Vai al contenuto

[Alfa Romeo GT 04/2006 1900cc 937A5000 110Kw Diesel] Veicolo non parte, nessuna anomalia in Diagnosi con motore sostituito e tutti i sensori cambiati

Messaggi raccomandati

Inviato

mi sembra di essere in un reality: Daniele contro tutti. Vincenzo almeno tu se in alto è ok con travaso di compressioni in alto fai dentro un cinema. considero che questo capitolo almeno per me sia stato più che sufficientemente sviscerato ai posteri l'ardua sentenza. adesso mi ritiro in meditazione sabbatica per disintossicarmi da questo topic.

Daniele contro tutti NO !!!, almeno Io NON sono assolutamente contro, ma in visione come spettatore di una storia simpatica, allegra, un pò drammatica, ed un pò lunga ....

comunque condivido in pieno lo sfogo, ... quello che più infastidisce personalmente in questo topic è la superbia con la quale si affronta il problema (mi riferisco a chi ha aperto il post) e la denigrazione degli operatori colleghi del settore (questa la ritengo grave)

Io sono estremamente disponibile e non credo di aver mai vantato nulla, come la stragrande maggioranza in questo Forum, ma arrivo ad un blocco quando leggo certe affermazioni (mi riferisco sempre all'autore iniziale), poi sorrido e lascio correre ... d'altra parte siamo in un epoca che di geni e "maghi" ce ne sono troppi, quindi conviene farsi da parte, è una competizione impari

Ciao Daniele  :)

scusate l'OT ...  O::T 

• Grazie 5
  • Risposte 129
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

• djgiangi84

27

• ciorben

16

• rikymoto

11

• cdr

8

Miglior contributo in questa discussione

• Moderatore
Inviato
O::T  Anni fa con una Bmw  divenuta fastidiosa come un foruncolo in parti innominabili, se non ricordo male l'andreaa72, per capirci meglio il mago di 3ftuning, arrivato alla esasperazione aveva proposto una cura radicale, chiamata la cura E46, 5 lt di benzina e un cerino, propongo la cura E46 per questa auto e che riposi in pace  :acci: :acci: :knuppel2: :knuppel2: :knuppel2:
  • Grazie 1
Inviato

Se avanzano i pezzi che hai sostituito inutilmente, dopo che tutti abbiamo chiesto la massa aria in avviamento, dimmelo che preparo un bilico.

• Grazie 4
  • Moderatore
Inviato

Quante storie, ammettetelo che un po vi siete divertiti, e non ditemi che non avevate capito che "non c'è più sordo di chi non vuol sentire". Salute colleghi :oO: :oO: :oO:

• Grazie 4
Inviato

Quante storie, ammettetelo che un po vi siete divertiti, e non ditemi che non avevate capito che "non c'è più sordo di chi non vuol sentire". Salute colleghi :oO: :oO: :oO:

He siiii... lo ammetto, proprio da premio Oscar  :)

• Grazie 3
Inviato

caro riky vedi in ogni post c'è da imparare. tornato a voi dopo il mio periodo sabbatico io qui ho imparato  che se stai dietro un pc e valuti dei parametri puoi anche sbagliare e sbagliare di grosso perché se valuti un valore che hai visto centinaia di volte e che tutte le volte portava a un problema associato a altri fenomeni paralleli(fumosità, soglia a cui sparisce, regime di rotazione del motore in fase di manifestazione del guasto e chi più ne ha più ne metta)la fretta di risolvere, dopo aver atteso per giorni di vedere quei parametri, hai voglia dopo a spiegare come e perché ti sei sbagliato soprattutto dopo che la soluzione che si è palesata ribalta ogni tuo concetto e fondamento e ti senti di dover chiedere scusa per aver indicato una soluzione che è evidentemente in contrasto con ciò che fino a oggi avevi considerato credibile(a mia discolpa posso affermare che un misuratore che fa tutti quei casini era difficile da pensare)mi consola il fatto che l'incalzare degli ultimi giorni sia stato da sprone a chi ha operato per risolvere in breve tempo un problema che si trascinava da così tanto tempo. io in quel lasso di tempo sarei riuscito si e no a tappare un egr o al massimo a sostituirla. credo che terrò questo post tra i segnalibri e ti consiglio di informare tramite bollettino service  la rete di tua competenza per aiutare qualcuno in caso di guasto con questa tipologia di funzionamento.  ops  scusate ma quelle sirene che sentivo non sono la polizia che passa ogni tanto sulla strada ma quelli dell'ambulanza del  neurodeliri che stanno entrando nel piazzale..............bang splash grugn cranc aiutoooo mi stanno portando viaaaaaaaaaaa

