fabbro Inviato 27 Febbraio Inviato 27 Febbraio (modificato) Ciao a tutti. In questi giorni sto testano la tanto acclamata AI (intelligenza artificiale) e Chat Gtp. Ho provato a fare dei post per i social e visto la potenzialità davvero sorprendente, incuriosito, ho caricato dei "cold case" in officina, e qui dal forum, per vedere come li elaborava.... Beh il risultato è davvero interessante: in pochi secondi propone un metodo di analisi, test e dati raccolti dal web, che possono davvero portare ad un risultato certo. Vi consiglio di provarla e vedere i risultati tangibili, spesso su casi dove si brancola nel buio... Certo errori possono esserci ma prospettive diverse di analisi portano sicuro dei benefici. @Phoenix che ne pensi? Modificato 27 Febbraio da fabbro
Amministratore Phoenix Inviato 27 Febbraio Amministratore Inviato 27 Febbraio Ciao, ne abbiamo discusso qua: e anche qua: 1
albycorsa Inviato 27 Febbraio Inviato 27 Febbraio avevo provato ad utilizzarla, giustamente non ti da la soluzione diretta e come tutte le 'discussioni' con AI è da prendere con le pinze, ma comunque ti da un punto di vista alternativo e spunti di ragionamento. stupidata, ma è già diverse volte che la utilizzo per l'ubicazione di uno specifico fusibile, visto che ormai queste info sembrano dei segreti degni della cia 1
Tommo Inviato 28 Febbraio Inviato 28 Febbraio (modificato) Sono d'accordo sul prendere con le pinze quella che è la risposta ad un quesito, spesso commette errori, ma almeno per quanto mi riguarda, io la sto utilizzando molto laddove mi mancano delle conoscenze particolari. In questo caso di elettrotecnica pura. Ad esempio mi sono imbattuto di recente in un problema di gestione della farfalla motorizzata su un twinair dove il difetto si è rivelato essere nel driver di potenza del motorino elettrico, un integrato che è interno alla centralina. E' riuscita a darmi delle dritte per una prova molto particolare ed ho eseguito il test in una modalità che non avevo mai utilizzato prima. Non appena riesco ad organizzare le idee posterò i risultati delle prove qui sul forum. Il risultato è sorprendente. Senza l'aiuto dell' IA non ci sarei mai arrivato a quel test perchè mi mancano alcune conoscenze. Ci sarei arrivato ugualmente alla soluzione, ma ho visto il guasto con i mei occhi!! Il punto è questo secondo me.. é uno strumento che ha una visione molto più ampia della nostra, ha accesso a una massa di dati enorme, in diversi ambiti e riesce ad interpolarli tra di loro, sta a noi trarre vantaggio da questo strumento potentissimo. Modificato 28 Febbraio da Tommo 1
fabbro Inviato 28 Febbraio Autore Inviato 28 Febbraio 1 minuto fa, Tommo ha scritto: Sono d'accordo sul prendere con le pinze quella che è la risposta ad un quesito, spesso commette errori, ma almeno per quanto mi riguarda, io la sto utilizzando molto laddove mi mancano delle conoscenze particolari. In questo caso di elettrotecnica pura. Ad esempio mi sono imbattuto di recente in un problema di gestione della farfalla motorizzata su un twinair dove il difetto si è rivelato essere nel driver di potenza del motorino elettrico, un integrato che è interno alla centralina. E' riuscita a darmi delle dritte per una prova molto particolare ed ho eseguito il test in una modalità che non avevo mai utilizzato prima. Non appena riesco ad organizzare le idee posterò i risultati delle prove qui sul forum. Il risultato è sorprendente. Senza l'aiuto dell' IA non ci sarei mai arrivato perchè mi mancano alcune conoscenze. Il punto è questo secondo me.. é uno strumento che ha una visione molto più ampia della nostra, ha accesso a una massa di dati enorme, in diversi ambiti e riesce ad interpolarli tra di loro. Tutto in pochi secondi e ...aggratisss !!!!
