Vai al contenuto

Info su motorizzazione camper 2800 Jtd/2300 Mtd


piancastelli
VAI ALLA SOLUZIONE Risolta da piancastelli,

Messaggi raccomandati

Ho bisogno per mancata esperienza di sapere secondo i vostri pareri,

al di fuori delle carrozzerie esse siano, quale di questi due motorizzazioni siano

più lontano dalle noie meccaniche per livello di affidabilità.

Ho qualche considerazione gia fatta, ma volevo un vostro parere.

I motori sono quelli elencati nel  titolo.

Il 2800 Jtd lo ritengo ovviamente più obsoleto, comunque un valido mulo che è la caratteristica che vado ricercando, anche se ha prestazioni saranno più basse rispetto al 2300 Mjtd.

Meno cavalli, più consumo, più rumoroso e forse con intervalli di manutenzione più frequenti, però essendo con un livello di antiquinamento più basso e pure l'elettronica meno evoluta suppongo ci siano meno particolari possano dare problemi. Ovviamente col 2300 Mjtd si viaggia con più brio visto qualche cavallo in più e forse con un consumo meno elevato, e tagliandi meno frequenti, con più confort.

Quello che non conosco assolutamente è se i motori 2800 e/o il 2300 abbiano difetti congeniti che non conosco (alberi motore con propensione alle rotture, oppure frizioni delicate, freni che non sono all'altezza.

Ecco queste piccolezze non le conosco di entrambi i modelli. Anche a livello di pompe iniezione e turbine.

Voi cosa ne pensate.

Grazie chi avra la cortesia di dare un consiglio!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • piancastelli

    13

  • boschservice

    2

  • Autoriparazioni Andrea

    2

  • marc1

    2

Miglior contributo in questa discussione

Per te? Meglio il 2.8 unijet, motore davvero immortale, poche rogne.

Il 2.3 soffre di rottura martelletti, iniettori (poi prigionieri...), catena camme.

Inutile dire che ai clienti consiglio il secondo

 

  • Mi Piace 7
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è per me direttamente, ma per mia sorella e visto che spesso io è la ma compagna siamo loro ospiti, do una mano all'acquisto

Grazie tante...già molto esauriente come risp!!!

:afro:  :scusa:

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo scagliare una pietra a favore del 2.3 motore che conosco bene ,di tutti quelli che ho problemi minimi,

Davanti a me ne ho uno con 370000 solo olio e filtri e ovviamente cinghia.

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per te? Meglio il 2.8 unijet, motore davvero immortale, poche rogne.

Il 2.3 soffre di rottura martelletti, iniettori (poi prigionieri...), catena camme.

Inutile dire che ai clienti consiglio il secondo

 

aggiungo valvola a farfalla (corpo farfallato) si rompono molto spesso con conseguente recovery  e spesa importante

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite acibs23

io ho un carroattrezzi 2800jtd, soliti trafilamenti d'olio ma per il resto in 14 anni con 570.000 km ti posso garantire che con dei giusti investimenti sulle riparazioni si sono gia' ripagati, motore molto affidabile

Link al commento
Condividi su altri siti

voto il 2.8 anchio:

pompa e iniettori meno delicati, piu facile lo stacco e riattacco  :2funny:

iniettori meno soggetti a incastrarsi nella testata, bulloni iniettori che non si grippano.

se gli dovessi mettere le mani a pompa e/o iniettori spendi anche meno soldi rispetto al 2.3 e triboli di meno e non maledirai tua sorella per aver preso un 2.3  :risata: :risata:

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Alla fine grazie del consiglio...mia sorella si è comprato un Laika con motore 2800 JTD.

Siccome non sono una coppia che viaggia sempre a busso, diciamo che hanno optato per un mulo affidabile al posto del cavallo più giovane e di razza!

Grazie a tutti che hanno speso tempo per un consiglio!!!!

:oO: :oO: :oO: :oO: :oO: :oO: :oO: :oO: :oO: :oO: :oO: :oO: :oO: :oO: :oO: :oO: :oO: :oO: :oO: :oO: :oO: :oO

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ti avrei consigliato il 2800.....ma arrivo tardi  :2funny:

 

solo una cosa , siamo sicuri che il 2800 sia piu' lento del 2300 ? a me sembra palesemente il contrario .... :oO:

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti hai ragione. Mi sembra che il 2800 abbia 20 cv in più.

A me comunque ora rimane l'onere di fare il mio lavoro.

Distribuzione e tutta la manutenzione completa coi liquidi!

Pensavo di chiudergli pure l'EGR, ma non ne sono neanche convinto. Ma non dovrebbe segnalere la spia con EGR chiusa? Adesso ci penso e poi vedro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho clienti che hanno 2.8jtd con 480mila km senza problemi e altri che in 180mila hanno già cambiato di tutto....

Clienti con 2.3jtdm con 130mila che pagherebbero xchè prendesse fuoco e altri con  400mila e passa che al max hanno dovuto sost i parafiamma iniettori.....

 

Morale: FORTUNA nel beccare il mezzo uscito bene dalla fabbrica o più semplicemente avere fortuna ad avere fortuna!

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Hanno fatto la spesa e oggi mi arriva in officina, per grande manutenzione con distribuzione.