• Grazie 7
Inviato

calogero era gia pronto con pulman soccorso pieno di colleghi.sembrava l e strema unzione di una 147 quasi defunta o morta apparente

• Grazie 2
  • Moderatore
Inviato

Ho un po di malumore per fatti miei, ma anche se non sono lucido non mi sembra che tu Daniele abbia sbagliato la diagnosi, come non mi sembra abbia sbagliato io anche se da dietro un portatile, il fatto è che qua non è affidabile neanche il responso finale dell'interlocutore principale, basta leggere con attenzione il suo ultimo post, neanche di fronte all'evidenza ammette di essere andato completamente fuori pista con la diagnosi.

• Grazie 6
Inviato

Giovanni dall'autoambulanza che mi stà portando in clinica mi hanno concesso un ultimo intervento: ti ringrazio della solidarietà ma non possiamo negare l'evidenza dei fatti. tu, io, riky, vinny, cdr (si anche lui che poteva starsene comodamente a raccogliere arance anziché fare questo mestiere)  e chissà quanti altri ci siamo sbagliati........ok ok pagherò io per tutti ma che almeno questo vi sia da monito in futuro. abbiate cura delle vostre autofficine e non permettete a nessuno di fare in modo che la tecnologia penetri in modo subdolo nel vostro ambito lavorativo.  scusa un attimo ma l'autista mi chiama..............per mille cavalli sovralimentati questa è bella, il conducente afferma che l'autoambulanza manifesta gli stessi sintomi della vettura del post in questione(questa è la mia occasione per dimostrare che non sono pazzo, se risolvo faccio un figurone e forse a breve non potranno negarmi un permesso di uscita temporanea)                              ok barelliere reggi la flebo che stavolta opero io.................... 

• Grazie 7
  • Moderatore
Inviato

Pensavo scherzasse, invece no è proprio andato poveretto, altro che ambulanza o ricovero, è proprio da sopprimere, e poi dicono che certi topic non nuocciono alla salute, e meglio che vada a farmi la doccia prima che senta le sirene anch'io :dimen::risata: :risata:

• Grazie 3
Inviato

Ragazzi guardate che i problemi non erano solo il debimetro...  :-) Non facciamo troppo gli spiritosi xkè la vettura aveva problemi di ogni sorta...180.000km tagliandata raramente dal vekkio proprietario (mi è stata regalata) stato penoso completamente demolita di interni...rifatta da zero...è andata bene 6 mesi e poi non si trovava la causa...poi ha ripreso misteriosamente vita da sola!! Successivamente ha dato di nuovo problemi ma senza segnare ALCUNA AVARIA con il vecchio motore...controllai la compressione ed era spompo così decisi di farne uno nuovo!! Da qui il calvario... Pompa gasolio nel serbatoio segnava 4bar in accensione e poi calava...per cui danneggiata e trovata merda nel cestello!! Pompa rail originale era stata sostituita con quella della DELTA xkè già ai tempi avevo notato un problema e non avevo voluto rimettere quella originale della mia Alfa GT!! Qualcuno di voi imputava il problema a lei per l'avvio difficoltoso anche se COMPLETAMENTE compatibili e con DRV originale della mia GT. Per cui revisionata la mia originale (AVEVA UN POMPANTE ROVINATO come un mio sospetto!!). Egr l'avevo già esclusa e dicevate che era lei il problema...ma non era così...iniettori già li avevo controllati ai tempi...sensore dei giri pagato 20 euro...non è questo che mi manda povero!! L'alternatore segnava realmente 16V (ho il video se volete vederlo!!)...poi che resta? Il Debimetro che dopo tutto sto calvario di difetti trovati piano piano è venuto fuori...allora dove avrei buttato i soldi??? Per una pompa (che mi rivendo) ed un sensore di giri da 20 euro? Mah...sarà che forse non avevate capito che la vettura aveva diverse anomalie e di prove ne avevo fatte tante...e se ho proceduto a STEP è xkè avevo capito che il problema nn era uno solo...quando ho scritto la prima volta era per capire se a qualcuno era mai successa una cosa simile...  :boss Ma da come ho capito no...e cmq per esser un mezzo "regalato" aver rinfrescato la macchina mi è solo che una cosa utile...alla fine sò che ora non avrò + problemi!! Oggi rimontata la turbina maggiorata e già sto procedendo alla regolazione e và bene anche con debimetro Off e taratura iniezione con gestione da lambda x controllare il rapporto AFR in funzione del MAF (sensore pressione turbo) in base alla lettura dell'aria/pressione...  :oO:

Cmq ribadisco grazie per i suggerimenti per quelli pazienti e che hanno dato consigli realmente utili e non critiche o prese in giro...  :wink:

Inviato

Daniele, ammetto anch'io le mie colpe :scusa::oops:, sto preparando una service news che indica di operare solo e soltanto in presenza di vettura clone a disposizione per predisporre uno scambio reciproco ed annotando su cartella clinica l'esito di volta in volta; soltanto per questa idea merito un premio perchè abbatterò i costi in garanzia, ma poi mi faranno pagare il mancato business della ricambi fuori dalla garanzia ... forse non va bene  :???:

Giovanni, ora anche Lui è di buon umore  :) ... Io sono in attesa del Pullman, quello che ci porterà nelle migliori officine a vedere con i propri occhi .....  :alien:

• Grazie 4
Inviato

ammettetelo che un po vi siete divertiti,

calogero era gia pronto con pulman soccorso pieno di colleghi.sembrava l e strema unzione di una 147 quasi defunta o morta apparente

Io sono in attesa del Pullman, quello che ci porterà nelle migliori officine a vedere con i propri occhi .....  :alien:

:2funny: :2funny:  :2funny:

Inviato

O::T  siete crudeli,voi che manducate i segreti di questo insano mestiere,vi sovvien che il prode fosse convinto a tal punto della propria primiera diagnosi da non intraveder nessun lume seppur portato alla sua bocca da cosi  nutrito gruppo di cavalieri,e seppur conscio di tal misfatto continuar a difendere a spada tratta il suo operato,per rimediare ad un uso scellerato del veicolo a cura del nativo proprietario,reo di aver usato l'auto in cosi malo modo a tal punto che il trapianto del propulsore fosse l'ultima spiaggia a cui approdare.vergogna a chi senza un briciolo di affetto incita al rogo si sfortunata vettura,non vi basta che la stessa gia assaporava  una vecchiaia di meritato riposo si è vista catapultare in una nuova realta irta di egr,swirl,massa aria e tante altre diavolerie che neanche sapeva di possedere.speriamo che non ci siano altre nuove riguardo a codesta vettura e che a chi ha dato vita a questa novella abbia insegnato che codesto mestiere è gia complicato di suo ,senza  il bisogno di aggiungere altro e se si ha l'occasione di potere bere ad una fonte non snobbarla se è solo acqua .

ps

sorridete tutti.io a stare alla finestra qualcosa ho imparato  :afro: :afro:

• Grazie 8
Inviato

O::T  siete crudeli,voi che manducate i segreti di questo insano mestiere,vi sovvien che il prode fosse convinto a tal punto della propria primiera diagnosi da non intraveder nessun lume seppur portato alla sua bocca da cosi  nutrito gruppo di cavalieri,e seppur conscio di tal misfatto continuar a difendere a spada tratta il suo operato,per rimediare ad un uso scellerato del veicolo a cura del nativo proprietario,reo di aver usato l'auto in cosi malo modo a tal punto che il trapianto del propulsore fosse l'ultima spiaggia a cui approdare.vergogna a chi senza un briciolo di affetto incita al rogo si sfortunata vettura,non vi basta che la stessa gia assaporava  una vecchiaia di meritato riposo si è vista catapultare in una nuova realta irta di egr,swirl,massa aria e tante altre diavolerie che neanche sapeva di possedere.speriamo che non ci siano altre nuove riguardo a codesta vettura e che a chi ha dato vita a questa novella abbia insegnato che codesto mestiere è gia complicato di suo ,senza  il bisogno di aggiungere altro e se si ha l'occasione di potere bere ad una fonte non snobbarla se è solo acqua .

ps

sorridete tutti.io a stare alla finestra qualcosa ho imparato  :afro: :afro:

Spiritoso...il trapianto del propulsore è stato fatto perchè dovevo fare un progetto nuovo e mi serviva un motore + fresco ed avendo l'altro con bassa compressione e problemi vari ho voluto fare ciò...ma io mi domando quanti di voi hanno visto dal vero e non in foto un macchina DIESEL con motore 1.9JTDm 16V 150Cv con trapianto nuovo motore con installata pompa RAIL Delta, DRV originale ritarato e linearizzato in mappa!! Debimetro 2.4 JTDm 210Cv (digitale) ricalibrato e linearizzato in centralina per voltaggio e lettura precisa anche in base al cambio di imbocco da 70mm a 80mm, poi sensore prex turbo invece che da 3bar max (1000 di Atmosferica+2000 di turbo)  sostituito con quello da 3,5bar max devirazione Fiat Bravo 1.4 GPL sempre linearizzato per leggere over 2.0bar e tenere pressioni superiori a tale esercizio...rapporto di compressione del motore ricalcolato e portato da 17:1 a 16,4:1 per permettere una maggiore affidabilità, lavorazione testata con lucidatura del piano, smerigliatura valvole con allargamento condotti interni e rifinitura a mano, iniettori maggiorati JTDm con polverizzatori derivazione Autocarro +30%, Collettori in acciaio Inox con Turbina GTB2260Vk derivazione BMW 330D 231Cv fatta da attuatore elettronico a depressione...il tutto condito con intercooler frontale maggiorato da 9 litri...ed io ho dovuto sbattermi su problemi dovuti a una preparazione del genere senza mai smontare e riportare niente allo stato originale e le diagnosi era ovvio che erano + difficili ma xkè ovviamente poteva esser tutto e niente avendo molti ricambi nuovi/vecchi e preparazione DIVERSA!!! Secondo voi sarebbe stata la colpa della preparazione...già immagino cosa  avreste detto: " ahhhh oooooohhh signoreeee tutto sbagliato!!!" Sto cazzzooooooo, scusate il francesisco...è il mio lavoro non faccio le seghe!! Questa è una preparazione OVER 260Cv e se ho tirato fuori 260Cv da una 1.9 JTDm 190Cv Delta Biturbo con mappa e scarico con pressione 2,2bar di picco e 2,0bar fissi fino a limitatore (contro 2,0bar di picco e 1,8bar fissi originali) ed ha 190.000km ora posso dirvi che ne sò parecchio, ma snervato da una preparazione che ci ho smenato 20 giorni, e snervato da una febbre e influenza devastante, + i clienti alla ricorsa del problema non potevo star a dirvi tutto...ho spiegato i problemi a passi...per voi era solo l'EGR?? Ebbeee che non sono io a fare le diagnosi per le altre officineeee....noooooo infatti dopo una preparazione tale era solo un lamierino...come no...diciamo che i problemi sono stati molteplici e dopo un'analisi attenta vi spiegherò io dove era il problema!!

Allora la pompa della Delta aveva realmente un pompante bloccato come la mia della GT...nel dubbio ho voluto revisionare e mettere la mia per prova...l'alternatore era realmente rotto come il debimetro...ma sapete xkè non combaciava l'aria aspirata in accensione?? Non era solo il debimetro invecchiato (oggi provato legge discretamente bene, anche se meno aria), ma era il fatto che la geometria del turbo GTB2260Vk era troppo chiusa in battuta e creava troppa contropressione allo scarico...ecco xkè faticava in accensione e fumava bianco...regolata in battuta a 0,48 invece che 0,62 come la turbina originali ho regolato per un'apertura + veloce dell'asta e ho regolato anche la vite di battuta per far si che a geometria chiusa ci fosse uno spazio di 1,2/1,5mm e che non avesse la geometria totalmente chiusa a pacco regolata forse male da chi mi ha fornito la turbina!! Con questo non prendetela a male ma il mio lavoro sò farlo ma avevo chiesto aiuto da collega step per step ma onestamente le risposte che mi davate erano prove fatte e mi chiedevate dati non possibili da farvi vedere xkè già avrei saputo la risposta per la preparazione che avevo sotto...scusate ma è la verità! Anche xkè questo è un forum di auto stradali e non da Track Day ma il problema era generico su meccanica/ elettronica...cmq grazie della pazienza e degli aiuti forniti...

20131122_104158.jpg

20140212_161830.jpg

20140212_121655.jpg

• Moderatore
Inviato

Hai cambiato tutto compreso motore, ma se fa fumo bianco e nero all'avviamento non ha aria e l'egr va per fatti suoi. Non è che il tuo compressore soffia aria  quando si ricorda?

e creava troppa contropressione allo scarico...ecco xkè faticava in accensione e fumava bianco.

• Grazie 2
Inviato

Proprio non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

• Grazie 2
  • Moderatore
Inviato

contropressione allo scarico,reale rilevata con manometro a quanto stà? se li tutto ok proverei a vedere che non vi sia occlusione su turbina.

ma era il fatto che la geometria del turbo GTB2260Vk era troppo chiusa in battuta e creava troppa contropressione allo scarico...ecco xkè faticava in accensione e fumava bianco..

Ma per te siamo solo

! Anche xkè questo è un forum di auto stradali e non da Track Day ma il problema era generico su meccanica/ elettronica...

