Vai al contenuto

Smart 451 fumo dallo scarico

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti. Vi spiego il mio problema partendo dal principio..

Questa Smart entra con problema di mancata accensione e fumo dallo scarico SOLO A FREDDO, poi a caldo si toglie dopo qualche minuto ( mi dice anche che 1 anno fa ha rifatto il motore ) questo è cio che il cliente mi dice. Ok, comincio a vedere subito le candele, smonto e infatti una era totalmente nera. Bene, le metto tutte e 3 nuove, cancello il codice e la smart funziona perfettamente a 3 e non piu a 2 cilindri come prima.

Passo successivo.

Ora mi concentro sul fumo a freddo. Penso innanzitutto alla turbina, perchè l'odore e la colorazione del fumo mi portano a pensare ciò. Smonto lo scarico e controllo il gioco dell'alberino e niente, a mio avviso la turbina è ok ( noto solo un po di olio che cola lato aspirazione appena tolgo il manicotto ) Rimonto e la riprovo su strada per vari km. Ricontrollo le candele e vedo che sono tutte e 3 nere ( allego foto poi ) a questo punto, avendo fatto a malapena una decina o poco piu di km per prova, mi tolgo il dubbio sulla compressione del motore ( che verifico con strumento e vedo che sono tutti e 3 con valori identici ad 8bar ).

Dopodiché il fumo non si presente solo a freddo ma noto che provandola di nuovo non si toglie neanche più a caldo, lo fa di continuo ed è impossibile continuare a provarla. Ora mi viene in mente magari, il tubo di recupero vapori olio ( che se bloccato so che potrebbe fare questo scherzo ). Ma prima di smontarlo ( è scomodissimo ) mi sto impazzendo con varie idee tra cui anche la possibilità cmq di smontare la turbina e portarla in rettifica per un controllo fatto a dovere e capire se sia lei la causa e quindi sostituirla o revisionarla.

Spero di aver spiegato in maniera esaustiva il tutto.

Grazie in anticipo a chiunque mi aiuti

20260525_152400.jpg

20260525_152357.jpg

20260525_152355.jpg

• peppino mibtel ha chiuso questa discussione
ACTRONICS revisione centraline, ABS e componenti elettronici auto per officine ACTRONICS revisione centraline, ABS e componenti elettronici auto per officine
  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

• Mauretto84

3

• peppino mibtel

2

• graziano57

1

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 5