Vai al contenuto

[FIAT 500 09/2007 1248cc 169A1000 51Kw Diesel] LA TURBINA NON VIENE COMANDATA, L'ELETTROVALVOLA VIENE COMANDATA SOLO AL 20%


salvatore1976
VAI ALLA SOLUZIONE Risolta da salvatore1976,

Messaggi raccomandati

Salva colleghi. ..  mi è entrata in officina una rogna. ..  il cliente lamenta che la turbina non si aziona, ed effettivamente non arriva depressione alla wastgate. premetto che la vettura ha fap ed egr eliminati ed egr tappata. facendo diagnosi non mi trovo nessun errore, allora carico file originale per vedere se mi da dtc ma nulla anche con file ori, guardo la depressione in ingresso elettrovalvola gestione turbo e mi trovo -0,9bar, sia come parametro in diagnosi che mettendo oscilloscopio sul filo di comando elettrovalvola mi trovo un comando del 20%(insufficiente per far tirare l'asta). l'alimentazione è okk e continuità verso centralina pure.  cambio elettrovalvola per sicurezza ma niente, cambio sensore pressione turbo sul collettore aspirazione ma ninete, cambio turbina (magari la geometria interna è rotta in posizione aperta e quindi carica sempre ) ma niente, cambio centralina motore ma anche li niente.

a prescindere che li ho cambiati come parametri tipo sensore turbo erano okk, i valori di pressione atmosferica sono 968mbar--- pressione sovralimentazione a quadro acceso 1003mbar e a vettura in moto a 900pm mi trovo 990mbar, sinceramente  non saprei più cosa fare, oltre a provare un debimetro. ..  avete qualche dritta prima che getto la spugna grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • salvatore1976

    10

  • peppino mibtel

    8

  • cdr

    3

  • officina.meccanica

    3

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 26 e l'autore l'ha contrassegnata: DIFETTO RISOLTO!

Sei un Meccatronico?

e LEGGI SUBITO la SOLUZIONE

  • Statistiche Utenti

    18.142
    Meccatronici iscritti
    225
    Record utenti online
    Automeccanica collecchio
    Nuovo iscritto
    Automeccanica collecchio
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36,5k
    Discussioni Totali
    422,8k
    Risposte Totali

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.