depressione, si muovono tutte correttamente. Ci sono 3 attuatori pierburg che si attivano in maniera corretta, non vi è nessuna perdita di depressione dai tubicini. Anche se la contropressione fap era corretta, l'ho rimosso per accertarmi non ci fossero impedimenti sul lato scarico. Ho smontato il sensore map sul collettore e non ho trovato imbrattamenti, c'è un sensore di pressione in uscita da una delle 2 turbine (la più grande) e i valori sono coerenti con una turbina che non spinge. Intercooler raffreddato a liquido, non rilevo perdite di refrigerante.

La pressione turbo non è mai in grado di gonfiare i manicotti in maniera sufficiente.

Il rumore cupo sparisce quando il sistema perde pressione (rimuovo un tubicino) e le geometrie tornano in posizione 0.

Turbina non disponibile presso nessun fornitore. Quali test mi consigliate? O procedere ormai con le ultime ore di lavoro e mandarla ad un revisionatore?

Grazie a tutti per il tempo dedicato e scusate per le inesattezze,
Luca

ACTRONICS revisione centraline, ABS e componenti elettronici auto per officine ACTRONICS revisione centraline, ABS e componenti elettronici auto per officine
  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

• esperia

3

• cdr

1

• stive

1

• peppino mibtel

1