Vai al contenuto

[Alfa Romeo GT 04/2006 1900cc 937A5000 110Kw Diesel] Veicolo non parte, nessuna anomalia in Diagnosi con motore sostituito e tutti i sensori cambiati

Messaggi raccomandati

Inviato

Classificazione IMA avvenuta senza problemi...ribadisco la macchina non parte e se lo fà è dopo molti avvii...fumosità bianca/nera (Sembra ritardata)...possibile problema impedenza cablaggio dovuto a stiramento filo o problema al body computer?? Per ECM intendete il body oppure la centralina motore??

puoi tranquillamente escludere il BCM, non ha nessuna implicazione tranne che per il code al Power On e null'altro

ho compreso che non ci sono errori .... non è che per caso hai alimentazione scarsa per pilotare gli iniettori ? alimentazioni di potenza della ECM, poi massa batteria, telaio e scocca sono Ok ?

• Risposte 129
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

• djgiangi84

27

• ciorben

16

• rikymoto

11

• cdr

8

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

hai ricontrollato le puleggie se hanno i fermi integri ?  :oO:

Inviato

.... lo scrivo, ma soltanto perchè non lìho visto scritto nei precedenti post .... ma serbatoio (pulizia) e gasolio sono in ordine ? :dimen: :dimen: :dimen:

è banale ma visto che è stato sostituita e garantita tutta la meccanica, non vedo quali parti possano essere coinvolte ... la combustione è garantita da un valore ottimale di compressione, aria e nebulizzazione di gasolio

... questo modello tra l'altro ha la swirl, sono funzionanti ?

Oppsss .. ho scritto una falsità, nei post precedenti il gasolio era già citato :dimen:

Inviato

Questo lavoretto alla dott.Frankenstein l'ho fatto pure io su alfa gt . la mia va perfettamente .

Avevo verificato tutte le differenze con i codici originali :book: e te le elenco: Supporto pompa e pompa AP differenti, diametro e denti ingranaggi  distribuzione differenti ma stesso kit distribuzione, condotti differenti uno con le swirt l'altro no. Poi mi sembra che il cablaggio è differente perché la pompe AP hanno 2 cablaggi differenti in piu c'e' la spina per il motorino delle farfalle. per il resto i motori sono identici tranne i pistoni e non penso che siano loro il problema. :oO:

• Grazie 1
Inviato

.... lo scrivo, ma soltanto perchè non lìho visto scritto nei precedenti post .... ma serbatoio (pulizia) e gasolio sono in ordine ?

è banale ma visto che è stato sostituita e garantita tutta la meccanica, non vedo quali parti possano essere coinvolte ... la combustione è garantita da un valore ottimale di compressione, aria e nebulizzazione di gasolio

... questo modello tra l'altro ha la swirl, sono funzionanti ?

aveva le swirl ............ :book:  :oO:

Inviato

Poi non vorrei dire una cavolata ma l'euro 3 ha una drv mentre la euro 4 una mprop e le velocita di rotazione delle pompe erano  differenti  non vorrei che si fossero moschiati i vari euro!

Inviato

a parte tutto il discorso sul fatto che per sapere se stiamo parlando di drv di mprop o di altro basta postare il tipo di pompa e il tipo di rail e almeno ci si schiarisce le idee,nel primo post dicevi sensori tutti ok adesso dici che non hai oscillo e scusa tanto ma senza quello tutto ok un bel paio di cavoli. per vedere che ciò che rilevi sia corretto(forma,ampiezza,nitidezza)quello è basico se no stiamo parlando di presunzione di funzionamento e nulla di più. perdonami ma l'elettronica a livello motore senza oscillo non è una risata nemmeno per un ingegnere elettronico anzi esattamente il contrario,non dimentichiamo che quando si parla di motortester si parla di oscillo tutto il resto si chiama autodiagnosi.

• Grazie 4
Inviato

a parte tutto il discorso sul fatto che per sapere se stiamo parlando di drv di mprop o di altro basta postare il tipo di pompa e il tipo di rail e almeno ci si schiarisce le idee,

Lo farei volentieri ma purtroppo il lavoro è stato eseguito parecchio tempo fa.

Inviato

scusa 0/30 non mi riferivo a te ma a chi stà operando su questo veicolo.

• Grazie 1
  • Moderatore
Inviato

Hai cambiato tutto compreso motore, ma se fa fumo bianco e nero all'avviamento non ha aria e l'egr va per fatti suoi. Non è che il tuo compressore soffia aria  quando si ricorda?

Inviato

Rispondo di nuovo a tutti... La vettura in questione è un'ALFA GT del 2006 con motore 937A5000 Euro 4...col tempo ha iniziato a partire male...ma una volta avviata la vettura andava bene, prendeva bene di giri e non aveva nessun tentennamento...successivamente ho procurato un motore COMPLETO di tutto (sensori, cablaggi, etc...) di una FIAT BRAVO del 2007 Euro 4 con motore 937A5000.

