Vai al contenuto

[Alfa Romeo GT 04/2006 1900cc 937A5000 110Kw Diesel] Veicolo non parte, nessuna anomalia in Diagnosi con motore sostituito e tutti i sensori cambiati

Messaggi raccomandati

Inviato

allora se è come dici...a questo punto tirerei giu la testa.

• Risposte 129
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

• djgiangi84

27

• ciorben

16

• rikymoto

11

• cdr

8

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

l'alternatore non centra con l'avviamento e la fumosita' e con il P0090

concordo con CDR, tralasciando gli altri errori di comunicazione (U1700 e C426), il Tuo problema è il P0090

questa diagnosi identifica una sovrapressione misurata sul rail pertanto se misuri i valori di diagnosi obiettivo e misurato della pressione rail Ti renderai conto del motivo per la quale si registra il fault con motore avviato e motivo per la quale non parte o avviamento molto prolungato

poi non è da sottovalutare il P010F che è la deriva del segnale massa aria, significa che il segnale è elettricamente valido ma fuori dal range atteso

insomma il problema dell'avviamento prolungato e della fumosità è nella errata gestione di aria/pressione rail

tuttavia con tutte le varianti e modifiche eseguite nel sw della ECM, bisognerebbe anche comprendere se questi errori sono diagnosi reali o indotte dalle modifiche stesse

Ti consiglierei di riportare tutto al sw originale, che è l'unico che non mente e preleva i segnali principali che sono il cuore del sistema ossia "pressione rail, pressione turbo e massa aria con i loro riferimenti"

per quanto riguarda il 16V dell'alternatore, è un valore coerente di un alternatore che lavora a vuoto ossia senza essere correttamente collegato alla batteria oppure si è guastato il modulo

i componenti elettronici devono poter resistere, per capitolato di prova, a soglie più alte di 16V e alla tensione inversa

per cortesia però misura la tensione ai capi della batteria con motore avviato e preleva dai nodi principali (ABS, ECM, BCM) le letture dei valori di tensione batteria per omogeneità di confronto

......... troppe variabili in gioco in questo post, riportiamo elettronica (SW) e meccanica allo stato origine

• Grazie 4
Inviato

Con il DTC P010F prova a comandare il turbo con una pompetta del vuoto . Se parte meglio controlla il comando turbina o se è sfondato il lamierino che hai messo all EGR

Inviato

Se non riporta tutto originale può andare solo a tentativi.

• Grazie 1
Inviato

non si puo' dire tutto ok , quando una volta riletto tutto sto' poema mancano ancora delle fondamentali risposte . ad esempio una lista di parametri su cui ragionare , una prova compressione , etc. , etc .  :oO:

• Grazie 1
Inviato

non si puo' dire tutto ok , quando una volta riletto tutto sto' poema mancano ancora delle fondamentali risposte . ad esempio una lista di parametri su cui ragionare , una prova compressione , etc. , etc .  :oO:

per iniziare posta parametro di pressione di compressione e poi tutti i parametri che leggi sulla diagnosi, a motore fermo e in avviamento 

dopo si agisce di conseguenza  :book:

.. per i valori di diagnosi penso ci sia poco da sapere ..

peccato  :angry:, sarebbe stato interessante

:welc: :welc: :welc:

la compressione adesso a quanto sta'

lo dico piano, ma dato che il problema e' uguale a prima..........sento puzza di ECM alla frutta

per cosa e come lascio ai piu' esperti i commenti  :oops:

:welc: :welc: :welc:  :welc: :welc: :welc:

Inviato

Ma lo avete capito che ho riportato tutto originale??? Ho motore Fiat Bravo rifatto nuovo, iniettori 243 (ne ho 2 serie!!!) pompa rail rimessa quella originale dell'alfa GT (R70) completamente REVISIONATA con attuatore regolatore di pressione DRV nuovo!!! L'alternatore lo revisiono oggi o domani, (ora è staccato) ma la batteria è carica...centralina rimessa originale (solo esclusa la valvola EGR) tappata con lamierino!!!! Mi volete dire dove sta che non è originale?????? La macchina cmq parte male a freddo, a caldo meglio...cambiato di nuovo sensore giri (legge bene), controllata la ruota fonica...è apposto!!!! Sensore battito ok...sensore rail ok (arriva voltaggio 1,3/1,5V) provato a cambiare con altro che avevo della fiat bravo (non cambia niente!!!)...

