Vai al contenuto

[Hyundai Kona 01/2019 1598cc D4fe 85Kw Diesel] Rigenera ogni 20/30 km

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno facendo seguito al topic dei sistemi per pulire filtro DPF, ho questa car che ha 107000 km e la rigenerazione parte dopo solo pochi km.

Vi spiego tutta la storia: auto proveniente da un altra officina la quale ha sostituito entrambe le EGR per problema accensione e conseguente recovery per dtc p049b (flusso insufficiente EGR BP).

Arrivata da me ho constatato la mancata tenuta del DPF (fumo nero allo scarico) e conseguente intasamento dei filtrini e del radiatore EGR BP stesso. Quindi procedo alla sostituzione del DPF (non ori) e alla pulizia completa del radiatore filtri i e condotto EGR BP. Eseguo i reset del caso, provo la macchina per circa 20 km e la riconsegno (niente fumo allo scarico).

Dopo 2 giorni e 30 km percorsi il cliente mi riporta la macchina perché ritornata in recovery. Stavolta la diagnosi mi riporta p2453 o p2463 (sinceramente non ricordo cmq la descrizione era filtro DPF intasato) e pressione differenziale al min di circa 50 mbar. Provo in tutti i modi a fargli fare una rigenerazione spontanea ma non riesco e quindi eseguo pulizia con bomboletta. Funziona anche troppo bene perché il DPF si stappa ma ritorna a fumare nero (pressione differenziale al min intorno a 2 mbar). Il fornitore del DPF me ne procura un altro identico e lo monto. Risolvo il problema della fumosità. Percorro altri 30km e vedo che parte la rigenerazione. Riconsegno la macchina al cliente. 

Dopo altri 2 giorni il cliente mi richiama e mi dice che si accende la spia della richiesta di rigenerazione DPF ma questa volta non va in recovery. Gli dico di camminare ancora un po' e tenerla sotto controllo e soprattutto di far spegnere la spia e completare la rigenerazione.

Adesso è ritornata con il cliente che mi segnala che ogni 30 km si accende la spia della richiesta rigenerazione. 

Attacco diagnosi e la provo: in effetti è proprio così. Vedo che l ultima rigenerazione eseguita è stata 2 km fa (mentre veniva da me ha rigenerato di nuovo). La pressione differenziale intorno ai 4 mbar (nessuna fumosità allo scarico). 

La provo su strada e seleziono:

-pressione differenziale 

-fuliggine stimata nel DPF 

-temperatura a monte del DPF 

-km percorsi da ultima rigenerazione.

In pratica la rigenerazione parte dopo aver raggiunto più o meno 20 g di fuliggine stimata. Il problema è che per raggiungere questi 20 g ci vogliono solo 15/20 km (e la pressione differenziale ovviamente a motore caldo e al min arriva a 15m bar circa). 

Ora la prima cosa che ho provato è la taratura del sensore pressione differenziale e sarei anche propenso a sostituirlo altrimenti sto pensando agli iniettori anche se la macchina gira benissimo (però il mio pompista mi riferisce che potrebbe essere un problema di portata e questi iniettori non si revisionano ma si possono solo testare).

Circuito di tenuta aria ok (testato anche con smoke machine) e MMA tarato.

Ah dimenticavo adesso non ho più nessun errore!

Che ne pensate voi?

ACTRONICS revisione centraline, ABS e componenti elettronici auto per officine ACTRONICS revisione centraline, ABS e componenti elettronici auto per officine
  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

• matt1988

5

• fabbro

3

• peppino mibtel

3

• Phoenix

1