Amministratore Phoenix Inviato 11 ore fa Amministratore Inviato 11 ore fa Condivido con voi questa esperienza che mi è stata segnalata da un conoscente riguardante una disavventura piuttosto costosa... certo ci sono alcuni punti che andrebbero chiariti, come numero di tagliandi effettuati ecc.. ma comunque resta il fatto che la qualità delle auto si è abbassata notevolmente... cosa ne pensate? Nel 2019 è stata acquistata una Audi Q7 nuova, scelta anche perché tra le poche vetture 4x4 compatibili con l’installazione di tre seggiolini ISOFIX in seconda fila. L’acquisto è avvenuto tramite un meccanico di fiducia, mentre tutta l’assistenza successiva è stata eseguita presso service autorizzato Audi. Fin dai primi periodi di utilizzo, il veicolo ha manifestato problematiche legate ai sistemi ADAS, per le quali l’auto è stata portata più volte presso centri autorizzati Audi. Il 26 dicembre 2025, durante un viaggio con tre bambini a bordo, il motore ha improvvisamente manifestato un forte rumore anomalo senza alcuna segnalazione preventiva sul quadro strumenti. L’auto è rimasta inutilizzabile a circa 180 km da casa. A seguito della diagnosi tecnica è stata rilevata la fusione della bronzina di biella del quarto cilindro, con necessità di sostituzione completa del motore, nonostante il veicolo avesse meno di 70.000 km. La criticità principale segnalata riguarda però la gestione dell’assistenza post vendita. Il veicolo è rimasto fermo circa tre mesi presso il service autorizzato Audi, con continui rinvii sulle tempistiche di riconsegna, senza una data certa di fine lavori e senza un preventivo definitivo per gran parte del periodo. Nel frattempo sono stati contattati direttamente sia Audi Italia sia Audi Germania. In più occasioni è stata prospettata una possibile partecipazione economica della casa madre alla riparazione, poi mai concretizzata. Durante tutto il fermo tecnico non è stata fornita alcuna vettura sostitutiva adeguata alle esigenze familiari. L’auto è stata riconsegnata il 23 marzo 2026 con una fattura superiore a 23.000 euro per la sostituzione del motore. La cliente evidenzia forte insoddisfazione sia per il grave guasto verificatosi su un’auto con percorrenza limitata, sia per la gestione complessiva dell’assistenza da parte del brand Audi. 2
ciorben Inviato 3 ore fa Inviato 3 ore fa mi dispiacerebbe molto di più se fosse successo su una polo, premesso che una q7 non se la possono permettere tutti, per ovvi motivi, anche se piace a tanti, su una macchina di 7 anni, anche se con chilometraggio limitato non credo si possano avanzare grandi pretese, se qualcosa arriva bene ma se non arriva nulla non credo si possa dare addosso a nessuno, il dovuto è dovuto tutto il resto è a discrezione. per quanto riguarda i costi e la modalità di intervento credo valga lo stesso discorso, se una cosa del genere l'avessi fatta tu probabilmente saresti stato crocefisso, per cui mi vien da dire chi è causa del suo mal pianga se stesso. qualche anno fà ho avuto un caso simile con un pseudo, quelli che vedi solo quando non sanno più dove sbattere la testa, cliente a cui in bmw per un problema su una serie 2 hanno presentato un conto da 11500 euro che era più o meno valore dell'auto, non ho ancora capito perchè ha pagato loro e è venuto a piagnucolare da noi. ps deve avere ben capito che non ero molto interessato al suo caso visto che non l'ho più visto............
Moderatore El mecanic Inviato 1 ora fa Moderatore Inviato 1 ora fa La necessaria sostituzione del motore ci stà, visto la complicazione dei motori attuali, difficilmente revisionabili. Quello che non ci stà è il fatto che, una volta capito qul'è la soluzione al problema non abbiano fornito un preventivo, almeno indicativo, della spesa necessaria per la riparazione ( anche se 23.000 euro mi sembrano non pochi !! ).
Messaggi raccomandati