Jump to content

[Clienti imprevedibili] sentite questa....

pompista

Recommended Posts

c.ca 5 mesi fa, faccio un lavoro di revisione pompa ed iniettori ad una focus F9DA,

per contenere il prezzo della riparazione, non sostituisco i polverizzatori, benchè avessero un funzionamento al limite dell'accettabile....

l'altro giorno, il cliente mi chiama con spia candelette lampeggiante e auto che non si avvia; causa un iniettore fuori range

lo faccio aspettare 2gg (...!!!!) prima di andare a prendermi la macchina, oggi ho sostituito il polverizzatore di quell'iniettore, tutto ok

poi mi pongo il problema : chiedo soldi al cliente o intervengo in garanzia?

di solito, in qst casi, decido in base a motivazioni di tipo "commerciale" oltre che tecniche; decido di intervenire in garanzia...

arriva i sig. a ritirare l'auto, mi chiede quant'è, gli rispondo che sono appunto intervenuto in garanzia,

e lui, forzandomi non poco, lascia sulla scrivania 200,00 euro (dico 200!!) e se ne va dicendomi che il lavoro va sempre retribuito!!!

sono rimasto molto sorpreso, non ho saputo darmi una spiegazione; che ve ne pare??

pompista

• Replies 24
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• piter

4

• marcocb

3

• IMPULSORE

2

• pompista

2

Top Posters In This Topic

prepara le gomme da neve, domani ti alzi e fuori dalla finestra ne trovi un metro!!!! :2funny:

:afro:

Mha a volte c'è anche il rovescio della medaglia

c.ca 5 mesi fa, faccio un lavoro di revisione pompa ed iniettori ad una focus F9DA,

per contenere il prezzo della riparazione, non sostituisco i polverizzatori, benchè avessero un funzionamento al limite dell'accettabile....

l'altro giorno, il cliente mi chiama con spia candelette lampeggiante e auto che non si avvia; causa un iniettore fuori range

lo faccio aspettare 2gg (...!!!!) prima di andare a prendermi la macchina, oggi ho sostituito il polverizzatore di quell'iniettore, tutto ok

poi mi pongo il problema : chiedo soldi al cliente o intervengo in garanzia?

di solito, in qst casi, decido in base a motivazioni di tipo "commerciale" oltre che tecniche; decido di intervenire in garanzia...

arriva i sig. a ritirare l'auto, mi chiede quant'è, gli rispondo che sono appunto intervenuto in garanzia,

e lui, forzandomi non poco, lascia sulla scrivania 200,00 euro (dico 200!!) e se ne va dicendomi che il lavoro va sempre retribuito!!!

sono rimasto molto sorpreso, non ho saputo darmi una spiegazione; che ve ne pare??

pompista

Onestamente l'ho letto,riletto e poi mi son trofinato gli occhi,poi son rimasto a bocca aperta"mi è entrata una mosca in bocca"allora son stato senza parole!!!! :2funny: :2funny:

Probabilmente  si tratta di un cliente che non vuole avere debiti o riconoscenze verso il prossimo, in alternativa aveva quancosa da nascondere  :oops:

Tom

oppure è gay e gli piaci..dietro quei duecento euro si cela una proposta indecente,vuole vedere il Tuo iniettore :D

Scherzi a parte,sono rari ma capitano,e quando capitano fa piacere.

Probabilmente  si tratta di un cliente che non vuole avere debiti o riconoscenze verso il prossimo, in alternativa aveva quancosa da nascondere  :oops:

Tom

no Massimo, non credo

il sig. è un ingegnere serio, di una certa età, assolutamente non credo ci siano motivi diversi da una semplice riconoscenza.....

ed questo che lascia spazio a qlc riflessione

pompista

• Moderator

Stai sereno Felice....... probabilmente, essendo un ingegnere e quindi ha il cervello allenato,....... avrà notato la tua performance precedente, equa ed onesta, e non se le sentita di infierire ulteriormente in quest'ultima occasione!  :)

Meglio così! :afro:

• Moderator

Ce ne fossero di più di soggetti simili, purtroppo sono mosche bianche, il guaio è il resto della clientela che cerca sempre di fotterti  :) 

Ieri uno di passaddio si ferma con mercedes con carter staccato sotto ,la metto sulla fossa lo fisso con una fascetta e in 3 minuti risolvo.

