Vai al contenuto

[Alfa Romeo GT 04/2006 1900cc 937A5000 110Kw Diesel] Veicolo non parte, nessuna anomalia in Diagnosi con motore sostituito e tutti i sensori cambiati

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve ho disperatamente bisogno di aiuto su un'anomalia moltoooooo strana che mi sta portando via tempo e salute...sono un meccanico/preparatore elettronico nonchè possessore di un'alfa GT moltoooo sfortunata a mio parere...

Premessa:

Vettura comprata usata ex impianto stereo con sistema di allarme GT allarm. Vettura rimessa a nuovo in tutto compresi di interni, totalmente originale con allarme smontato ed ha funzionato bene per quasi un anno. Successivamente tutto ad un tratto ha avuto un calo di potenza del motore, fumosità evidente e difficoltà nel caricare il turbo con avvio difficoltoso a freddo, a caldo partiva un pò meglio ma era anche lenta a salire di giri...il veicolo è stato controllato di iniettori, sensori, pompa carburante (pressione 4bar pompa a bassa pressione), pompa rail caricava 300bar circa in avvio...faticava a partire...controllota compressione era bassa! Dato per scontato che fosse motore preso altro motore derivazione Fiat Bravo 2007 Euro 4 sempre 937A5000. Questo motore bravo aperto, cambiate le valvole, sostituita aspirazione con Euro 3 (senza Swirl escluse elettronicamente), cambiate le brozine, etc...fase fatta perfetta con le dime e controllata anche con le tacche sulla cinta... Insomma si rimonta tutto e la macchina stenta a partire come il vecchio motore, nessun errore in diagnosi, pompa rail nuova in quanto della Delta 2.0 Mjet (sostituita anche la valvola di pressione sulla pompa), sostituiti i sensori ruota fonica e camme (per verifica per mancata accensione) verificata corrente sul flauto rail (valore 5V x corrente fissa e segnale oscilla tra 1,3/1,55V), controllato voltaggio sensore albero a camme ( valore 5V x corrente fissa e segnale oscilla tra 4,5/5V). La pressione del rail in diagnosi in accensione 300bar ma la macchina non parte, solo dopo che uno insiste molto forse parte con evidente fumo bianco/nero allo scarico e fatica a salire di giri!! Ricordo nessun anomalia motore o codice errore...i sensori in diagnosi funzionano tutti...vi è mai capitato un problema simile? Come avete risolto??  :???::angry:

• Risposte 129
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

• djgiangi84

27

• ciorben

16

• rikymoto

11

• cdr

8

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

Ahhh dimenticavo...se mentre giro il quadro motore la faccio partire etere la vettura parte e se stacco l'etere la vettura resta in moto...si deduce che non è un problema meccanico...ho provato anche 3 serie di iniettori senza alcun risultato...

Inviato

voglio sperare che uno sguardo ai valori di massa d'aria per valutare che non ci sia un banalissimo guasto della egr parzialmente aperta qualcuno lo abbia dato.

• Grazie 5
Inviato

Egr Off elettronico e lamierino...debimetro provato sia col mio, sia col nuovo...sia linearizzato con quello di un 2.4 JTD (in poche parole cambiati i valori di voltaggio per farlo accettare) infine provata esclusione con possibilità di stacco senza avaria...l'elettronica a livello di gestione ECU per me è una risata...il problema è che non capisco dove possa esser il guasto visto che la meccanica è ok...la centralina ECU anche totalmente originale non segnala guasti...possibile nello stiramento di un filo o l'ossidazione e sia cambiata l'impedenza di segnale o un guasto del Body computer??

Inviato

assolutamente d'accordo con Daniele (Ciorbern), in alcuni post ne abbiamo anche già discusso

capitato tra l'altro su Bravo Euro 4 anche ad un mio collega che con EGR bloccata aperta non è più ripartita ..