ORA E' ORIGINALE!!!!! La macchina ora ha iniezione regolare la minimo, non fuma più bianco ma fiotta fumo nero quando uno sgasa, sembra trattenuta, ma il gasolio non manca (pompa serbatoio cambiata!!), fase ok sia meccanica sia elettronica (non segnala avarie). Gli errori sono quelli che ho elencato...  :angry:

Inviato

Ma lo avete capito che ho riportato tutto originale??? Ho motore Fiat Bravo rifatto nuovo, iniettori 243 (ne ho 2 serie!!!) pompa rail rimessa quella originale dell'alfa GT (R70) completamente REVISIONATA con attuatore regolatore di pressione DRV nuovo!!! L'alternatore lo revisiono oggi o domani, (ora è staccato) ma la batteria è carica...centralina rimessa originale (solo esclusa la valvola EGR) tappata con lamierino!!!! Mi volete dire dove sta che non è originale?????? La macchina cmq parte male a freddo, a caldo meglio...cambiato di nuovo sensore giri (legge bene), controllata la ruota fonica...è apposto!!!! Sensore battito ok...sensore rail ok (arriva voltaggio 1,3/1,5V) provato a cambiare con altro che avevo della fiat bravo (non cambia niente!!!)...

ORA E' ORIGINALE!!!!! La macchina ora ha iniezione regolare la minimo, non fuma più bianco ma fiotta fumo nero quando uno sgasa, sembra trattenuta, ma il gasolio non manca (pompa serbatoio cambiata!!), fase ok sia meccanica sia elettronica (non segnala avarie). Gli errori sono quelli che ho elencato...  :angry:

così ancora non lo è, ricarica la mappa ori

poca aria e assai gasolio

• Grazie 1
Inviato

Poca aria ed assai gasolio con una EGR chiusa da un lamierino ed esclusa in mappa?? Mai visto...forse non è chiaro che di problemi ne ho risolti assai, ma questo li batte tutti...e faccio auto stradali e da corsa, con taratura ECU calcolata come casa madre e non ingannata come fanno il 70% di molti tecnici che ho visto..ma detto questo forse non è chiaro come và la macchina. Non è solo il fatto che fiotta gasolio, che se fosse un sbuffatina ci potrebbe anche stare, ma bensì fà PALLE DI FUMO e con un motore nuovo e pulito non è possibile...non carica bene neanche la turbina (controllata dal revisionatore a banco con geometria pulita), il gasolio non lo inietta come si deve...compare ma a 3000 giri non posso avere solo 40mm3 di gasolio a tutto gas, per cui il turbo carica male e fuma la macchina... sembra "starato" eppure la ECU è ok ed è stata anche REINVERGINITA con Backup completo... valvola pierburg nuova cambiata con codice originale, tubi depressione controllati...turbo servofreno ok, recupero vaschetta depressione ok, sensore su di essa ok (stata cambiata con quella della bravo per scrupolo)...cmq ho capito che anche qui a nessuno è mia capitata una cosa del genere e le prove che avete detto finora fatte tutte...per cui a parte il controllo compressione che faccio a breve per accertarmi che il motore sia realmente ok, dopo manca solo l'impianto elettrico e la ECU...

Inviato

Mi pare  non si sia parlato di scarico ,tubi/cat/dpof/ecc ecc.

E' ok anche quello?

Inviato

io ho capito solo che si sono cambiati un sacco di pezzi sulla base di non so' quale ragionamento se non il provare empiricamente . la domanda ho capito che a voi non e' mai successo e' emblematica , normalmente una vettura si ripara sulla base di un ragionamento dato da dati certi e prove di conferma .

io non ho la bacchetta magica e cerco nel limite delle mie possibilita' di riparare le vetture con questo sistema .

saluto tutti e chiudo la discussione  :welc: :welc: :welc:

• Moderatore
Inviato

Di solito preferisco stare ala larga da certi topic, ma visto che un problema simile è capitato ad un mio collega, chiedo: Le guarnizioni degli iniettori sono del calibro giusto?