Al momento del conto gli dico che non voglio niente ma lui a tutti i costi mi regala 10,00 €

strana certa gente

pero' se come dici tu e' un cliente che sa' valutare il tuo lavoro e la tua professionalita' avra' visto come ti sei comportato la prima volta per fare un ottimo lavoro e farlo risparmiare senza cambiare a casaccio e quindi si e' comportato cosi' :)

:afro::oO:

salve,a me invece una gonfiata di gomme a un cliente,mi è costato euro 516,la GdF era fuori e pretendeva da me una ricevuta fiscale con la scritta"prestazione gratuita".

salve,a me invece una gonfiata di gomme a un cliente,mi è costato euro 516,la GdF era fuori e pretendeva da me una ricevuta fiscale con la scritta"prestazione gratuita".

:dimen: :dimen: :dimen:

Racconto quello che è successo a me +/- un anno fa.

Un ottimo cliente mi manda suo cognato a fare tagliando e distribuzione su una fiesta 1.2.Faccio il preventivo ed il cliente acconsente a fare il lavoro.Incomincio a fare il lavoro e quando devo smontare il rocchetto dell'albero motore,quest'ultimo non vuole saperne dopo 6 ore a tribulare ho chiamato un'officina iveco che mi ha fatto il favore di mandarmi la loro officina mobile con il compressore.Imprecando e dopo molte prove si riesce a smontare.Finisco la distribuzione(chiudendo il rocchetto con la chiave dinamometrica tarata come dice la banca dati),provo l'auto e succede l'iprevedibile disastro:salta la cinghia e piego 16 valvole(ero a 3000g/m).Tel al cliente spiegandogli l'accaduto lui incredulo mi dice di metterla a posto.

Quando viene a ritirare l'auto gli presento il conto(ovviamente uguale al preventivo fattogli x tg e distr),lui chiede come mai così poco ed io gli spiego che l'errore è stato mio e che non sarebbe giusto professionalmente e moralmente addebitarlo al suo portafoglio.Allorchè mi chiede quanto sarebbe costato fare la testa ed il tagliando;io gli rispondo dicendogli una cifra approsimativa.

Mi ringrazia e mi firma l'assegno,lo prendo e rimango stupito,incredulo,incapace di credere e chiedo se è uno scherzo.Lui dice no e aggiunge"sbagliare è umano e può capitere a tutti,la cosa che la distingue è l'onestà e l'umiltà ad avere ammesso che ha sbagliato".E' stato il mio + grnde complimento ricevuto professionalmente parlando.

L'assegno era di 200€ + alto della mia cifra stimata x tagliando e testa. :scusa:

Fa' sempre piacere lavorare con certa gente ti passa anche il nervoso dell'inconveniente

PS come hai risolto l'inconveniente del rocchetto?

sicuramente i clienti in questi casi riconoscono la proffessionalita' e la serieta' dell' autofficina a cui si rivolgono,qualche soddisfazione ogni tanto qualche cliente te la da'.

pero' come detto da pompista il suo cliente ha una certa' eta' e per cui hanno una mentalita' di rispetto molto diversa dai giovani d'oggi,sono i clienti migliori.

comunque ieri ho fatto un lavoro su' un auto di un cliente quando e' venuto a ritirarla stavo cambiando una lampadina lui entra mi dice dammi le chiavi,sono di fretta spediscimi la fattura ti lascio l'assegno firmato metti la cifra che vuoi tu'  :2funny:

peccato essere onesti  :2funny:

ti lascio l'assegno firmato metti la cifra che vuoi tu'  :2funny:

peccato essere onesti  :2funny:

... :2funny: :2funny:allora vacanze pagate a tutto il forum :2funny: :2funny: :risata::D:oO:

• Moderator

... :2funny: :2funny:allora vacanze pagate a tutto il forum :2funny: :2funny: :risata::D:oO:

Quoto..... tutti no... solo la dirigenza!!  :risata:

• 2 months later...

a me è successo pure ricevere dei soldi così buttati sul tavolo in off.per non aver fatto quasi niente come lavoro, 300,00 , solo che a differenza tua , questo cliente era mio zio

peccato che è morto

delta

• Member Statistics

18,221
    Total Members
    259
    Most Online
    denis1
    Newest Member
    denis1

36.6k
    Total Topics
    424.7k
    Total Posts

• Create New...

Important Information

This site or third-party tools used by this make use of cookies necessary for its operation and useful for the purposes described in the Cookie Policy. If you want to learn more or opt out of all or some cookies, please consult the Cookie Policy . By closing this banner, clicking on a link or continuing to browse in any other way, you consent to the use of cookies.