Vai al contenuto

[FORD FOCUS 04/2019 1499cc ZTDA 88Kw Diesel] Motore in recovery guasti P1002 Sens. flusso aria segn. basso e P006A Collett. Press/Massa flusso aria


kawagatto
VAI ALLA SOLUZIONE Risolta da kawagatto,

Messaggi raccomandati

La vettura aha 119.000 km.

Buonasera a tutti. I guasti in memoria si lasciano cancellare, e la vettura ritorna a funzionare perfettamente per qualche km , poi al momento in cui memorizza il guasto ritorna in RECOVERY , si accende la spia e riduce le prestazioni. Dopo qualche km di utilizzo ( possono essere 2, ma  anche 15 km)  il quadro strumenti richiede "guidare per agevolare la rigenerazione del filtro antiparticolato" , e se la vettura non è in recovery riesce a portarla a termine. La pressione differenziale del filtro è prossima allo zero e non ha guasti relativi a eccessi di pressione, quindi nel mio flusso di diagnosi lo avrei escluso, e visto che si sente un ROMBO dentro al filtro aria ho  imputato il problema a una valvola EGR pensando che fosse incrostata o bloccata aperta, quindi le ho smontate entrambe e visto che le avevo disponibili le ho sostituite entrambe anche se non presentavano evidenti segni di malfunzionamento o incrostazioni. Rimontando il tutto non è cambiato nulla.... Allora ho pensato ... se le valvole EGR sono a posto elimino il tratto di tubazione di 50 cm tra turbo e intercooler e provo ad avviare il motore, escludendo cosi la il ricircolo gas di scarico a bassa pressione, e infatti IL ROMBO si sente dentro al collettore di aspirazione..... come se fosse fuori fase. Chiaramente ho smontato il carter e l'ho controllata e risulta PERFETTA.... Però mettendo in moto la macchina senza carter si sente un ticchettio metallico nel coperchio, che poi smette dopo qualche secondo....Vi chiedo :

Avete casistiche in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • kawagatto

    10

  • peppino mibtel

    7

  • adryuk

    3

  • boschservice

    2

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 26 e l'autore l'ha contrassegnata: DIFETTO RISOLTO!

Sei un Meccatronico?

e LEGGI SUBITO la SOLUZIONE

  • Statistiche Utenti

    17.954
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    daniele11
    Nuovo iscritto
    daniele11
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36,1k
    Discussioni Totali
    418,6k
    Risposte Totali

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.