Vai al contenuto

carburante HVO voi cosa ne pensate

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

video molto interessante. Qualcuno l'ha ha testato e ha riscontri positivi o negativi?

Modificato da canemia
  • Mi Piace 2
  • 1 mese dopo...
  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

• boschservice

2

• autobas

1

• canemia

1

• andy69

1

Miglior contributo in questa discussione

• Moderatore
Inviato (modificato)

Vi do alcune informazioni su Hvo. Al momento attuale non esiste nessun motore che nasce per uso hvo continuativo, questo perchè l'indice di cetano del combustibile è normalmente su 70, contro il 51 risicato del gasolio normale. e in alcuni lotti raggiunge 80. Sembra una cosa ottima ma in realtà è un problema serio perchè con un indice simile l'hvo si accende appena iniettato in camera di combustione col pistone che sta raggiungendo il pms, più è alto l'indice e prima si accende, col risultato di sprecare energia . Occorre progettare un motore diesel con iniezione al pms e non più anticipata. Tra l'altro essendo l'hvo più leggero di circa 35/40 g./lt rispetto al gasolio normale si perde ancora più percorrenza chilometrica La soluzione più accettabile è quella di fare una miscela 50/50  di Hvo e gasolio normale ottenendo un sostanzioso aumento di indice cetano e contemporaneamente evitando l'eccessiva infiammabilità, inoltre la miscela fatta continua a tenere gonfie le vecchie guarnizioni sul gasolio di chi ha un motore con guarnizioni in nitrlle, che è il punto debole dei vecchi diesel dato che in presenza di hvo tendono a contrarsi e magari a perdere, e non di Viton, resistente all'hvo. La miscela ottenuta pulisce più lentamente dpf/fap ed egr ma con un uso continuativo le rigenerazioni si allungano e sembra anche che l'egr vada meglio . Il prossimo mese riattivo la vecchia 206 ferma da una anno e vediamo un po' che succede. La miscela di gasolio super e 15% di hvo pubblicizzata dall'Eni secondo me è un bell'imbroglio dato che se la fanno pagare 1,78/1,80  €/lt  contro 1.6/1,65 della miscela 50/50.

Interessante il video sopra, finalmente qualcuno che non apre bocca e gli dà fiato

Modificato da autobas
  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
  • Moderatore
Inviato

un frequentatore del forum, mio amico e amico di molti voi, sulla sua auto, dopo aver chiesto in audi, ha fatto dei danni pazzeschi, in 3.500 usando il carburante HVO. In audi gli era stato detto che la sua auto poteva usarlo tranquillamente, poi, quando è successo il tutto, l'auto non era in garanzia e gli hanno detto che sicuramente è colpa del carburante. 

• Triste 1
Inviato

ho un cliente che lo sta usando su suzuki vitara motorizzata fiat

dice che va bene ...vedremo nel tempo 

• Moderatore
Inviato

se è il 1.9 120cv può mettere pure la benzina che va sempre, quello era un gran motore, permetteva anche gli errori

• Mi Piace 1
  • Moderatore
Inviato (modificato)
4 minuti fa, boschservice ha scritto:

se è il 1.9 120cv può mettere pure la benzina che va sempre, quello era un gran motore, permetteva anche gli errori

...e soprattutto non aveva sistema di iniezione estremamente sofisticato e quindi delicato come gli attuali a pompa sincronizzata

lo raccomanderei decisamente a possessori di vetture con sistemi in cui sono installati iniettori tipo i Denso I-Art (quelli a 6 fili) magari piezoelettrici....... tanti auguri..... ma proprio tanti auguri........magari fanno pure l'ingenuo conto su quanto hanno risparmiato a ogni pieno 

Modificato da peppino mibtel
Inviato

Di sicuro nel mio vecchio catorcio non la metterò mai ............ piuttosto gli do a bere gasolio agevolato di colore green  :2funny:

• Statistiche Utenti

19.349
    Meccatronici iscritti
    314
    Record utenti online
    grmotors24
    Nuovo iscritto
    grmotors24
    Iscritto
  • Statistiche forum

38,5k
    Discussioni Totali