Inviato

Di solito preferisco stare ala larga da certi topic, ma visto che un problema simile è capitato ad un mio collega, chiedo: Le guarnizioni degli iniettori sono del calibro giusto?

infatti mi meraviglio  :alien:  :2funny: 

ciao Zu Giuanne  :oO:

• Grazie 2
Inviato

colpo di genio

Inviato

concordo con CDR, tralasciando gli altri errori di comunicazione (U1700 e C426), il Tuo problema è il P0090

questa diagnosi identifica una sovrapressione misurata sul rail pertanto se misuri i valori di diagnosi obiettivo e misurato della pressione rail Ti renderai conto del motivo per la quale si registra il fault con motore avviato e motivo per la quale non parte o avviamento molto prolungatopoi non è da sottovalutare il P010F che è la deriva del segnale massa aria, significa che il segnale è elettricamente valido ma fuori dal range atteso

insomma il problema dell'avviamento prolungato e della fumosità è nella errata gestione di aria/pressione rail

tuttavia con tutte le varianti e modifiche eseguite nel sw della ECM, bisognerebbe anche comprendere se questi errori sono diagnosi reali o indotte dalle modifiche stesse

Ti consiglierei di riportare tutto al sw originale, che è l'unico che non mente e preleva i segnali principali che sono il cuore del sistema ossia "pressione rail, pressione turbo e massa aria con i loro riferimenti"

per quanto riguarda il 16V dell'alternatore, è un valore coerente di un alternatore che lavora a vuoto ossia senza essere correttamente collegato alla batteria oppure si è guastato il modulo

i componenti elettronici devono poter resistere, per capitolato di prova, a soglie più alte di 16V e alla tensione inversa

per cortesia però misura la tensione ai capi della batteria con motore avviato e preleva dai nodi principali (ABS, ECM, BCM) le letture dei valori di tensione batteria per omogeneità di confronto

......... troppe variabili in gioco in questo post, riportiamo elettronica (SW) e meccanica allo stato origine

Mi allontano anch'Io da questo topic  :welc:

Inviato

Non è mica un problema...cmq l'ECM o centralina o ECU come la chiamate voi funziona e molto bene!! Aperta stasera, messa al banco con DIMA e scodificata (tolto l'immobilizzatore) e messa su una 147 e su una GT identiche alla mia 1.9 JTDm 150Cv...bhè le macchine partono a mezzo giro di chiave, segnalano solo AVARIA CODE (ovviamente è scodificata) e rendono su strada...la macchina inietta quello che richiede!! Altra cosa tolta dalle possibili cause...resta possibile il cablaggio della macchina, la scatola fusibili davanti la batteria e controllare la compressione del motore. Le prove di sensore giri (legge 850giri), pressione rail è regolare (300bar circa al minimo) e con pompa revisionata e sensore pressione DRV nuovo! Capisco che volete allontanarvi ma non sono un pivello e le prove le ho fatte tutte...e non una prova...penso che a questo punto possa esser solo questo...cmq avevo scritto per consigli perchè magari qualcuno aveva avuto un problema simile...cmq da come ho capito, senza offesa per nessuno ma di ECM puro ed elettronica Auto (scodifiche, annullamenti EGR, Debimetro, etc...) insomma programmazione pura di centralina elettronica ho ben capito che nessuno ci ha mai realmente messo le mani...cosa che io lavoro per le officine Umbre proprio per queste cause...  :wink: Ecco xkè non vedo possibile un problema di gestione motore (ECM o ECU motore come meglio preferite chiamarla) in quanto posso decidere io cosa deve fare il motore, se ovviamente funziona bene il cablaggio elettrico e la parte meccanica......il motore è stato rifatto da zero e lo escludo, xò una prova di compressione per vedere se le valvole serrano bene posso levarmelo come dubbio...ahimè xò non dispongo ancora di un oscilloscopio per provare i sensori e non ho chi può prestarmelo...xò mi resta il vekkio metodo di battere i fili uno ad uno e controllare l'impedenza...altrimenti cambio il cablaggio con un'altra vettura e faccio prima...  :)

• Moderatore
Inviato

Non ho capito perché continui a scrivere qua, visto che ti suoni e canti da solo, uno così bravo, come dici di essere, non scrive tanto ma risolve.