Ho spogliato il motore dal cablaggio che è diverso, collettori diversi, lato distribuzione diverso, etc...xkè cambia l'allestimento degli accessori intorno ma il blocco motore 937A5000 è uguale anche da codici Eper (programma fiat) con i 2 telai dei veicoli. Il motore della bravo è stato aperto, puliti i pistoni agli ultrasuoni con cambio fasce, bronzine nuove, bielle e pistoni pesati e bilanciati come l'albero motore e poi è stato rimontato tutto con la testata ripulita con valvole nuove...il coperchio punterie/camme è sempre della bravo... (premessa era marciante prima la bravo, rottamanta per incidente).

Fatto ciò ho riportato tutti e dico tutti gli accessori del mio vecchio motore Alfa Gt, per cui distribuzione (era nuova), sensori vari, iniettori e cablaggio, tranne l'aspirazione ceh l'ho presa da un EURO 3 xkè senza swirl che poi ho escluso elettronicamente in centralina ma lasciando sempre attaccato sotto l'aspirazione il corpo motorizzato della gestione Swirl, la pompa RAIL invece è stata sostituita con una R80 (invece della R70 di serie) derivazione Delta Biturbo 190Cv e ho fatto anche la prova della sostituzione dell'attuatore DRV della pompa rimettendo il mio DRV originale dell'Alfa GT, risultato nessuno!!!

Per il fattore dei sensori quando ho visto che il motore nn partiva ho usato i sensori della bravo che hanno gli stessi codici impressi e tanto non cambia niente...poi ho misurato il Voltaggio al sensore camme, sensore rail come scritto nel primo post per vedere se c'è pressione nel flauto e se dà il consenso...ho letto 1,5V di segnale e 5V di alimentazione... La pompa carburante nel serbatoio è stata cambiata con una nuova ed il serbatoio è ok!!! Cannette che portano gasolio dal serbatoio al motore sono state soffiate con aria compressa...

A questo punto mi manca da misurare il sensore della ruota fonica (Che però in diagnosi legge i giri per cui è funzionante) ed è stato sostituito con quello della Bravo avendo stesso codice...

• Amministratore
Inviato

Non vorrei che quel lamierino che hai usato per bloccare egr meccanicamente si sia forato e la stessa è completamente aperta... hai dato un'occhiata?

Inviato

Non vorrei che quel lamierino che hai usato per bloccare egr meccanicamente si sia forato e la stessa è completamente aperta... hai dato un'occhiata?

EGR bloccata meccanicamente con lamierino ed esclusa elettronicamente, come le swirl non presenti e tolte elettronicamente per evitare problemi...

Inviato

ALFA GT

POMPA HP BOSCH 0 445 010 302  FIAT 55234362 è una CP1H3/R70/10-89S monta su motori della GT dal 02/2006

POMPA HP BOSCH 0 445 010 166  FIAT 55207676 è una CP1H3/R80/10-89S monta su motori della GT fabbricati prima del 01/2006

INIETTORI BOSCH 0 445 110 243 CR/IPL17/ZEREK20S

Sensore FRP (pressione Rail) BOSCH 0281002706 FIAT 55195078  opp 504153959

FIAT BRAVO 2007

POMPA HP BOSCH 0 445 010 185  FIAT 55209062  è una CP1H3/R70/1089S

INIETTORI BOSCH 0 445 110 243  CR/IPL17/ZEREK20S

Controllando i 2 sensori Rail hanno numeri di particolare diversi… così come le unità di dosaggio pompa tra la R70 e la R80, se hanno codici diversi suppongo che non siano uguali e scambiabili…

Ora quale pompa sta girando sulla macchina?

È la sua o è la sua con l’unità di dosaggio sostituita?

Inviato

hai ricontrollato le puleggie se hanno i fermi integri ?  :oO:

intendo le puleggie distribuzione dell'albero motore e dell'albero a camme  :oO:

Inviato

Ricapitolando: il cablaggio e la ecu sono della gt la pompa no. Giusto?

Inviato

Andrea sta giustamente chiedendo come stanno le chiavelle degli ingranaggi, anche se in due motori...

Il lamierino dove è inserito? È sano?

La massa aria in avviamento?

Inviato

Troppe modifiche,Fermarsi e rivedere tutto .

Mettere Pompa originale della GT, impianto e sensori originali GT, ECU ORIGINALE GT.

Solo dopo si può fare una riparazione seria senza andare a tentoni.

Dopo che la vettura funziona correttamente puoi fare tutte le modifiche elettroniche che ritieni opportuno fare.