• Grazie 4
Inviato

ma basta dire cagate!!!!!! Questo è un forum di autoripatori non di sognatori o provette elaboratori!

hai fatto tutte ste cose (a parte i 260 cv che li racconti ad un altro) senza provare nemmeno le pressioni e le temperature in gioco.  La gente che sviluppa motori lavora 2 o 3 per l'anima del cucco quando fuori ci sono questi "fenomeni" che con una pompa una marmitta e un'altra cosa qua e la mi tiranano fuori 260cv da un motore che è già impiccato a 150???

Smettiamola di fare i bambini e gli sboroni o ti devo rispondere "mio zio è poliziotto e ti faccio arrestare!"?

bonaaaaa quella macchina non sarà mai a posto e aggiungo io.. per fortuna che non è di un cliente!

buona vita e buon lavoro.

• Grazie 6
Inviato

... la prima colpa era della vettura, poi quella delle officine locali, si aggiunge il proprietario, quello che ha fornito la turbina, ma alla fine anche di TUTTI NOI (mi associo al delirio di Ciorben) ..... ma non è che stiamo giocando alla Playstation ? e tutto questo è veramente illusione ?

chissà che qualche costruttore, rileggendo bene le arti magiche, non voglia avanzare una proposta irrinunciabile al "mago" dei 260cv anche per impostare i nuovi piani futuri di sviluppo meccanica/elettronica anche nel settore corse, derivandone delle ottime idee anche per le semplice passenger Car ?  :)

• Grazie 5
Inviato

qui si sfiora l'esoterico, spirito reincarnato di Carlo ABARTH se ci sei batti un colpo(o meglio fai andare come si deve un auto!) ma se le cose ce le dici una alla volta come possiamo capire la grandezza del tuo operato. a nostra discolpa la storia dell'universo è piena di luminari incompresi! ho letto ,a dire il vero questa volta distrattamente(tanto non l'avrei compreso visto che sono un semplice autoriparatore e non uno a cui se metti in mano una lavatrice rotta ne ricava un missile nucleare che puoi rivendere a nuclei armati eversivi per minacciare il mondo)ma ti ringrazio delle nozioni a cui ci hai concesso di accedere e se me lo concedi, senza che questo ti distragga mentre attraversi a piedi il lago di tiberiade mi potresti fare la cortesia di inviarmi quel debimetro, non per testarlo e vederne gli effetti che sarebbe irrispettoso verso il tuo operato ma per poter serbare un tangibile ricordo del tuo approccio al mondo dell'automobile di tutti i giorni,dove con 320mg di aria in avviamento fai partire bene si e no un motore 1300c.c. ma visto che tu affermi che i valori sono tutti ok(almeno fino a ieri)io prendo il mio poco sapere e lo metto da parte.                              o porca troia ci risiamo di nuovo qualcuno che arriva a sirene spiegate......................schieramento di forze mai visto uomini in divisa e in borghese armati fino al collo stavolta è la DIGOS dicono di voler controllare la lavatrice.... hanno avuto segnalazioni in merito a un possibile utilizzo non convenzionale dell'elettrodomestico sul territorio nazionale e la mia a loro dire emette rumori sospetti!   

• Grazie 8
  • Moderatore
Inviato

Devo dirlo a mio genero, sono due anni che in Jaguar sbattono la testa lui e una altra trentina di ingegneri per rendere affidabile 250.000 km  il nuovo diesel 2 litri 350 cv, magari riesce a risolvere il problema del fronte fiamma instabile.

• Grazie 4
  • Moderatore
Inviato

Uno pensa di conoscere la gente e poi scopre in Daniele sempre attento e misurato nei suoi interventi una vena di follia . Evviva non sono solo iooooo :2funny:

• Grazie 4
Inviato

Bannatemi, mandatami via dal form ma lo devo dire tu le preparazione le puoi fare solo nel mondo dei video giochi tu non sai nemmeno cosa è un motore.

Le macchine reali prima si aggiustano e si fanno funzionare bene per come nascono e sono state progettate e poi si elaborano.

Ogni volta che ci troviamo a discutere con un preparatore della Domenica facciamo 15 pagine di post e alla fine tutti quelli che hanno risposto hanno sbagliato diagnosi il difetto è sempre altra cosa.

Adesso chiudo e non commenterò più.

• Grazie 7
  • Moderatore
Inviato

Vi prego di notare che chi ci campa facendo Preparazioni  con la P e sto parlando di 3ftuning si è ben  guardato dal mettere becco in questa "ricerca guasti"

• Grazie 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Statistiche Utenti

19.218
    Meccatronici iscritti
    291
    Record utenti online
    cartechno
    Nuovo iscritto
    cartechno
    Iscritto