• Grazie 5
Inviato

Non ho capito perché continui a scrivere qua, visto che ti suoni e canti da solo, uno così bravo, come dici di essere, non scrive tanto ma risolve.

Stra concordo. Oltretutto non hai postato un parametro che sia uno, Non hai risposto a domande dei colleghi (anche io te ne ho fatta una).

L'ultima... La macchina la stai guardando tu, oppure no?

Inviato

La macchina la sto vedendo io in quanto è la mia...e cmq non me la suono e non me la canto, ho scritto tutto ma forse leggete a tratti...se si leggesse tutto il post si capirebbe che di prove ne ho fatte tante...e troppe...e non le ho fatte a caso ma sono stati controllati i dati con la diagnosi e prove su strada...

Se vi dico che il sensore giri legge bene 850/860 giri a macchina avviata e salendo di giri legge gli altri... la pompa rail sui 280/320bar e quando uno accelera sale di giri fino a 1600bar...ho detto che il sensore pressione rail sul flauto arriva corrente 5V e sul segnale un valore da 1,3/1,55v (per cui sente pressione e c'è il consenso all'avvio dell'iniezione...EGR è esclusa con lamierino e centralina (il resto è tutto originale sia di elettronica sia di meccanica)...la correzione iniettori è tra +/- 0,30 e +/- 1,00 cosa altro volete sapere?? Vi ho detto che la prova dell'oscilloscopio non la posso fare...poi che ho verificato che l'alternatore caricava al minimo 14,8/16V per cui ho capito che è da revisionare...non capisco quali altri dati devo dirvi??

Poi ho detto che la centralina motore l'ho verificata scodificandola e mettendola su altre 2 vetture...poi che la pompa rail è revisionata con regolatore di pressione DRV nuovo, Debimetro era buono prima ed è strano che ora dia errore, poi che la valvola pierburg è stata messa nuova, la turbina è ok xkè controllata...penso ci sia + ben poco da dire a dati di diagnosi...e poi che dati devo postarvi?? All'attuale posso solo fare la prova della compressione (il motore cmq è stato rifatto) per scongiurare qualche valvola stronza ma poi il motore dovrebbe esser zoppo e così non è...allora penso che avendo anche cambiato tutti i sensori (giri, battito, etc...) penso che resta solo il cablaggio...

Fatti tutti questi controlli e detto tutto,non capisco quali dati volete...come posso postarvi una diagnosi che non ho una stampa ma solo dati in tempo reale? Se volete qualche screen ve lo faccio ma non penso cambi molto...cmq avevo scritto per capire se qualcuno aveva avuto un'esperienza simile...e se ho scritto che da come ho capito nessuno mette mano su elettronica ECM/ECU mi pare sia la verità xkè quando ho detto che ero riuscito a escludere delle cose è stato visto come "IL PROBLEMA E' QUELLO"...ma non è così... in quanto facendo questo lavoro ho i DAMOS (driver ufficiali di casa madre) per cui posso gestire tutto, compresa l'iniezione pilota, la lettura dei sensori, anticipo iniezione con la possibilità di calcolo dell'iniezione al PMS...ma a parte questo non voglio starla a menare...ho capito che le mie prove sono le vostre stesse prove... (ribadisco a parte quella dell'oscilloscopio che non posso farla per mancanza di attrezzatura...)

Grazie mille a tutti per il tempo dedicato...  :afro:

• Moderatore
Inviato

Sicuramente tu hai tutto quello che occorre per farlo, ma forse non ti rendi conto che chi scrive quei file originali in tuo possesso ti ha risposto

• Grazie 1
Inviato

Fatti tutti questi controlli e detto tutto,non capisco quali dati volete

Mi pare  non si sia parlato di scarico ,tubi/cat/dpof/ecc ecc.

E' ok anche quello?

Ad esempio ,a questa domanda (anche se banale) non hai risposto,

• Grazie 1
Inviato

La macchina la sto vedendo io in quanto è la mia...e cmq non me la suono e non me la canto, ho scritto tutto ma forse leggete a tratti...se si leggesse tutto il post si capirebbe che di prove ne ho fatte tante...e troppe...e non le ho fatte a caso ma sono stati controllati i dati con la diagnosi e prove su strada...

