Vai al contenuto

[Land Rover Freelander 2 07/2010 2200cc 224DT 110Kw Diesel] Pressione turbo bassa, auto in recovery


Tommo
VAI ALLA SOLUZIONE Risolta da peppino mibtel,

Messaggi raccomandati

Buongiorno, vorrei confrontarmi con voi con un problema che sto avendo su questo Freelander 2. Premetto che qualche mese addietro è stato revisionato il motore a causa della rottura di una valvola di aspirazione, nello specifico è stato revisionato completamente dato il kilometraggio alto 450000km circa. All'occasione sono stati puliti tutti i condotti di aspirazione, compreso il collettore, valvola EGR nuova pierburg, pulizia tubi EGR ecc, che erano tutti in ordine, il mezzo percorre circa 200km al giorno tutti su strade a scorrimento veloce. La vettura è stata consegnata al cliente ed ha girato per un po' senza alcun tipo di problema. Il turbo (geometria a controllo elettronico), a distanza di tempo, ha iniziato a dare problemi sulla geometria con conseguenti errori sul sensore interno di posizione. A questo punto si procede alla sostituzione del turbo con uno revisionato, ma non piacendomi affatto la presa elettrica sull'attuatore ho provveduto a sostituire sia il turbo che la connessione elettrica. Nello smontare il turbo abbiamo danneggiato il sensore pressione differenziale, si è spezzato il beccuccio, sostituisco al volo il sensore con uno di concorrenza marca Delphi.

La vettura va bene per circa 500-900 kilometri e di colpo mi valida sempre questi errori:

P0299 - Insufficiente pressione turbocompressore.
P2453 - Prestazioni circuito sensore pressione differenziale filtro polveri diesel.

Azzero errori e va bene per un po'. Siccome so che questi sensori pressione differenziale (tipo Ford) di concorrenza hanno sempre dato problemi procedo alla sostituzione del sensore con uno originale LR.

La vettura ora ciclicamente sempre ogni 900-500 km valida solo:

P0299 - Insufficiente pressione turbocompressore. Azzeri e tutto torna normale, auto perfetta picco di pressione 1,5bar, dopo i soliti 500-900km si ripresenta solo questo.

Tutto ora mi lascia pensare a due possibili problematiche o problemi al filtro DPF oppure problemi al turbo. Non mi trovo però con alcuni dati sull' intasamento del filtro, nello specifico ho:

  4-5giorni fa Oggi  
Tempo motore da ultima rigenerazione 13.35ore 5.8 ore  
Distanza percorsa da ultima rigenerazione 835km 460km  
Massa fuliggine nel filtro particolato 16g 18g  
Sensore pressione differenziale (a minimo) 1kpa/10mbar 1kpa/10mbar  

A motore sui 3000 giri, su strada, la pressione del filtro arriva a 17-18kpa/170-180mbar.

Non mi torna il kilometraggio elevato tra una rigenerazione e l'altra ma allo stesso tempo la pressione differenziale bassa che non lascia intendere che il filtro sia intasato. Ho provato anche a lavare il filtro con prodotti appositi senza alcun risultato. Cosa ne pensate? L'auto storicamente non ha mai avuto problemi di filtro, può essere che il filtro ne abbia risentito a lavorare con un sensore che dava problemi?

Scusate il papiro ma ho cercato di inserire quanti più dati possibile.

Modificato da Tommo
correzione dati
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • Tommo

    8

  • Sdrumaldo

    5

  • giasan

    3

  • peppino mibtel

    3

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 25 e l'autore l'ha contrassegnata: DIFETTO RISOLTO!

Sei un Meccatronico?

e LEGGI SUBITO la SOLUZIONE

  • Statistiche Utenti

    17.969
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    DGperformance
    Nuovo iscritto
    DGperformance
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36,1k
    Discussioni Totali
    418,9k
    Risposte Totali

  • Meccatronici Online (Visualizza tutti)

    • stive
    • 02337500652
    • Tommo
    • peppino mibtel
    • enzo car
    • elettrauto1
    • salvatore
    • Morgan83
    • andy69
    • Andrea78
    • AlbertoBe
    • gemsrl
    • offmeccgent58
    • oscardeltahf
    • OFFICINA VASTOLA
    • pasquale
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.