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Nuovi motori Jtd con 5 candelette


Phoenix

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Non c’è mai limite nel nostro lavoro, ne ho viste tante in questi anni ma questa mi mancava 🙄

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Miglior contributo in questa discussione

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ah... ecco ... un termoavviatore, come sul 615, OM40 ... questo , almeno, è piu' evoluto, visto che non ha il serbatoio per l'accumulo del gasolio 🤣:cran:

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  • Amministratore

Premetto che ho il motore e non l'auto 😃 ma secondo voi che senso ha fare una cosa del genere? Magari non riuscivano a risolvere che le candelette originali non accendevano o il motore sarà talmente alla frutta che hanno provato a dare più aria calda in avviamento? Non so che pensare...

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  • Moderatore

la candeletta in quella posizione è sicuramente montata per riscaldare l'aria. Non penso che sia temporizzata e avrà un pulsante per il comando.

Su cosa è montato il motore? mezzo agricolo ?

 

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10 minuti fa, badwork ha scritto:

la candeletta in quella posizione è sicuramente montata per riscaldare l'aria. Non penso che sia temporizzata e avrà un pulsante per il comando.

Su cosa è montato il motore? mezzo agricolo ?

 

però in dinamica reale al massimo può scaldare....... l'aria fritta.........😆

oltretutto un jtd 8 valvole deve essere veramente scoppiato perchè delle candelette in avviamento ne fa tranquillamente a meno

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e noi ci dobbiamo confrontare con gente che fà queste cose, ma di che razza di categoria stiamo parlando sono autoriparatori questi? ai miei occhi no di certo eppure queste cose continueranno ad accadere anzi più i sistemi vanno avanti più questi individui anzichè provare a ragionare faranno stè robe da medioevo. 

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6 ore fa, Phoenix ha scritto:

Premetto che ho il motore e non l'auto 😃 ma secondo voi che senso ha fare una cosa del genere? Magari non riuscivano a risolvere che le candelette originali non accendevano o il motore sarà talmente alla frutta che hanno provato a dare più aria calda in avviamento? Non so che pensare...

In cavo dov'è attaccato? 

 

Le altre 4 sono integre? 

 

 

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  • Amministratore
3 minuti fa, cdr ha scritto:

In cavo dov'è attaccato? 

A non saprei a noi è arrivato questo motore con quel cavo lì che penzola... 3 candelette sono buone 1 bruciata che non si svita.

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54 minuti fa, Phoenix ha scritto:

A non saprei a noi è arrivato questo motore con quel cavo lì che penzola... 3 candelette sono buone 1 bruciata che non si svita.

ecco spiegata la genialata di cui l'autore non appare decisamente un collega che affronta quotidianamente questo tipo di situazioni, quel motore  delle candelette ne fa a meno senza problemi sull'avviamento e comunque dovrebbe scaldare dentro la camera incendiando il gasolio lì dov'è al massimo come detto riesce a scaldare l'aria fritta 

in America ci sono i premi Oscar in Europa i Nobel...... @cdr che dici?....per questo qui proporrei di  indirre una giuria e assegnare il premio ma non so se sia meglio chiamarlo premio.....

Willy il Coyote o Mister Bean?

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  • Amministratore

No ma io pagherei per per avere il numero di telefono di chi ha fatto sta cosa per chiedergli: perchè?????? Per quale motivo?????

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52 minuti fa, Phoenix ha scritto:

No ma io pagherei per per avere il numero di telefono di chi ha fatto sta cosa per chiedergli: perchè?????? Per quale motivo?????

Potrebbe essere che già ce l'hai il numero di telefono :2funny: ........... basta che cerchi Mister Bean :risata:  .......... cmq se ha una candeletta grippata è ben spiegato il perché..........

 

Don Peppino skribacchino, le candelette in camera scaldano l'aria, poiché per scaldare il gasolio non avrebbero tempo, particolarmente sui mjet che hanno tempi di iniezione molto piccoli.......inoltre la posizione centrale dove si trova l'elettrodo il gasolio nemmeno lo vede,pena la distruzione precoce della candelina.............

