Jump to content

[Citroen Berlingo 10/2008 1560cc 9HT 55Kw Diesel] Non viene comandato il motorino di avviamento

El mecanic
Go to solution Solved by El mecanic,

Recommended Posts

• Moderator
  • Solution

La cliente mi ha fatto vedere un difetto, il motorino di avviamento faceva "Clak" e non girava, poi insistendo faceva avviamento, mi spiega che lo fà particolarmente con il caldo. Provandola ho avuto l'impressione che fosse il contatto chiave a non funzionare bene. La cliente se ne và con la promessa di riportarmi l'auto il prima possibile. Tempo un giorno ed ho dovuto recuperare l'auto con il carroatrezzi  :dimen: .

Ora in officina ho controllato lo stato della batteria e la memoria difetti delle centraline, trovando alcuni difetti che secondo mè non hanno a che fare con il problema. Ho controllato i paramentri nella centralia Body ( così la chiama Tecnomotor ) ed ho constatato che l'alimentazione sottochiave risulta corretta ( le spie rimangono sempre bene accese durante i tentativi di avviamento ), che la chiave risulta riconosciuta, che la centralina motore è sbloccata, ma che nel momento che provo a fare avviamento per vedere la voce "comando motorino" che dovrebbe passare " non inserito"  ad "inserito",  tutti i valori visualizzati in quel momento scompaiono ed al loro posto compaiono alcune linette, per poi, una volta rilasciata la chiave, dopo un paio di secondi ritornare i numeri corretti.

Dalla centralina portafusibili nel motore ( BSM ? ) ho trovato il filo di comando del motorino e questo funziona regolarmente, ho provato le alimentazioni e le masse ( almeno quelle che sono evidenti, non ho uno schema sicuro ), e sembra tutto in ordine. A questo punto credo che il difetto sia  nella BSM.

Vi chiedo se ho trascurato qualcosa e se posso provare con una centralina di recupero, se la trovo ?

Grazie  :oO:

• Replies 15
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• il re dei irni

6

• maximec

3

• El mecanic

3

• officina.meccanica

1

Top Posters In This Topic

Le risposte a questa discussione sono 15 e l'autore l'ha contrassegnata: DIFETTO RISOLTO!

Sei un Meccatronico?

e LEGGI SUBITO la SOLUZIONE

• Member Statistics

18,001
    Total Members
    213
    Most Online
    J-garage
    Newest Member
    J-garage

36.2k
    Total Topics
    419.6k
    Total Posts

• Who's Online (See full list)

• ulzega
    • officineplus
    • c.d.mark
    • canemia
    • Boss
    • maximec
    • ANDREA CIRILLO
    • Mik123
    • enzo car
    • chi980
    • MAURI68
    • Furlanetto Luca
    • domini
    • Brerek
    • torre
    • stm74
    • pierdavide
    • Adelchi
    • Officina 476
    • emiliano monaco
    • pasquale
    • Phoenix
    • riccardo del piano
    • Ecofiltri
    • 2gmeccanica
  • Create New...

Important Information

This site or third-party tools used by this make use of cookies necessary for its operation and useful for the purposes described in the Cookie Policy. If you want to learn more or opt out of all or some cookies, please consult the Cookie Policy . By closing this banner, clicking on a link or continuing to browse in any other way, you consent to the use of cookies.