Vai al contenuto

[Alfa Romeo GT 04/2006 1900cc 937A5000 110Kw Diesel] Veicolo non parte, nessuna anomalia in Diagnosi con motore sostituito e tutti i sensori cambiati

Messaggi raccomandati

Inviato

chiedo: Le guarnizioni degli iniettori sono del calibro giusto?

la GTC porta 3 misure su questo motore  :fischio: :fischio:

sarebbe interessante sapere che diagnosi si sta usando per leggere i parametri  :book:

• Grazie 1
  • Risposte 129
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

• djgiangi84

27

• ciorben

16

• rikymoto

11

• cdr

8

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

la GTC porta 3 misure su questo motore  :fischio: :fischio:

sarebbe interessante sapere che diagnosi si sta usando per leggere i parametri  :book:

Guarnizioni iniettori me le ha fornite il pompista...se sbaglia lui lo devo ammazzare...e cmq non si sente soffiare niente...provato anche facendo uscire del gasolio dalla cannetta se faceva bollicine poi all'accensione...  :)

Per la diagnosi ho usato TEXA Agg fine 2013, Bosch 2014, Autocom Agg fine 2013

Inviato

...e cmq non si sente soffiare niente...

non c'entra niente il soffiare o meno, si parla di quote sbagliate :angry:

• Grazie 2
Inviato

Ecco degli screen dopo aver penato come un cane a farla avviare a freddo...una volta partita e riscaldata ecco i parametri ma se dai "GAS" non inietta e fumacchia biancastro, sale male di giri fino a 3000 giri... poi sembra prendere bene i giri...come vedete è tutto regolare in diagnosi...Tutto attivo in centralina come da originale...

Il problema persiste...avvio a freddo difficoltosissimo, a caldo parte meglio ma cmq sembra non iniettare...

Le tubazioni dell'intercooler sono apposto, verificate per dubbio...ma niente tutto ok...intercooler sano.

Cmq a breve altri test e vi tengo aggiornati...

Immagine3°_VIDEO.png

Immagine2°_VIDEO.png

Immagine1°_VIDEO.png

Inviato

ma santo cielo lo vede anche un cieco che quella massa d'aria non è assolutamente compatibile con egr al 4%cioè chiusa devi trovare(vado a memoria almeno 450)un valore che stia in rapporto col volume di cilindrata del motore. se vuoi puoi continuare all'infinito a dire che quei valori sono ok............in fondo il problema è tuo ma stiamo parlando di un motore di 1900c.c 4 cilindri e che diamine!

• Grazie 6
Inviato

da dove entri l'aria non lo so ma mi viene una voglia matta di urlarlo per intuito visto il difetto.

• Grazie 3
Inviato

cmq sarebbe il caso che andasse in moto decentemente almeno....io comincierei a togliere tutto quanto puo mandarti fuori strada, se nn l'hai gia fatto.... aspirazione libera, scarico libero, via egr, flussometro e tutto quanto non serve ai fini dell'avviamento, e da li partirei a ragionare. fuma o no quando non parte???  :tickedoff: :tickedoff:

Inviato

scusa ma pure tu ti ci metti? con quel valore di massa d'aria e quei difetti parte male fuma e sopra i tremila giri si mette a posto? dai su.

Inviato

Ecco degli screen dopo aver penato come un cane a farla avviare a freddo...una volta partita e riscaldata ecco i parametri ma se dai "GAS" non inietta e fumacchia biancastro, sale male di giri fino a 3000 giri... poi sembra prendere bene i giri...come vedete è tutto regolare in diagnosi...Tutto attivo in centralina come da originale...

Il problema persiste...avvio a freddo difficoltosissimo, a caldo parte meglio ma cmq sembra non iniettare...

Le tubazioni dell'intercooler sono apposto, verificate per dubbio...ma niente tutto ok...intercooler sano.

Cmq a breve altri test e vi tengo aggiornati...

Hai controllato se la farfalla nel collettore aspirazione si apre in avviamento ? Se è pneumatica potrebbe avere un piccolo foro ed aprirsi lentamente

• Moderatore
Inviato

ma santo cielo lo vede anche un cieco che quella massa d'aria non è assolutamente compatibile con egr al 4%cioè chiusa devi trovare(vado a memoria almeno 450)un valore che stia in rapporto col volume di cilindrata del motore. se vuoi puoi continuare all'infinito a dire che quei valori sono ok............in fondo il problema è tuo ma stiamo parlando di un motore di 1900c.c 4 cilindri e che diamine!

Facendo il calcolo in base alla pressione che legge il sensore pressione turbo hai perfettamente ragione, ma anche tale sensore mi sembra starato a meno che non stia operando a circa 1000 metri sul livello del mare, vado a memoria anch'io al minimo con commando egr al 4% deve avere una massa aria di 480/520 mg/ciclo, confermo aspirazione aria non misurata, o qualcosa che induce la centralina a leggere un valore errato.