Bee......... beeepp 

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una delle mie Bibbie-Corani o altri libri sacri delle varie religioni - dice testualmente .....(nel Vangelo secondo Lampredi) ....."la candeletta è costituita da un corpo esterno entro il quale è contenuto un elemento resistivo che viene fatto attraversare da una corrente elettrica per provocarne il riscaldamento, la temperatura di innesco si aggira attorno ai 900C°: il combustibile non viene iniettato direttamente sulla candeletta salvo una piccola quantità che, vaporizzando, si incendia e permette l'innesco della combustione"

comunque non si deve scaldare il gasolio ci pensa lui da solo a scaldarsi bruciando.......questa descrizione qui sopra era delle precamere veramente ma la punta della candeletta scusa il gioco di parole "spunta" in camera e l'iniettore gettando a 360° anche se non la investirà in pieno il gasolio vaporizzato come dice il discepolo di cui sopra una parte necessariamente arriva alla parte incandescente e di conseguenza brucia, poi certi motori (questo di cui si parla senz'altro) avendo iniezione diretta e rapporto di compressione elevato (i motori pre Willy diciamo) delle candelette ne fanno a meno senza problemi, ricordo una Multipla jtd assistita per 5 anni, non stava in garage, d'inverno si andava tranquillamente sottozero....... non aveva proprio la centralina delle candelette per una bega con il carrozziere che gli aveva fatto un lavoro........ ma non ha mai avuto problemi di avviamento (chiaramente senz'altro un pò di fumo - da queste parti la chiamiamo "canisa" - lo faceva di sicuro)

aggiungo una img qui sotto, in effetti espleta che, volenti o nolenti nel ridottisimo spazio della camera di combustione il gasolio (una sua parte certo) iniettato necessariamente arriva a contatto con la superficie incandescente, a quel punto ci sono diverse possibilità

1) comincia a bruciare

2) innesca la combustione

3) si attiva la reazione chimica che trasforma l'energia chimica contenuta nel combustibile in energia termica la quale sviluppa energia meccanica con la spinta derivata dall'espansione dei gas prodotti dal processo stesso

candeletta in. diretta.png

Modificato da peppino mibtel
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2 ore fa, peppino mibtel ha scritto:

una delle mie Bibbie-Corani o altri libri sacri delle varie religioni - dice testualmente .....(nel Vangelo secondo Lampredi) ....."la candeletta è costituita da un corpo esterno entro il quale è contenuto un elemento resistivo che viene fatto attraversare da una corrente elettrica per provocarne il riscaldamento, la temperatura di innesco si aggira attorno ai 900C°: il combustibile non viene iniettato direttamente sulla candeletta salvo una piccola quantità che, vaporizzando, si incendia e permette l'innesco della combustione"

comunque non si deve scaldare il gasolio ci pensa lui da solo a scaldarsi bruciando.......questa descrizione qui sopra era delle precamere veramente ma la punta della candeletta scusa il gioco di parole "spunta" in camera e l'iniettore gettando a 360° anche se non la investirà in pieno il gasolio vaporizzato come dice il discepolo di cui sopra una parte necessariamente arriva alla parte incandescente e di conseguenza brucia, poi certi motori (questo di cui si parla senz'altro) avendo iniezione diretta e rapporto di compressione elevato (i motori pre Willy diciamo) delle candelette ne fanno a meno senza problemi, ricordo una Multipla jtd assistita per 5 anni, non stava in garage, d'inverno si andava tranquillamente sottozero....... non aveva proprio la centralina delle candelette per una bega con il carrozziere che gli aveva fatto un lavoro........ ma non ha mai avuto problemi di avviamento (chiaramente senz'altro un pò di fumo - da queste parti la chiamiamo "canisa" - lo faceva di sicuro)

aggiungo una img qui sotto, in effetti espleta che, volenti o nolenti nel ridottisimo spazio della camera di combustione il gasolio (una sua parte certo) iniettato necessariamente arriva a contatto con la superficie incandescente, a quel punto ci sono diverse possibilità