Speriamo non sia distrutto!!  :P :P :P :P :oO: :oO: :oO:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Cuscinetto ruota anteriore sx, distribuzione completa con pompa acqua e cinghie servizi, che senza il ponte per alzare questo peso massimo è tutto un ridere per non piangere, ma anche da steso in terra si fà, ricarica clima, tutti i liquidi e tutti i filtri.

Peccato che è mia sorella e non un cliente qualsiasi  :angry: :angry: :angry: :angry:.

Solo di ricambi a prezzo di costo ci son voluti 500€ circa

Ha gia fatto il primo viaggio e funziona bene, quindi saluto il forum e chiudo il post.

:welc: :welc: :welc: :welc: :welc:

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Un'ultima info....

Come procedura azzeramento service dice di impostare odo sui km totali - chiave su off - tenere premuto il pulsante di dx finche non appare la scritta CFG 1 - impostare il valore desiderato premendo il pulsante più volte (CFG 1/2/3) - lasciare il pulsante e tenerlo premuto finche la chiave del service non si spegne e il pannello strumenti emette un cicalino - Azzeramento eseguito.

Ovviamente portiere chiuse, procedura eseguita alla lettera fino in fondo, ma non ricevo il cicalino e quando provo dopo un minuto a riattivare accensione la spia service si riaccende per 10 secondi circa, subito dopo si spegne!

Son convinto ma non sicuro che la spia non dovrebbe più ricomparire.

Dove sbaglio ????????????????????????????

Help me!!!!  :book: :book: :book:  :dimen: :dimen: :dimen:  :scusa: :scusa: :scusa:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Giusto che si accenda e poi si spenga. Quando scade il service, la chiave inglese rimane sempre accesa.

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Riapro il topic (mi diranno poi i moderatori se cavare la spunta verde o meno) per un'altroquesito sempre su questo camper. Funziona benissimo, ma abbiamo notato che le gomme anteriori stanno a non più di due dita, poco più di 3,5 cm, dal parafango anteriore ovviamente da fermo. in movimento è successo due volte che sterzando tutto a sx in un momento di beccheggio che la gomma strisciasse sul parafango con conseguente rumoraccio e gran paura di mio cognato.

Ho gia ordinato ammortizzatori nuovi, e la prossima settimana inizio i lavori.

Mi sono posto un paio di domande ma non essendo esperto di ducato e men che meno di camper non sò darmi risposta.

1) Può l'ammortizzatore nuovo al posto di uno con 80.000km circa riportare ad altezza idonea il mezzo, o occorre anche delle molle nuove? Il ricambista mi ha detto che per i veicoli camper e i furgonati con trasporto sopra i 18q hanno le molle modificate apposta per eliminare la interferenza ruota parafango.

2)Mi hanno anche informato che la Laika effettua proprio un abbassamento delle sospensioni anteriori per avere una guida migliore.

Il dubbio è che due ammortizzatori non  bastano a riportare il veicolo ad altezza visto che ho sempre pensato che fosse la molla a fare l'altezza e che ammortizzatore anche se con gas da solo non riesce a sotenere il set up impostato.

Voi come la pensate e come agireste???? fare due volte il lavoro mi rode un pò dato la fatica e che non ho il ponte da alzarlo quindi colonnette e via!!!!

Grazie ancora!!!!!!! :scusa:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

quei camper li sono tutti cosi se non sono state rinforzate le molle, io monto uno spessore di alluminio o di plastica molto dura tra molla e supporto ralla in alto, mi raccomando sost ralle molto deboli e poi danno tanti problemi a disposizione 045/7102890 chiedi di francesco

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SOLUZIONE

Effettuato sostituzione ammortizzatori, ralle, tamponi di gomme con parapolvere e montato distanziale tra piattello e molla di 20mm.

Fatto convergenza, e ora rimane solo da provarlo e sentire se il cognato è soddisfatto.

L'ammortizzatore sx perdeva olio e i tamponi in gomma era distrutti. Le ralle mi sembravano ok, ma intanto che c'ero ho seguito il consiglio di "Boschservice".  Ringrazio tutti e soprattutto Boschservice per la disponibilità telefonica che mi ha dato una certa sicurezza nel lavoro eseguito.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cognato più che soddisfatto...testuale parole "non sembra neanche di guidare lo stesso camper" .

Ha esibito anche un sorriso a 32 denti. Finalmente concludo la ristrutturazione meccanica di questo peso max e speriamo bene!!!!

Grazie ancora!!!

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Riapro una parentesi per questo vecchio post, perché volevo sapere se è possibile montare un kit cruise control originale, e se non possibile anche non originale?

:scusa: :scusa: :scusa: :scusa:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riapro parentesi....

Indicatore di manutenzione sono 3. CFG 1, 2 , 3. A quanto corrispondono i tre livelli.

Per sapere quale impostare  :scusa:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

se fai uno dei tre poi accendi quadro e vedi differenza di km al prossimo tagliano io imposto 15000

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Statistiche Utenti

    17.996
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    Reno Car
    Nuovo iscritto
    Reno Car
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36,2k
    Discussioni Totali
    419,5k
    Risposte Totali

  • Meccatronici Online (Visualizza tutti)

    • Autronicar
    • peppino mibtel
    • giasan
    • sofimarche95
    • puntocarsnc
    • Pese
    • 2emmeauto
    • Gorandre
    • fabbro
    • lancia
    • EUROMOTORI
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.