• Grazie 1
Inviato

Il fatto è strano, xkè ho rimesso tutto tutto originale compresa la turbina, manicotti ok... Auto completamente stock e legge in questo modo....mmmmm potrebbe esser il debimetro allora fottuto a questo punto, oppure avere una perdita l'EGR...xò la stranezza che anche scollendo il debimetro e impostando l'esclusione elettrica in modo che la centralina autotara l'iniezione in funzione del sensore del turbo (non cambia assolutamente niente), stessa cosa l'EGR. Per la pressione di sovralimentazione obbiettivo ricordo che al minimo dovrebbe leggere la pressione atmosferica che a 1000mbar sempre...poi a mano mano che prende i giri varia...mi ricordo questo. Mi viene davvero il sentore che sia un'impedenza dell'impianto elettrico che si è rovinata (magari per uno stiramento di un filo) e mi falsa qualche lettura...xkè è troppo strano...davvero troppo troppo...altrimenti qualche consiglio su altre verifiche da fare?? L'EGR è ok apparentemente , nessun lamierino e niente, se sgasi si apre e chiude...cmq verificherò meglio oggi...voglio provare a fare una piastra ed a escluderla del tutto l'EGR smontandola e vedere se magari mi perde dalla parte elettrica come è successo ad un amico su una 159...fosse lei giuro la strappo e gli dò fuoco...

Inviato

Egr Off elettronico e lamierino...debimetro provato sia col mio, sia col nuovo...sia linearizzato con quello di un 2.4 JTD (in poche parole cambiati i valori di voltaggio per farlo accettare) infine provata esclusione con possibilità di stacco senza avaria...l'elettronica a livello di gestione ECU per me è una risata...il problema è che non capisco dove possa esser il guasto visto che la meccanica è ok...la centralina ECU anche totalmente originale non segnala guasti...possibile nello stiramento di un filo o l'ossidazione e sia cambiata l'impedenza di segnale o un guasto del Body computer??

non ho resistito  :oops::scusa:

• Moderatore
Inviato

L'EGR è ok apparentemente ,

Scusa se te lo dico, ma con quei parametri EGR ok un paio di balle. OPSSS l'avevo detto che mi dovevo tenere alla larga :dimen:

Inviato

con oscillo collegato  quel problema lo circoscrivi benissimo, basta confrontare il segnale in centralina con ciò che vedi sulla diagnosi riferita al misuratore per capire se lui centra qualcosa o no.  se vuoi un consiglio spassionato in base a ciò che ho letto in base alla temperatura di fusione dell'alluminio  mi sa che ti devi  accendere un piccolo falò.  ps non per fare il professorino ma al minimo se ci fosse aria parassita pulita non avremmo questi comportamenti tutti insieme.

• Grazie 1
Inviato

Scusa se te lo dico, ma con quei parametri EGR ok un paio di balle. OPSSS l'avevo detto che mi dovevo tenere alla larga :dimen:

:wink::dimen:
Inviato

da dove entri l'aria non lo so ma mi viene una voglia matta di urlarlo per intuito visto il difetto.

è la prima volta in tanti anni che mi permetto di citare una mia affermazione non per vanto ma per sottolineare che si parla di aria che entra e se non è pulita entra sporca e sporca entra da poche parti.
Inviato

con oscillo collegato  quel problema lo circoscrivi benissimo, basta confrontare il segnale in centralina con ciò che vedi sulla diagnosi riferita al misuratore per capire se lui centra qualcosa o no.  se vuoi un consiglio spassionato in base a ciò che ho letto in base alla temperatura di fusione dell'alluminio  mi sa che ti devi  accendere un piccolo falò.  ps non per fare il professorino ma al minimo se ci fosse aria parassita pulita non avremmo questi comportamenti tutti insieme.

Il problema è che l'officina dove mi appoggio per questi lavori non ha l'oscilloscopio e qui in zona nessuno lo hà e lo ha mai usato ( xXXXXXxxxxxXXffafafa)...meglio che non dico quello che penso di molte officine locali...io prettamente faccio elettronica x le officine, meccanica e preparazioni per quello che riguarda la messa in opera, e la strutturazione ed ho fatto sempre ottimi lavori...ma te guarda se sulla mia macchina devo avere questo problema...il fatto dell'aria aspirata onesto lo avevo notato come differenza ma prettamente non gli avevo dato peso in quanto avevo fatto le prove con EGR off e lamierino già precedentemente se rileggete i post e cmq partiva allo stesso modo...ora devo capire se il problema è meccanico (la escludo di nuovo fisicamente su entrambi i lati) ed elettronicamente e vediamo cosa dice...se non parte a questo punto è un problema solo di natura elettrica...e penso il cablaggio...xkè non penso che possano esserci altri problemi...in quanto la parte elettrica dell'EGR non si è rotta xkè nn segnala avarie neanche da centralina originale...

