Vai al contenuto

[Fiat Panda 169 05/2006 1242cc 188A4000 44Kw Benzina] Parcheggiata non parte piu. Gira il motore ma no scintilla e no tempi iniezione.


Moket
VAI ALLA SOLUZIONE Risolta da Moket,

Messaggi raccomandati

Buongiorno ragazzi...
Ho questa panda 169 con CAMBIO ROBOTIZZATO che una volta parcheggiata non è piu partita....
Andato sul posto e appena apre porta carica pompa del cambio. La pompa benzina si attiva e arriva benzina ma non ha ne scintilla sulle candele ne tantomeno negativo iniettori...

La macchina aveva gia un anomalia sulla chiave che avvolte non riconosceva ma allo spengimento della spia code la macchina partiva regolare.

Faccio una prima diagnosi a tutti gli snodi e tiro fuori un pò di codici che vi mostro:

ECM
P0335  Sensore giri - intermittente

MODULO CAMBIO
P0725   Giri Motore

Body Compute BCM
9022 Linea seriale W.   Guasto cablaggio
D600   Minicrypt, richiesta codice non ricevuto   (penso sia questo il problema sporadico che ha sulla chiave)

SERVO STERZO PSM
C1004   Alternatore
C1003   Velocità (da CAN)
u1601    Errore linea CAN


Allora la prima cosa che sono andato a fare è stato sostituire il sensore giri, nonostante sulla diagnosi vedevo comunque salire i giri, con uno preso da un altro veicolo funzionante al 100%. Li ho invertiti addirittura. Poi ho rifatto la linea nuova fino in centralina e da quel momento è sparito l'errore nella ECM e anche nella centralina cambio ma senza risultati....
Ho fatto stacco batteria e la sua sostituzione cosi da togliere problemi di tensione.
Passato masse sul motore e scocca per un eventuale indebolimento ma nulla.
In centralina controllo motore ho

AVVIAMENTO: CONSENTITO
Stato del veicolo: Parcheggio
Stato del motore: In stallo (penso sia il parametro a QUADRO ACCESO ma motore spento)

Ho comunque provato a fare un avviamento con CODE CARD ma niente....
Controllato i fusibili nella scatola motore e in quella interna e sul body senza successo.
Bobine alimentate...
Masse della centralina e alimentazioni sembrano ok...
La centralina però è la temibile IAW 5NF.S5 dove già ho visto problemi relativi a queste dinamiche e risoluzioni sulla sua sostituzione anche con DTC analoghi come il sensore giri per esempio o l'errore 9022 sulla BCM....

A questo punto chiedo a voi come posso andare avanti nei controlli per stringere le mani intorno al collo di questo difetto...
Grazie mille delle risposte in anticipo a tutti come di consueto



 

Modificato da Moket
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • Moket

    3

  • Francesco La Corte

    1

  • angeloturbo

    1

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 4 e l'autore l'ha contrassegnata: DIFETTO RISOLTO!

Sei un Meccatronico?

e LEGGI SUBITO la SOLUZIONE

  • Statistiche Utenti

    17.909
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    Franco Renai
    Nuovo iscritto
    Franco Renai
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36k
    Discussioni Totali
    417,2k
    Risposte Totali

  • Meccatronici Online (Visualizza tutti)

    • Phoenix
    • lancia
    • dierre
    • Bumby
    • boschservice
    • peppino mibtel
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.