Se vi dico che il sensore giri legge bene 850/860 giri a macchina avviata e salendo di giri legge gli altri... la pompa rail sui 280/320bar e quando uno accelera sale di giri fino a 1600bar...ho detto che il sensore pressione rail sul flauto arriva corrente 5V e sul segnale un valore da 1,3/1,55v (per cui sente pressione e c'è il consenso all'avvio dell'iniezione...EGR è esclusa con lamierino e centralina (il resto è tutto originale sia di elettronica sia di meccanica)...la correzione iniettori è tra +/- 0,30 e +/- 1,00 cosa altro volete sapere?? Vi ho detto che la prova dell'oscilloscopio non la posso fare...poi che ho verificato che l'alternatore caricava al minimo 14,8/16V per cui ho capito che è da revisionare...non capisco quali altri dati devo dirvi??

Poi ho detto che la centralina motore l'ho verificata scodificandola e mettendola su altre 2 vetture...poi che la pompa rail è revisionata con regolatore di pressione DRV nuovo, Debimetro era buono prima ed è strano che ora dia errore, poi che la valvola pierburg è stata messa nuova, la turbina è ok xkè controllata...penso ci sia + ben poco da dire a dati di diagnosi...e poi che dati devo postarvi?? All'attuale posso solo fare la prova della compressione (il motore cmq è stato rifatto) per scongiurare qualche valvola stronza ma poi il motore dovrebbe esser zoppo e così non è...allora penso che avendo anche cambiato tutti i sensori (giri, battito, etc...) penso che resta solo il cablaggio...Fatti tutti questi controlli e detto tutto,non capisco quali dati volete...come posso postarvi una diagnosi che non ho una stampa ma solo dati in tempo reale? Se volete qualche screen ve lo faccio ma non penso cambi molto...cmq avevo scritto per capire se qualcuno aveva avuto un'esperienza simile...e se ho scritto che da come ho capito nessuno mette mano su elettronica ECM/ECU mi pare sia la verità xkè quando ho detto che ero riuscito a escludere delle cose è stato visto come "IL PROBLEMA E' QUELLO"...ma non è così... in quanto facendo questo lavoro ho i DAMOS (driver ufficiali di casa madre) per cui posso gestire tutto, compresa l'iniezione pilota, la lettura dei sensori, anticipo iniezione con la possibilità di calcolo dell'iniezione al PMS...ma a parte questo non voglio starla a menare...ho capito che le mie prove sono le vostre stesse prove... (ribadisco a parte quella dell'oscilloscopio che non posso farla per mancanza di attrezzatura...)

Grazie mille a tutti per il tempo dedicato...  :afro:

Rispondo perché su alcune definizioni non mi ritrovo

1) I post vengono letti attentamente, qui ci sono persone che hanno letto e riletto attentamente tutta la storia; tra l’altro Io personalmente non rispondo mai se non sono più che informato su tutti i post inseriti da colui che l’ha aperto e di tutti i colleghi che vi partecipano

2) Vorrei sapere perché si validano il P0090 ed il P010F … almeno io lo so perché quelle diagnosi le ho scritte e collaudate e sono ben certificate, ora servirebbe sapere perché la TUA vettura ha pressione rail troppo elevata e massa aria non conforme (quest’ultima potrebbe essere indotta anche dal lamierino su EGR

3) Scrivi che il debimetro è buono, ma ora dà l’errore, forse il punto di partenza dovrebbe essere proprio della diagnosi e onestamente per colui che prepara motori ed è lungamente esperienziato in elettronica non dovrebbe essere un dettaglio

4) Io dico che la diagnosi dice più di quanto noi stessi solitamente leggiamo, parola di Rikymoto

5) Se ci fosse un problema sul cablaggio, avresti delle diagnosi elettriche e non di plausibilità, previo un accurato controllo sulle alimentazioni di potenza della massa e +15 chiave e uscita da main relay

Perdonami, nessun processo … ma su questo Forum meglio non fare il processo altrui

Qui non si gareggia a chi è più bravo, ma si collabora e si pone tutto su ragionamenti arrivando poi all’identificazione della root cause ed ognuna collabora con il proprio sapere ed esperienza

Spero di averti aiutato sia per la vettura sia motivando le risposte alle Tue osservazioni