Inviato

in primis sospendiamo per un attimo i giudizi sulle altre officine  del posto.  detto questo rispetto tutte le tue prove e ogni giorno imparo qualcosa ma se non hanno inventato qualcosa in campo auto che io non conosco(peraltro assolutamente possibile)e lo hanno installato di nascosto sulla tua vettura(già meno probabile)tu devi prendere questa benedetta egr e buttarla nel famoso falò. il tipo di guasto la parametrazione dei valori e ciò che il veicolo manifesta non lasciano tanto spazio alla fantasia. il discorso riferito al misuratore era fatto perché ancora nel post di stamane si parlava da parte tua di misuratore e se vuoi lo puoi testare così per levarti il dubbio della quota d'aria letta. in questo caso basandomi su ciò che hai riportato in questi giorni non credo che su molte considerazioni tu abbia valutato solo l'effetto e non la causa e non ci sia  molto da discutere , quando tu affermi inietta male non stai assistendo a altro che a iniezioni sulla base  di regimi di rotazione e flussi d'aria non corretti e di combustioni alterate. questo è solo un esempio per rimarcare che non basta leggere le cose bisogna approfondirle. altro esempio se la farfalla ad esempio lavorasse poco e male e la egr fosse a posto nel momento di comando apertura egr quel disturbo scomparirebbe quasi totalmente perché con egr aperta farfalla chiusa è assolutamente nella norma. potremmo andare avanti pe ore ma credo che provare una egr per quanto possa sembrare complesso non richieda qualcosa di più della semplice conoscenza del sistema su cui si opera.

• Grazie 2
Inviato

Non ho letto tutto il post dall' inizio ,confermo l'anomalia massa aria.Quoto la tesi dei colleghi egr da buttare.

Alfa 159 JTDM diesel non ha il stesso tipo motore ( ma ci andiamo vicino con in valori )mot.939a2000 del 2007 110 kw .

/

159.JPG

• Grazie 1
Inviato

la mancata segnalazione dei dtc potrebbe essere dovuta al software che hai utilizato per eliminarla da mappa .il software ha eliminato anche la comparsa dei dtc , come avviene quando si eliminano i dpf. :oO:

Inviato

questa macchina mi ricorda un transit che aveva la guranizione della testata lesionata tra un cilindro e l'altro...

ma una prova di compressione è stata fatta?

Inviato

ma quale dtc con egr senza segnale di ricopia(di posizione,di controllo, ridondante o come cavolo lo vogliamo chiamare)o fallata ad esempio meccanicamente che dtc  speri di trovare? 

Inviato

mi sembra di essere in un reality: Daniele contro tutti. Vincenzo almeno tu se in alto è ok con travaso di compressioni in alto fai dentro un cinema. considero che questo capitolo almeno per me sia stato più che sufficientemente sviscerato ai posteri l'ardua sentenza. adesso mi ritiro in meditazione sabbatica per disintossicarmi da questo topic.

• Grazie 4
Inviato

Allora ho fatto una bella cosa...sono tornato sui miei vecchi passi, con chiusura meccanica dell'EGR con doppio lamierino questa volta e esclusione da mappa di EGR e SWIRL...morale della favola ora il debimetro legge meglio l'aria ma stiamo ancora bassi sui 330mg a macchina accesa e rivedendo la 147 di un amico mappa, scarico completamente libero ed EGR/SWIRL off ho ben 450/480mg di aria aspirata in accensione!!! Allora mi son detto stai a vedere è quello stronzo di debimetro, xkè cmq legge meno...e sgasando infatti non và oltre i 450mg che non supera...strano xkè facendo + sgasate nell'arco del limitatore la turbina arriva a 0,4/0,5bar a manometro...dovrebbe leggere almeno 500/600mg con quella portata di aria...ho spento il quadro...riaccendo e sorpresa?? Debimetro valore massa obbiettivo 3250mg??  :???: Mi son detto ma che CAZZ...provo a far ripartire la macchina e mi legge 500/600 tra obbiettivo e raggiunta x un attimo e parte poi si stabilizza a 345mg di nuovo...mmmm ok...rispengo e riprovo e niente...

Allora ho staccato il debimetro...errore in ECU...valore fisso e la macchina partiva meglio...allora mi sono escluso il debimetro da mappa impostando la non limitazione dell'iniezione ed agendo da lambda...morale dalla favola?? Ora non mura + sotto e prende il gas... TECNICAMENTE sulla carta problema risolto...ma da come ho capito non era solo quello xkè nel mentre ho cambiato (Sensore giri, alternatore che caricava male, centralina ricodificata da zero, pompa rail originale revisionata con DRV nuovo, + vari controlli...) dopo tutto ciò ha riniziato a funzionare bene e non era solo la causa il debimetro (che prima di cambiare il motore FUNZIONAVA)...cmq sta di fatto che aveva 3000 problemi...madonna il vecchio proprietario l'aveva proprio ammazzata!!! La sfiga è che si è "scomposta" tutto insieme...madonna che calvario...ora procederò a rimontare la preparazione che stavo effettuando e che dio me la mandi buona...grazie mille per i consigli e l'assistenza data...Sarà che tra agitazione e giorni di stress lavorativi non vedevo una cosa talmente logica che mi manderei a quel paese da solo...  :)

Inviato

"Allora ho staccato il debimetro...errore in ECU...valore fisso e la macchina partiva meglio."

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Statistiche Utenti

19.211
    Meccatronici iscritti
    291
    Record utenti online
    Ceara
    Nuovo iscritto
    Ceara
    Iscritto
  • Statistiche forum