Inviato

ALFA GT

POMPA HP BOSCH 0 445 010 302  FIAT 55234362 è una CP1H3/R70/10-89S monta su motori della GT dal 02/2006

POMPA HP BOSCH 0 445 010 166  FIAT 55207676 è una CP1H3/R80/10-89S monta su motori della GT fabbricati prima del 01/2006

INIETTORI BOSCH 0 445 110 243 CR/IPL17/ZEREK20S

Sensore FRP (pressione Rail) BOSCH 0281002706 FIAT 55195078  opp 504153959

FIAT BRAVO 2007

POMPA HP BOSCH 0 445 010 185  FIAT 55209062  è una CP1H3/R70/1089S

INIETTORI BOSCH 0 445 110 243  CR/IPL17/ZEREK20S

Controllando i 2 sensori Rail hanno numeri di particolare diversi… così come le unità di dosaggio pompa tra la R70 e la R80, se hanno codici diversi suppongo che non siano uguali e scambiabili…

Ora quale pompa sta girando sulla macchina?

È la sua o è la sua con l’unità di dosaggio sostituita?

La pompa rail è stata sostituita per avere maggiore portata ma è stato messo lo stesso regolatore di pressione della GT (quello originale) per tale motivo la pressione del rail è misurata in maniera corretta...il solenoide interno è lo stesso ed è compatibile. Il fatto è che non sono le troppe modifiche (ne ho fatte diverse su altre vetture!!!). Il fatto è che la macchina già prima TOTALMENTE ORIGINALE non partiva bene...ora con motore nuovo stessa cosa...ed in più quando parte sembra murare i primi giri...l'elettronica è completamente originale se non fosse per l'esclusione swirl ed EGR...

Per il resto ora gira con la pompa R80 ed il motore è completamente originale...mmmmm vedrò di fare delle prove lunedì e vi faccio sapere...

Inviato

Vi aggiorno sugli sviluppi effettuati e le prove effettuate!! Allora smontata coppa olio e controllato se la ruota fonica era deformata o rovinata...controllata distanza tra ruota fonica e sensore con spessimetro da 10...tutto ok...ricambiato sensore giri...legge bene in accensione e a motore acceso...860/870giri motore!! Pompa rail originale del motore Alfa Gt 150Cv (R70) revisionata e messo nuovo regolatore di pressione originale Bosch...insomma ho sostituito la pompa da quella montata prima (R80). Morale della favola non cambia un KAISER!!!!! Il veicolo parte un capello meglio, ma parte quando vuole lui a freddo...a caldo parte un pò meglio ma niente di che...ancora non và, in diagnosi non inietta gasolio per come dovrebbe, non carica il turbo e fuma da morire!!! Come già accennato poco dopo accesa la macchina inizia a ballare di minimo tra 800 e 900 giri ed ho notato che traballano le luci e muovendo la macchina sembrano arrivare dei picchi di tensione al quadro strumenti!!! Allora mi sono messo su strada dopo aver fatto l'adattamento centralina per la nuova pompa rail, per il debimetro pulito, funziona autoprendimento ed aver controllato di non avere errori in centralina se non quello del sensore temperatura gasolio per il fatto che ho eliminato il filtro gasolio al momento in quanto è in arrivo il nuovo. Bhè dopo aver fatto 2/3 tirate sono apparsi degli errori mai visti e comparsi finora.

P0090 Pressione carburante (regolatore ingresso pompa alta pressione)  da premettere che la pompa è nuova revisionata ora!!!

P010F Flussometro Aria

U1700 Rete CAN (NCM-NBC)

U0426 Codice guasto sconosciuto

Da li sono rientrato in officina e mi sono voluto togliere la curiosità di controllare la tensione che arriva alla ECU...bhè dai 14,8V ai 16V... TROPPO!!!! Allora ho staccato al volo l'alternatore ed ho riavviato la macchina avendo batteria nuova con tensione a 13/13,5 ed ho provato la macchina ma senza alcun miglioramento...

Possibile che l'alternatore aveva già iniziato a dare tensione a causa della piastra rovinata ed abbia rovinato BODY e Centralina ECU motore?? Vi è mai successa una cosa simile???

Inviato

l'alternatore non centra con l'avviamento e la fumosita' e con il P0090

• Grazie 2
Inviato

non so che versione sia quell'alternatore ma certi caricano anche 16v in certi punti.

Cablaggio iniettori siamo ok?

Inviato

Umm, 16 volt comunque sono esagerati , li hai controllati anche con voltmetro su batteria? Hai controllato bene il cavo di massa? Di solito sul gruppo FIAT Alfa rompono le scatole.

Inviato

Ciao scusa press gasolio ce sulla alta qquanto raggiunga

Inviato

Massa su cambio ok, messo altro filo volante e non cambia niente!!! Cablaggio iniettori ok, correzione tra +/- 0,30 a max +/- 0,90... pompa rail messa nuova oggi con sensore pressione nuovo!! Ritaratura dati centralina con diagnosi fatta, apprendimento dati originali fatto...insomma tutto ok...  :angry:

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Statistiche Utenti

19.211
    Meccatronici iscritti
    291
    Record utenti online
    Ceara
    Nuovo iscritto
    Ceara
    Iscritto
  • Statistiche forum