Jump to content

[Jeep Compass 04/2017 1600cc 55280444 88Kw Diesel] P24ae + P24d1 filtro dpf e rigenerazioni


matt1988
 Share

Go to solution Solved by matt1988,

Recommended Posts

Buongiorno colleghi, ho questa vettura che ormai da diverso tempo mi sta dando delle noie.

Vi faccio una panoramica di quello che ho constatato. Auto con neanche 20.000 km, la prima volta che entra in officina con spia motore accesa e start e stop non disponibile, constato errore p24ae (circuito sensore particolato). Facendo una ricerca, riesco a capire che non si tratta del sensore pressione dpf, ma, essendo l'auto equipaggiata con sistema adblue, del sensore particolato che sta subito prima della sonda Nox a valle.

Siccome l'auto è stata venduta da un rivenditore Fca, mi faccio lasciare un auto simile per provare a sostituire il sensore citato.

In effetti sostituendolo e facendo adattamento nuovo sensore, l'errore p24ae non si è più ripresentato.

Riconsegno auto al cliente.

Dopo 2 giorni ritorna con spia motore accesa e start e stop non disponibile. Attacco diagnosi e vedo errore P24d1 (rigenerazione sensore filtro particolato incompleta) intasamento filtro al 57%, pressione differenziale 9 mbar al min.

Provo a fare rigenerazione forzata e riconsegno.

Dopo 1 giorno cliente si ripresenta con solito errore. Decido di farmela lasciare.

Rifaccio diagnosi e controllo se le rigenerazioni vanno a buon fine o sono state interrotte: su 77 rigenerazioni totali 68 non sono andate a buon fine.

Perciò controllo la durata e la temperatura media delle rigenerazioni e non trovo nulla di strano (anche perchè la rigenerione forzata mi va a buon fine)

Unica cosa che noto è il sensore press. differenz. che a motore off segna 2 mbar: decido di cambiarlo e fare adattamento.

Provo auto su strada per diversi km e noto che quando l'intasamento filtro arriva al 100%, la rigenerazione parte in automatico, temperatura a valle filtro intorno ai 600 gradi, temperatura motore 80 gradi e finita la rigenerazione 20% di intasamento.

Continuo a camminare per un po di km e, di nuovo, si ripresenta il p24d1!!

Decido di lanciare con diagnosi la sotituzione filtro particolato e riconsegno auto al cliente ricondandogli di fare diversi km con l'auto (c'è da dire anche che il cliente fa solo tragitti urbani).

Dopo 1 giorno mi richiama e mi dice che si è riaccesa la spia.

Ora sono d'accordo che oggi o domani me la lascia per 'ennesima volta.

 

Chiedo a voi se vi è già capitato un problema del genere e se avete consigli da darmi. :oO:

 

 

 

 

Ho modificato l'oggetto del topic per renderlo corretto secondo Regolamento.

Prestate sempre attenzione all'inserimento dei dati corretti e subito dopo dovete inserire l'oggetto della discussione tipo: codici errore, difetti, anomalie, sistema.

PHOENIX

Link to comment
Share on other sites

Attenzione

Le risposte a questa discussione sono 26 e l'autore l'ha contrassegnata: "DIFETTO RISOLTO"

Le risposte sono RISERVATE agli Autoriparatori.
Se sei un Autoriparatore


 Share

  • Member Statistics

    16,753
    Total Members
    213
    Most Online
    planine
    Newest Member
    planine
    Joined
  • Forum Statistics

    33.9k
    Total Topics
    394.5k
    Total Posts
×
×
  • Create New...

Important Information

This site or third-party tools used by this make use of cookies necessary for its operation and useful for the purposes described in the Cookie Policy. If you want to learn more or opt out of all or some cookies, please consult the Cookie Policy . By closing this banner, clicking on a link or continuing to browse in any other way, you consent to the use of cookies.