Inviato

Egr Off elettronico e lamierino...debimetro provato sia col mio, sia col nuovo...sia linearizzato con quello di un 2.4 JTD (in poche parole cambiati i valori di voltaggio per farlo accettare) infine provata esclusione con possibilità di stacco senza avaria...l'elettronica a livello di gestione ECU per me è una risata...il problema è che non capisco dove possa esser il guasto visto che la meccanica è ok...la centralina ECU anche totalmente originale non segnala guasti...possibile nello stiramento di un filo o l'ossidazione e sia cambiata l'impedenza di segnale o un guasto del Body computer??

Ok, ma andiamo per ordine ... questa EURO 4 ha la ECM Bosch EDC16C39 ed il DPF ?

• Grazie 1
Inviato

contropressione allo scarico,reale rilevata con manometro a quanto stà? se li tutto ok proverei a vedere che non vi sia occlusione su turbina.

Inviato

Bosch EDC16C39 senza DPF dalla casa (2006), lo scarico è libero con catalizzatore da 400 celle e non ha occlusioni, turbina revisionata nuova, EGR chiusa da lamierino ed esclusa elettronicamente, nessuna anomalia.

• Grazie 1
Inviato

coerenza temperatura/aria

anzi stacca sensore temperatura e vedi cosa cambia

gli alberi a camme quali sono.......del motore vecchio o del bravo

la compressione adesso a quanto sta'

lo dico piano, ma dato che il problema e' uguale a prima..........sento puzza di ECM alla frutta

per cosa e come lascio ai piu' esperti i commenti  :oops:

• Grazie 1
Inviato

il rail ha la drv o la valvola meccanica?

• Mi Piace 1
  • Moderatore
Inviato

.........sento puzza di ECM alla frutta

quoto CDR

troppi pastrocchi e manomissioni meccaniche, fuori dalla normativa EU

poi facile escludere i 4 circuiti e rilevare dove la carenza

inizia con vedere se ci sono i (Ti) varia i tempi di iniezione degli elettroiniettori in fase di avviamento ?

poi dici

..ho provato anche 3 serie di iniettori senza alcun risultato...

hai proceduto alla Classificazione IMA  ?

• Grazie 3
Inviato

Ragazzi è il mio lavoro e non faccio pastrocchi, questa è la prima volta che mi capita un problema del genere...non sono dio ma un problema così non mi è mai capitato...e posso dirvi che faccio ripartire auto che c'è gente che dice che sono le ECU Bloccate o bruciate...posso dire che le verifiche tecniche le ho fatte tutte...

Cmq il riferimenti ricambio motore Bravo e Alfa identici xkè sono 2 motori 937A5000...mi era venuto il dubbio della ruota fonica e della camme ma ho controllato con Telaio ed hanno stessi codici di ricambio, poi verificato di presenza anche la puleggia della camme e non ci sono differenze. Massa aria misurata ed obbiettivo debimetro vanno di pari passo...per ECM intendete il body computer interno oppure la centralina (ECU)???

Inviato

direi di controllare bene i parametri pressione gasolio e massa aria poi la butto li' magari hai la valvola spegnimento motore chiusa o parzialmente chiusa

Inviato

hai proceduto alla Classificazione IMA  ?

Classificazione IMA avvenuta senza problemi...ribadisco la macchina non parte e se lo fà è dopo molti avvii...fumosità bianca/nera (Sembra ritardata)...possibile problema impedenza cablaggio dovuto a stiramento filo o problema al body computer?? Per ECM intendete il body oppure la centralina motore??

Inviato

.per ECM intendete il body computer interno oppure la centralina (ECU)???

Eletttronica Controllo Motore

se vuoi na mano devi darci dati/parametri certi rilevati da diagnosi, con i travasi di qua e di la' non ne usciamo,

xcio' aiutaci a capire e piu' probabile riusciamo ad aiutarti.........

per iniziare posta parametro di pressione di compressione e poi tutti i parametri che leggi sulla diagnosi, a motore fermo e in avviamento 

dopo si agisce di conseguenza  :book:

• Grazie 1
Inviato

ho detto,rail ha drv o valvola meccanica?

