Vai al contenuto

[fiat ducato 10/2017 2999cc F1CFA401A 100Kw Bifuel B/Metano] problemi di accensione

Messaggi raccomandati

Inviato

buongiorno a tutti, sto avendo problemi con un ducato che continua a girare male sia a benzina che a metano in modo più evidente.

l'unico errore sempre attivo in diagnosi è P0340 sens. A B1 albero a cam., corto circuito a massa.

il mezzo gira male a volte sembra girare a 3 cilindri a volte addirittura a 2 a volte gira a 4 ma con minimo irregolare e in marcia strattona e da colpi e altre volte ancora (meno spesso) il mezzo funziona regolarmente in marcia con minimo leggermente irregolare;

provando a scollegare le bobine con motore acceso per capire quale sia il cilindro che da problemi spesso la stessa bobina provata una volta sembra funzionare e provando di nuovo più tardi non funziona più, per poi riprendere a funzionare.

al mezzo sono stati effettuati i seguenti lavori fin ora:

-sostituite bobine

-candele sostituite circa un mese fa

-puliti con ultrasuoni e controllati iniettori metano

-sostituito sensore albero a camme 

-controllati cablaggi e masse delle bobine

Quando il mezzo è arrivato in officina le prime 3 bobine erano piene di acqua e aveva errori di mancate accensioni, ho cambiato subito le bobine e controllato le candele, provato il mezzo è andato bene ma poco dopo a ricominciato a girare male, anche se ora li errori di mancate accensioni non si presentano più, nemmeno scollegando le bobine.

A questo punto mi chiedo se sia possibile che il motore sia effettivamente fuori fase (premetto che questo mezzo era già stato qua un mese fa circa per altri lavori e lo stesso errore dell' albero a camme si presentava già frequentemente ma non fisso e il mezzo andava bene) ma comunque non mi spiego perchè a volte vada bene.

In tal caso chiedo se qualcuno abbia a disposizione la messa in fase dato che io non riesco a trovarla, o se a qualcuno si già capitato qualcosa di simile o abbia qualche idea dato che sinceramente io non ho esperienza su questo mezzo.

Grazie per l'attenzione, spero di essermi spiegato bene, buon lavoro a tutti 

• Risposte 9
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

• alessandro

5

• peppino mibtel

4

• andy69

1

Miglior contributo in questa discussione