1) comincia a bruciare

2) innesca la combustione

3) si attiva la reazione chimica che trasforma l'energia chimica contenuta nel combustibile in energia termica la quale sviluppa energia meccanica con la spinta derivata dall'espansione dei gas prodotti dal processo stesso

candeletta in. diretta.png

Tecnicamente i motori a iniezione diretta non hanno bisogno di candelette, se la pressione di compressione è ottima, poiché come già sappiamo e hanno inventato gli intercooler per questo, più si comprime l'aria e più aumenta la temperatura, poi la pressione di iniezione fa il resto......... tanto è che per ovviare problematiche in ambienti con condizioni climatiche particolarmente rigide furono introdotti i termoavviatori a gasolio, che altro non sono che una resistenza bagnata da una piccola quantità di gasolio che si incendia letteralmente dentro il collettore di aspirazione (non possibile in quelli del plastica) riscaldando L'ARIA che lo attraversa. soltanto con la costruzione dei piccoli motori stradali a iniezione diretta arrivarono le candelette in camera di combustione, per non farli fumare bianco nei primi minuti dopo l'avviamento e per farli girare meglio (più "rotondo") ...........per tutto il resto sono soltanto chiacchiere............

 

Purtroppo negli ultimi anni hanno aggravato il lavoro delle candelette per i motivi che tutti sappiamo, ma poi entriamo in materia di Willicoglionate ed è meglio che mi fermo qui .

 

Per i motori a precamera il concerto è diverso, poiché dipende dal tipo di precamera usata, e se non erro nei Mercedes la candeletta non si affacciava dentro la precamera ..........o meglio il foro era in comunicazione,ma la candeletta non si affacciava fisicamente dentro la precamera...............ma non ricordo bene....... ormai li siamo all'età della pietra 🤦

 

 

 Beeee bepppp 

Modificato da cdr
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sì ma nei motori di prima generazione diretta elettronica - il jtd del topic - il rapporto di compressione (come ho fatto esempio della multipla) è alto e in effetti le candelette nn servono parte comunque poi è arrivato Willy o meglio la coperta troppo corta tira di qua manca di là per gli NOx il buon Willy ha abbassato i rapporti (O.T. quindi il rendimento quindi aumentato i consumi e quindi gli inquinanti non NOx ma diminuito quest'ultimo  ke mai kapiten se inquinanten o klimalteranten jaaaa fino O.T.) e viene fuori ad esempio che il 1,3 mj fca senza candelette d'inverno non parte a differenza del 1.9 citato prima. la candeletta spunta in camera (fa capolino...."cùcù"....) e quindi in fase di iniezione per forza il gasolio -una piccola parte di gasolio - la tocca e quindi s'incendia se poi parte tutto da lì o no come detto nei 20:1 in su le candelette le puoi buttare nel cesso alias lasciare dove sono quando non si svitano nei 20:1 in giù (esempio il 1,3 mj) cambia il discorso (il 20:1 è una stima personale a occhio fatta sul momento)

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38 minuti fa, peppino mibtel ha scritto:

sì ma nei motori di prima generazione diretta elettronica - il jtd del topic - il rapporto di compressione (come ho fatto esempio della multipla) è alto e in effetti le candelette nn servono parte comunque poi è arrivato Willy o meglio la coperta troppo corta tira di qua manca di là per gli NOx il buon Willy ha abbassato i rapporti (O.T. quindi il rendimento quindi aumentato i consumi e quindi gli inquinanti non NOx ma diminuito quest'ultimo  ke mai kapiten se inquinanten o klimalteranten jaaaa fino O.T.) e viene fuori ad esempio che il 1,3 mj fca senza candelette d'inverno non parte a differenza del 1.9 citato prima. la candeletta spunta in camera (fa capolino...."cùcù"....) e quindi in fase di iniezione per forza il gasolio -una piccola parte di gasolio - la tocca e quindi s'incendia se poi parte tutto da lì o no come detto nei 20:1 in su le candelette le puoi buttare nel cesso alias lasciare dove sono quando non si svitano nei 20:1 in giù (esempio il 1,3 mj) cambia il discorso (il 20:1 è una stima personale a occhio fatta sul momento)

:tickedoff: se il gasolio tocca la candeletta........ è fottuta....la prova ne è che quando l'iniettore ha problemi con il polverizzatore, la prima a saltare è la punta della candeletta.........

 

Che poi non servono a niente o meglio a poco nei JTD prima generazione hai pienamente ragione e cmq a 20:1 di RC non ci arrivano.......di solito stanno sui 18 :P1

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ho sparato non ricordo bene  a dire la verità

equivoci sul quantitativo, non hai letto bene il vangelo secondo Lampredi, una piccola parte, se glie lo butti a secchi cambia la questione

poi onestamente mica lo dico io o ci ho messo il naso in camera di scoppio.... sai che te dico??? mò metto naso e tutto il resto in camera da letto!!!! ciao buonanotte!!

buon buonnnnnn!!!!!!!