Inviato

ho detto,rail ha drv o valvola meccanica?

se la pressione in avviamento sta' a 300bar(se veritieri) non sta' sul rail il problema

ciao Daniele  :oO: :oO:

Inviato

dipende. Se la valvola sul rail lavora male,sia elettrica che meccanica il tool può non essere cosi veloce da leggere i parametri. Con un oscilloscopio lo vedresti molto meglio.

Altra domanda.

hai smontato il motore intero. Hai fatto la fase come dio  comanda. Suppongo che il motore "sincronizzi". La fase è stata controllata sia sull'albero di scarico che quello di aspirazione?non è che l'hai fasato solo sullo scarico e hai quello di aspirazione sfasato di 180 gradi?

Inviato

dipende. Se la valvola sul rail lavora male,sia elettrica che meccanica il tool può non essere cosi veloce da leggere i parametri. Con un oscilloscopio lo vedresti molto meglio.

Altra domanda.

hai smontato il motore intero. Hai fatto la fase come dio  comanda. Suppongo che il motore "sincronizzi". La fase è stata controllata sia sull'albero di scarico che quello di aspirazione?non è che l'hai fasato solo sullo scarico e hai quello di aspirazione sfasato di 180 gradi?

La valvola sulla pompa è ad attuatore elettronico come tutte le JTD 16V viste finora...per il fatto del motore l'ho smontato ma il coperchio punterie non l'ho toccato ed è rimasta la fasatura originale delle camme di scarico e di aspirazione in quanto non sono state sfilate le camme dal coperchio...per la distribuzione bloccata la camma superiore con perno, usata dima inferiore per l'albero motore bloccando il perno al posto del bullone della pompa olio...e poi verificata la distribuzione con le tacche sulla cinghia... per i valori di diagnosi penso ci sia poco da sapere...vorrei misurare la frequenza di oscillazione ma non ho un oscilloscopio... questo mi manca...

Inviato

ma in tutto questo il gasolio nel serbatoio è sempre lo stesso? quello che  alimentava pure il vecchio motore ? possibile carburante contaminato?  :oO:

• Grazie 3
Inviato

la valvole sulla pompa sono elettroniche come su tutti i jtd,ma io parlo del rail.

Per quanto  rigurarda la fasatura devi essere sicuro al 100% anche sull'albero di aspirazione,ha la sede per il perno pure lui. A me capitò un 16 valvole che si allentò uno dei due ingranaggi dell'albero a camme,per cui controllando con dime tornava la fase tra albero motore e albero di scarico,ma quello di aspirazione...no.

Altra cosa,te sei sicuro che la "quadratura dei segnali" sia la stessa tra il vecchio motore e quello nuovo?

Dovresti registrare il segnale di fase,il segnale di giri e con una pinza amperometrica il segnale di apertura dell'iniettore e poi paragonarlo con un gt con il motore originale.

• Grazie 1
Inviato

...possibile problema impedenza cablaggio dovuto a stiramento filo o problema al body computer??

penso che se c'era un problema al cablaggio già al primo avvio uno straccio di DTC lo avresti tirato fuori, quoto OER qualità carburante?

Inviato

per i valori di diagnosi penso ci sia poco da sapere..

peccato  :angry:, sarebbe stato interessante

:welc: :welc: :welc:

• Grazie 3
Inviato

Vedo di farmi una diagnosi completa lunedì e di postare uno screen o un file excel con i dati di avvio e la prova a motore avviato (se mi parte). Vedrete che l'iniezione è maggiore del dovuto...dovrebbe avere 4/6mm3 ma ha 10/12mm3 e l'elettronica motore è completamente originale.

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Statistiche Utenti

19.205
    Meccatronici iscritti
    280
    Record utenti online
    DavMin
    Nuovo iscritto
    DavMin
    Iscritto
  • Statistiche forum