Jump to content

[730D Aut. '05 - 306D2 kw160] Rottura Turbina

IMPULSORE

Recommended Posts

• Moderator

Ieri mi è successo una cosa che ho sempre sentito dire da qualcuno, forse anche qui sul Forum, ma non mi era mai capitato di dover far fronte di persona!  :???:

Arriva il cliente con sto macchinone con dietro un fumo d'olio da far invidia al peggior motore a due tempi, spegne la macchina e viene in ufficio a dirmi del difetto, il tempo di riavviarla a minimo con il cofano motore aperto, in tutto una manciata di secondi, che l'auto si accelera da sola fino ad arrivare a fondo scala il contagiri, spengo il quadro, tolgo le chiavi ma non accenna a diminuire di giri, nel frattempo ho inquinato di fumo il piazzale e tutte le abitazioni circostanti che ci vorrebbero i fendinebbia per vederli, dopo qualche secondo di panico, con lo scarico che diventava sempre più rovente, tolgo il tubo sulla bocca del filtro aria e lo tappo con un pezzo di cartone.... e finalmente inizia a scendere di giri fino a spegnersi.

Ho vissuto diverse esperienze, alcune anche brutte come un principio d'incendio su un'auto a benzina, ma questa mi ha proprio scosso.....

(l'ho detto che devo andare in pensione).  :oops:

Ora pur staccando il tubo sul collettore, per evitare che aspiri ancora l'olio che c'è nello scambiatore, l'auto accenna a partire ma non si avvia e facendolo girare sento un toc ripetitivo e rotativo che non mi piace affatto.  :angry:

Domani mi fanno sapere cosa devo fare...... ma mi piacerebbe sapere se a qualcuno è già capitato un simile episodio, e se secondo voi c'è una buona probabilità che si sia danneggiato qualcos'altro tipo biella, valvola ecc. oltre alla turbina naturalmente!  :???:

• Replies 15
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• Phoenix

4

• IMPULSORE

4

• cdr

3

• autosprint

1

Top Posters In This Topic

Le risposte a questa discussione sono 15

Sei un Meccatronico?

per accedere a tutta la Community!

• Member Statistics

18,221
    Total Members
    259
    Most Online
    denis1
    Newest Member
    denis1

36.6k
    Total Topics
    424.7k
    Total Posts

• Who's Online (See full list)

• Brunosola
    • assistenza.ecutekgmail.co
    • CLAUDIO 24
    • Luigia
    • albycorsa
    • foppolialex
    • Pizzetta
    • autoberti
    • yogy
    • cdr
  • Create New...

Important Information

This site or third-party tools used by this make use of cookies necessary for its operation and useful for the purposes described in the Cookie Policy. If you want to learn more or opt out of all or some cookies, please consult the Cookie Policy . By closing this banner, clicking on a link or continuing to browse in any other way, you consent to the use of cookies.