Vai al contenuto

[Ford Fiesta 01/2018 1499cc XUJG 63Kw Diesel] In modo sporadico si spegne durante la marcia, DTC P008A, P0193, P0335, P06A8

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Buongiorno, avrei bisogno di un vostro parere a riguardo, il cliente lamenta lo strattonamenti in marcia e successivo spegnimento sporadico del motore, (a me personalmente il difetto non l'ha fatto se non qualche strattone più o meno evidente), in diagnosi sono presenti i dtc che allego, ho cercato di riprodurre il difetto in officina provando a muovere il cablaggio ma niente non si è manifestato.

La prima volta che ho effettuato la diagnosi ( un sabato mattina, circa 15 giorni fa) erano presenti anche i dtc "P0237 sensore boost turbocompressore" e il "P02E8 segnale basso circuito sensore di posizione flusso aria", ho cancellato la memoria guasti e l'ho fatto andare, dopo qualche chilometro il motore si è spento, il tempo di organizzare il soccorso è ripartito e mi ha lasciato la macchina. In un primo momento visto il dtc specifico (col senno di poi sbagliando) mi sono concentrato sulla bassa pressione controllando il pescante, era parzialmente ostruito ma non da provocare il difetto però durante lo smontaggio il ragazzo ha rotto la plastica dove è ancorata l'astina del livello carburante e ho dovuto sostituire il gruppo galleggiante/pompa completo, una volta terminato l'ho provata per un paio di giorni ed il difetto non si è presentato, al cliente serviva e l'ha ritirata ma immaginavo già che sarebbe tornato, per una settimana circa ha viaggiato senza problemi, poi il difetto è riapparso, addirittura nel giro di poche centinaia di metri si è spenta quattro volte.

Avendo ora la macchina in officina ho deciso di concentrarmi maggiormente sulla causa che potrebbe provocare il P06A8 che dalle info che ho trovato indicherebbe una anomalia sull'alimentazione 5V sensore C, ho trovato i fili nei pressi della batteria che arrivano al sensore pressione differenziale scorticati (allego foto), uno addirittura si sta rompendo ma non so se i sensori coinvolti nei dtc facciano parte del ramo indicato in quanto da schema elettrico sono tutti alimentati in modo indipendente, qualcuno di voi ha info a riguardo? 

Secondo voi sistemando i fili risolvo definitivamente?  

Fiesta 2025-10-25_08-36-06.jpg

IMG_4989.JPG

Modificato da autoceckup
  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

• autoceckup

5

• cdr

1

• peppino mibtel