Vai al contenuto

[VW GOF5 2.0TDI mot. BDK 06] forte vibrazione del motore in spegnimento


Tecno76
VAI ALLA SOLUZIONE Risolta da Tecno76,

Messaggi raccomandati

  • SOLUZIONE

Molti di voi già dal titolo avranno capito su che componente indirizzarsi per risolvere questo difetto;.... infatti io stesso ho realizzato subito che si trattava della farfalla presente sull'ingresso del collettore di aspirazione, che in fase di spegnimento non si chiudeva. Ma il motivo per cui ho aperto questo post non è su come trovare il difetto ma bensì su come ogni banca dati e strumento diagnosi identificano lo stesso componente con terminologie diverse, talvolta, credo, così diverse da indurre l'operatore a pensare a chisà quale componente misterioso :knuppel2:.

Con strumento REFLEX in memoria ECU mi ritrovo il seguente errore:  :idiot2: Ventola tubo aspirazione e motorino ventola.

Su due banche dati la farfalla (che serve a chiudere il flusso di aria in fase di spegnimento del motore e in questo caso, funge anche da valvola di swirl) viene chiamata su una valvola regolazione depressione flusso aria , su un'altra attuatore comando sportellino aspirazione aria .

In definitiva il difetto era la mancanza di alimentazione positiva sul corpo farfalla, per l'interruzione del fusibile F8 posto nel gruppo fusibili vano motore sul lato sx della vettura. In fase di spegnimento la farfalla non si muoveva in chusura e faceva continuare a girare per qualche istante ancora il motore nonostante si fosse spento il quadro.

Come già accennato in questo caso la farfalla serve anche a creare delle turbolernze nei condotti di aspirazione in determinate condizioni di funzionameto del motore, per ottimizzare consumi e prestazioni, con la farfalla bloccata si avverte anche un calo di prestazioni della vettura.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • Tecno76

    3

  • piter

    2

  • Phoenix

    1

  • El mecanic

    1

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 9 e l'autore l'ha contrassegnata: DIFETTO RISOLTO!

Sei un Meccatronico?

e LEGGI SUBITO la SOLUZIONE

  • Statistiche Utenti

    17.996
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    Reno Car
    Nuovo iscritto
    Reno Car
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36,2k
    Discussioni Totali
    419,6k
    Risposte Totali

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.