Vai al contenuto

[Marea w. 1.9 jtd 105 cv] Problema pressione rail


dj_piex

Messaggi raccomandati

ciao a tutti,mi sono ritrovato con un problema alla quale solo a chi è gia capitato o chi di mestiere puo' darmi la soluzione (sempre che abbia voglia e pazienza di darmela...)

 

 

Premetto il motore è un 1.9 jtd 105cv del 99, centralina bosch edc 15, qualche giorno fa' in marcia mi è andata in ricovery' la centralina con limitatore a 3000 giri e perdita di potenza, collego la mia diagnosi e rilevo l'errore al sensore pressione rail (segnale alto).

ora effettuo un po' di verifiche, sulle tensioni e rilevo che su un jtd funzionante il sensore ha in ingresso 3 pin, massa, segnale e + 5 volt, e con il motore spento quadro acceso il sensore restituisce 0.5 volt a 20/30 bar piu' o meno e a macchina in moto al minimo 1.2 volt a 320 bar sempre piu' o meno.

 

ora verifico il mio sensore, lo scollego dalla centralina e gli do' solo la massa e i + 5 volt, e misuro l'uscita con un tester con varie pressioni e non rilevo nessuna anomalia, mi restituisce tutti i valori uguali al sensore funzionante.

Da qui credo sia buono e che non abbia problemi.

ora pero' collego lo spinotto della centralina e bruscamente a motore acceso la centralina va in blocco, e spegne la macchina,e non riparte piu' se non stacco il sensore pressione rail, e la tensione all'uscita del sensore (con lo spinoto collegato) scende a 0.1/0.2 volt

 

Stacco lo spinotto centralina e il sensore torna a 0.5, ho provato altri sensori ma è la stessa identica cosa,quindi escludo che il sensore sia bruciato.

 

Scollego tutto e smonto la centralina, e misuro sul pin dell'ingresso segnale sensore rail una resistenza di 65/67 ohm verso massa.

 

puo' essere un corto interno alla centralina?

non ho visto nessuna bruciatura o condensatori scoppiati.

attualmente sto' usando la macchina con il connettore scollegato e centralina in recovery ,altrimenti se collego il sensore la macchina non si avvia.

 

La mia diagnosi non mi da' altri errori.

 

chi puo' darmi una mano? ringrazio anticipatamente per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • dj_piex

    7

  • boschservice

    4

  • Phoenix

    2

  • IMPULSORE

    1

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 16

Sei un Meccatronico?

per accedere a tutta la Community!

  • Statistiche Utenti

    17.953
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    Autodigitalsystem
    Nuovo iscritto
    Autodigitalsystem
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36,1k
    Discussioni Totali
    418,6k
    Risposte Totali

  • Meccatronici Online (Visualizza tutti)

    • pasquale
    • Enduro
    • set
    • Tommo
    • ragazzo75
    • peppino mibtel
    • m2scarservice
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.