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A mio avviso ci vedo una genialata ,in quanto secondo me ha messo quella candeletta nel collettore per l'errore di feedback della candeletta che non si svita. Sicuramente non e' un lavoro che neanche mi sarei sognato, ma meglio di quelli che la vita lavorativa mi ha fatto vedere ovvero quella di candelette legate in parti piu disparate del motore.

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1 ora fa, alfangelo ha scritto:

A mio avviso ci vedo una genialata ,in quanto secondo me ha messo quella candeletta nel collettore per l'errore di feedback della candeletta che non si svita. Sicuramente non e' un lavoro che neanche mi sarei sognato, ma meglio di quelli che la vita lavorativa mi ha fatto vedere ovvero quella di candelette legate in parti piu disparate del motore.

Premetto che ho dovuto leggere almeno i primi messaggi per capire bene le foto (pensavo fosse un sensore custom all'inizio), penso anche io che potesse essere un modo per accendere ugualmente una candeletta bruciata che non si riusciva a togliere e non far andare in errore la centralina.

Ovviamente anche se la punta diventa incandescente la potenza in watt di una candeletta non potrà mai riscaldare in modo apprezzabile l'enorme massa d'aria che aspira un motore quando è in funzione.

 

Vorrei anche spendere qualche parola per condividere una mia opinione su quanto ha scritto @ciorben: io credo che il livello di preparazione tecnica e soprattutto di metodologia di analisi ed applicazione della logica nei ragionamenti che si deduce leggendo le vostre discussioni sia ben al di sopra della media.

Del resto se così non fosse non sarei qui.

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2 ore fa, alfangelo ha scritto:

A mio avviso ci vedo una genialata ,in quanto secondo me ha messo quella candeletta nel collettore per l'errore di feedback della candeletta che non si svita. Sicuramente non e' un lavoro che neanche mi sarei sognato, ma meglio di quelli che la vita lavorativa mi ha fatto vedere ovvero quella di candelette legate in parti piu disparate del motore.

a quel punto faceva prima con un pezzo di nastro isolante nero sulla spia 🤣

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Nel caso di auto più recenti, che prendono l’errore della singola candeletta bruciata, cosa ne pensate dell’eliminazione del dtc da mappa? 
Nel caso non si svitasse, cliente consapevole che non vuol vedere la spia. 

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  • Moderatore
Inviato (modificato)

Personalmente non lo farei.

Sono vecchio del mestiere, capisco che per una persona è difficile spendere e che se c'è la possibilità di usare l'auto spendendo meno la cosa è piacevole, ma:

1) Se poi ci sono conseguenze che io non posso prevedere ( FAP intasato ecc. ) il cliente pretenderebbe che gli risolva il problema a spese mie perchè son colpevole del fatto che quanto successo è conseguenza di quanto ho fatto io.

2) Non posso sapere in modo certo quali codici errore vengono eliminati, quindi potrebbero mancare codici errore relativi ad altri sistemi.

3) Nel caso la vettura venga venduta o venga portata in un'altra officina a ripararla, il cliente se ne guarderebbe bene dal dire che è stata modificata e che c'è già un problema presente., perchè a voler esser gentile, probabimente se ne è dimenticato. Ricodiamoci che a volte "l'altra officina" siamo noi.

Quindi, dato che se và bene risparmia il cliente mentre se và male ci rimetto io, e che il cliente può comunque usare l'auto con il fastidio della spia accesa, il cancellargli i codici difetto non lo farei.

Ben sapendo che qualche collega che la pensa diversamente da mè e che lo fà lo trova.

Modificato da El mecanic
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concordo, oltretutto come detto nel caso specifico ma in moltissimi altri candelette o no a parte il fastidio di vedere la spia nessun collaterale negativo, ne circolano a decine (centinaia) così, a maggior ragione se non vuole spendere ha già risolto in partenza, non è gratis la copertura del dtc.......

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pero se capita una ford che con 4 candelette bruciate non va ...io cambiosolo quelle che riesco a svitare ..perche quando si rompono bisogna smontare testata ... e quindi ho un paio di clienti che girano con solo due candelette ..e pace ..e dormo sereno 😃

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