Vai al contenuto

[Peugeot 208 04/2014 12cc Ep3c 70Kw Bifuel B/Gpl] Il climatizzatore non parte

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti, mi capita in officina questa Peugeot dove il clima non funziona, il cliente (non di zona) mi dice che è già stato da un paio di officine nelle sue zone, e che non riescono a trovare il motivo del non funzionamento, e che il gas c’è nell’impianto.

io verifico comunque, e faccio varie prove, controllo e il gas effettivamente c’è, il pressostato sul circuito funziona, e il compressore (se alimentato) va bene, ma se si preme il pulsante in abitacolo, seppur la spia sul tasto si accenda, non arriva alimentazione al compressore.

Con diagnosi TEXA mi da il dtc:

B133F guasto circuito tasto climatizzatore-non caratterizzato-

e controllando i valori, in diagnosi, alla voce(consenso accensione climatizzatore    On/off) resta in off, se premo il tasto va in on e ritorna subito in off, tenendo premuto resta in on, ma comunque il compressore non parte.

fusibili e relè controllati e tutto è ok.

a questo punto il sospetto ricade sul “tasto” ma ovviamente, non essendo analogico, non si cambia solo lui, e quindi mi chiedevo:

a qualcuno è capitato un errore simile?

devo cambiare la scheda sulla plancia che comanda clima e riscaldamento?

o magari c’è qualcos’altro da controllare che mi sfugge?

in una 500 non partiva il clima perché il sensore che leggeva la temperatura esterna era andato, ma qui le temperature sembrano coerenti…

qualche consiglio?

Grazie in anticipo

ACTRONICS revisione centraline, ABS e componenti elettronici auto per officine ACTRONICS revisione centraline, ABS e componenti elettronici auto per officine
  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

• peppino mibtel

3

• Maestri

2

• aldrigopierpaolo

1

• mingo68

1