Vai al contenuto

[Fiat Marea 2000 06/1996 1998cc 182a1.000 108Kw Benzina] Errore integratore lambda


stefanoatm
VAI ALLA SOLUZIONE Risolta da stefanoatm,

Messaggi raccomandati

  • SOLUZIONE

  Salve ragazzi, ho in officina una Fiat Marea 2000 20v 5 cilindri anno 96 la quale presenta in diagnosi errore intgratore lambda per una correzione fuori dal limite. Quando avviene il primo avviamento a freddo tutto procede regolare con un integratore che oscilla intorno allo zero +/-3,60 e tens. sonda variabile di circa 600mv ed un anticipo di circa 7,5 gradi e non presenta nessun problema fino allo spegnimento. Dopo che il motore supera i 40 gradi se si riprova a fare un avviamento cominciano i guai. A motore spento in diagnosi abbiamo già un valore di integratore tra 1,50 e 4,00 e sonda di circa 750mv. In seguito all avviamento la fase si posiziona a 15 gradi l'integratore si porta a -25% e la sonda a 550mv. Al primo avviamento i dati del Co ed Hc sembrerebbo nella norma, ma durante il difetto il Co raggiunge 2,00 e gli Hc arrivano a 1500 per poi scendere pian piano anche dopo che il motore non presenta più il difetto. Su strada la vettura diventa inguidabile. E' vero che al di sotto dei 40 gradi motore l'avviamento avviene con il taglio della benzina, e dopo i 40 gradi no, però la situazione sembra eccessiva. Il problema principale è che ho il Socio Tecnomotor guasto in riparazione e devo affidare la diagnostica al secondo strumento ovvero Motorscan 5800evo il peggior strumento esistente che non mi fornisce il valore massa aria e quindi ho il dubbio che il motore soffra di aria e per questo ci sia in quei casi benzina incombusta. Il difetto è nato quando alla vettura del cliente è stata fatta la cinghia distribuzione (con relativo stacco/riattacco del motore) e nel tempo è peggiorato. Quando è venuta da me ho trovato le candele colorate di benzina e la fase appena spostata. Senza togliere il motore ho posizionato le dime e riportato il motore in fase, ma il problema è rimasto. Spero di essere stato abbastanza chiaro e di non aver commesso errori. Qualche idea??????

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 72
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • stefanoatm

    28

  • Autoriparazioni Andrea

    8

  • ENGYMET

    6

  • sevio

    4

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 72 e l'autore l'ha contrassegnata: DIFETTO RISOLTO!

Sei un Meccatronico?

e LEGGI SUBITO la SOLUZIONE

  • Statistiche Utenti

    17.954
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    daniele11
    Nuovo iscritto
    daniele11
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36,1k
    Discussioni Totali
    418,6k
    Risposte Totali

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.