Tommo Inviato 28 Febbraio Inviato 28 Febbraio (modificato) 7 minuti fa, fabbro ha scritto: Tutto in pochi secondi e ...aggratisss !!!! gratis... per ora!! se diventasse un modello perfetto tra X anni, se diventasse quasi come un cervello umano dubito sarà disponibile per tutti! Modificato 28 Febbraio da Tommo 1
cdr Inviato 28 Febbraio Inviato 28 Febbraio (modificato) 3 ore fa, Tommo ha scritto: gratis... per ora!! se diventasse un modello perfetto tra X anni, se diventasse quasi come un cervello umano dubito sarà disponibile per tutti! Secondo me è ancora in fase di assestamento.............. quando l'utilizzo diventerà più massiccio, qualcuno ne rivendicherà la proprietà e li partirà l'abbonamento Io ...... come Don @peppino mibtel e Don @pasquale preferisco stare un passo indietro........a guardare........... chissà che né potrei pure fare a meno Modificato 28 Febbraio da cdr 2
pasquale Inviato 1 Marzo Inviato 1 Marzo 19 ore fa, cdr ha scritto: Secondo me è ancora in fase di assestamento.............. quando l'utilizzo diventerà più massiccio, qualcuno ne rivendicherà la proprietà e li partirà l'abbonamento Io ...... come Don @peppino mibtel e Don @pasquale preferisco stare un passo indietro........a guardare........... chissà che né potrei pure fare a meno Almeno non faccio Atrofizzare il mio cervello. NON VOGLIO ESSERE UNA MACCHINA CHE ESEGUE SOLO CONSIGLI/ORDINI DI UN ALTRA MACCHINA. Quando poi IA sarà in grado di venire in officina a ripararmi la vettura partendo dalla lamentela cliente ed arrivando alla riconsegna al cliente con tutto risolto ne riparliamo. NB: le macchine non si aggiustano con i solo video tutorial e notizie prese su internet e forum (forse la situazione fa pure funzionare ma solo a colpo di culo) ma bisogna avere esperienza (esperienza è la somma di quanti sbagli o fatto) e soprattutto sporcarsi le mani e sostituire solo quello che realmente non funziona. 1
cdr Inviato 1 Marzo Inviato 1 Marzo 48 minuti fa, pasquale ha scritto: Almeno non faccio Atrofizzare il mio cervello. NON VOGLIO ESSERE UNA MACCHINA CHE ESEGUE SOLO CONSIGLI/ORDINI DI UN ALTRA MACCHINA. Quando poi IA sarà in grado di venire in officina a ripararmi la vettura partendo dalla lamentela cliente ed arrivando alla riconsegna al cliente con tutto risolto ne riparliamo. NB: le macchine non si aggiustano con i solo video tutorial e notizie prese su internet e forum (forse la situazione fa pure funzionare ma solo a colpo di culo) ma bisogna avere esperienza (esperienza è la somma di quanti sbagli o fatto) e soprattutto sporcarsi le mani e sostituire solo quello che realmente non funziona. Condivido in pieno............. quando andavo a scuola era vietato usare la calcolatrice, allo scopo di farci prendere familiarità e imparare le tabelline,la matematica.............. oggi c'è gente che non sa quanto fa 7x9 se non ha la calcolatrice a disposizione ........... è un banale esempio che può essere applicato in tutte le misurazioni che facciamo ogni giorno...........e se ogni volta che dovrei fare un foro da filettare andrei a cercare la tabella o peggio IA quel filetto costerebbe quanto l'oro buona domenica da un deficiente naturale in mezzo ai campi.
Tommo Inviato 1 Marzo Inviato 1 Marzo Anche io sono dell'idea che non bisogna affidarsi completamente ne agli "ordini" di una macchina ne tantomento agli "ordini" di un essere umano, condivido e rispetto le idee di tutti, figuratevi! Per me è solo uno strumento, uno dei tanti, che si può utilizzare o meno secondo necessità. L'esempio della calcolatrice è perfetto, è vero che non la facevano usare (nelle scuole primarie) , ma solo perchè dovevi imparare le tabelline e calcolare con la tua testa! utilizzarla sarebbe stato come barare e non avresti imparato nulla. La calcolatrice però in una scuola superiore o in una facoltà universitaria si usa eccome! è uno strumento per risolvere calcoli più complessi, certo puoi anche non usarla e stare ore a fare quei calcoli a mano, nessuno lo impedisce! Alla fine in un modo o nell'altro (di regola) alla soluzione ci si arriva comunque. La differenza è che questo è uno strumento più delicato e complesso di una calcolatrice e bisogna saperlo usare ed imparare ad usarlo, altrimenti meglio non usarlo! Sta lì ed è disponibile, sta a noi decidere se, come e quando. Una buona domenica a tutti! 1 1
Moderatore peppino mibtel Inviato 1 Marzo Moderatore Inviato 1 Marzo sì diciamo che anche in questo caso come in tutti gli altri della vita la regola nr 1 è equilibrio il quale equivale a buon senso di cui il livello applicativo può variare a seconda delle varie situazioni 1 1
Messaggi raccomandati