Ciao

• Grazie 6
Inviato

avrai anche capito che qui nessuno ci capisce di riprogrammazione e centraline (io in effetti non ci capisco molto)

però la tua macchina ha ancora il problema

consiglio: visto che è venerdi lasciala li, vatti a fare un bel giro nel weekend con la morosa e vedrai che lunedi sarai piu sereno e magari ti verrà in mente qualcosa che non va bene in tutta la caterva di cose che hai fatto a sta macchina...a volte a voler guardare la luna si inciampa sui sassi... :oO:

"  [shadow=red,left] Io dico che la diagnosi dice più di quanto noi stessi solitamente leggiamo, parola di Rikymoto[/shadow]"

riky sei il mio idolo :scusa: :scusa: :scusa:

• Grazie 4
Inviato

personalmente non sono niente di più di un piccolo artigiano, premesso questo, ieri sera di ritorno da un corso alle ore 21 sono rientrato in officina perché ero d'accordo con un collega di prendere visione di un problema che si presentava su una Toyota corolla d4d che era già stata vista in Toyota e da un paio di altre realtà del settore("l'ho già portata da un mago"). vettura  a cui era già stato sostituito il turbocompressore e la egr e su cui la resa era insufficiente. non và sempre così bene ma a volte capita come è succeso che in 6 ore di esame dei parametri in maniera attenta si scopra molto di più che in strutture dove hanno a disposizione tester originale e contatti diretti di accesso illimitato a livello di dati di comparazione o da chi ti risponde:"è tutto a posto ma qualcosa non và"(il mago) quando stamani ho chiamato per fornire la mia versione del guasto mi ha chiesto se fossi sicuro di ciò che gli stavo dicendo (collettore occluso fortemente)e io mi sono limitato a dirgli che molto spesso usare il metodo e meglio che usare la genialita e che spesso non si sfrutta a dovere ciò di cui si dispone. questo solo per dire che spero di sbagliarmi ma nel post ho colto un certo senso di insofferenza per chi ha comunque cercato di aiutarti(magari io sbagliando per primo in ciò che ti ho scritto)ma che a mio modesto avviso più problematica è la soluzione del caso più riconducibile a un metodo deve essere l'approccio al sistema. 

• Grazie 7
Inviato

Dalla mia esperienza sò questo...che se un alternatore è guasto può segnalare errori di tutte le salse per picchi di tensione...e quei guasti li ho rilevati quando avevo l'alternatore attaccato (solo successivamente misurando la tensione ho rilevato 14.8/16V sulla batteria).Ora è smontato e non sto facendo prove in quanto ho l'alternatore a revisionare...per cui gli errori potrebbero dipendere dal problema della tensione ballerina. Per il fatto della pressione gasolio il problema si era presentato in piena accelerazione, stavo tirando di 4° marcia anche se fumava a cannone (con EGR Off in questo caso xkè a pieno carico) e gli errori non si presentano in accensione....se li cancello, sgaso e la sposto di 1/2km non dà avarie di alcuna sorta...per l'errore del debimetro potrebbe esser dovuto al fatto che si è spenta la macchina quando ha segnalato sovrappresione gasolio...

Comunque ricordando una 147 1.9 JTDm 8V 120Cv che partiva male e mi dava l'errore di pressione gasolio, il problema fù la scatola fusibili/relè davanti la batteria...anche lei sarà oggetto di verifiche...

Tecnicamente parlando cmq farò altre verifiche prossima settimana e vi aggiornerò...grazie della pazienza e se ho "mancato di raffinatezza" scusate ma mi sta snervando la mia macchina...proprio xkè è la mia ed il tempo perso non me lo paga nessuno e ci vuole tempo...

Cmq il fatto del problema elettrico lo penso in quanto se uno filo viene stirato, cambia impedenza ma non viene interrotto (un pò come quando si ossidano i contatti), può dare avarie "strane" ed il veicolo non rendere ma avere problemi...siccome il veicolo prima di me ha vissuto un inferno col vekkio proprietario ed era un ex impianto stereo...non escludo questo problema e lo vedo più plausibile...poi vi farò sapere...

Grazie a tutti...  :afro:

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Statistiche Utenti

19.211
    Meccatronici iscritti
    291
    Record utenti online
    Ceara
    Nuovo iscritto
    Ceara
    Iscritto