Vai al contenuto

[Opel Zafira 09/2006 1.9cc Z19DT 88Kw Diesel] Servosterzo duro in manovra

Pese
VAI ALLA SOLUZIONE Risolta da Pese,

Messaggi raccomandati

Buonasera colleghi,

Come di consueto sono qui per confrontarmi con voi su una rogna che ho in officina.

Arriva la suddetta Zafira, sterzo duro in manovra, la provo ed effettivamente andando solo pochissime volte si indurisce, se per esempio in rotonda si mantiene il volante sterzato con un raggio di curva costante, si sentono dei ritorni sul volante, come se desse dei colpi diventando un pelo duro.

In officina controllo stato batteria, stato carica alternatore, fusibili.

Alternatore non riesce a caricare, sta circa a 12v con utenze accese, ogni tanto va fino a 11v circa, nessuna spia di mancata carica sul cruscotto, nessuna anomalia o spie motore

Lo voglio smontare e controllare bene a banco, subito noto che è già sostituito (il cliente mi dice nel 2017) il cablaggio vettura ha il B+ da batterie grosso, il cavo per la spia sul cruscotto piccolino ed un altro cavettino non connesso all'alternatore ma tutto nastrato e nascosto, (scusate l'ignoranza, ma a cosa serve questa terza connessione?)

Ordino l'alternatore e faccio controllare bene che sia a 3 o 2 poli, mi confermano in 2 ricambisti che è a due poli (non mi torna comunque dato che il cablaggio vettura ne presenta 3 di poli)

Comunque, monto l'alternatore a due poli, uso le connessioni precedenti, provo e finalmente carica fino a 13.5-13.8V

Ottimo, provo la macchina da ferma, due secondi va bene, poi inizia nuovamente a diventare duro il servosterzo in manovra, nel provarla su strada invece è già molto ma molto meglio.

In diagnosi mi da un errore generico ora senza codice guasto: Piantone sterzo (CIM) [2005-2015] così buttato li proprio.

Possibile sia saltata la pompa a causa dell'alternatore?

Avete mai riscontrato questa problematica?

La pompa è tutto il gruppo completo con il serbatoio di riempimento giusto?

L'alternatore l'ho provato a "banco" cablandolo con una batteria, una lampadina che mi fungesse da spia e facendolo girare con la pistola pneumatica senza sforzare tanto, risultato dopo poco diventava duro e non caricava più

Grazie per eventuali confronti

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 10
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

• Pese

4

• peppino mibtel

3

• angeloturbo

1

• andy69

1

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 10 e l'autore l'ha contrassegnata: DIFETTO RISOLTO!

Sei un Meccatronico?

e LEGGI SUBITO la SOLUZIONE

• Statistiche Utenti

18.704
    Meccatronici iscritti
    316
    Record utenti online
    am20
    Nuovo iscritto
    am20
    Iscritto
  • Statistiche forum