Vai al contenuto

[Hyundai i20 09/2017 1.2cc G4LA 62Kw Benzina] Spia motore accesa, codice errore P0017

autoceckup

Messaggi raccomandati

Buongiorno, avrei bisogno di un parere, il veicolo in oggetto ha la spia motore accesa con dtc "P0017 Correlazione posizione albero motore/posizione albero a camme bancata 1 sensore B", da quello che sono riuscito a capire si riferisce al lato scarico, il dtc si cancella ma dopo l'avviamento ritorna, ho verificato le elettrovalvole dei variatori di fase attivandoli tramite generatore di segnali e funzionano, non sono presenti tracce di morchie o residui carboniosi di olio, in diagnosi vedo la posizione albero a camme di scarico con un valore fisso di -18 gradi circa sia come valore impostato che misurato mentre quello di aspirazione varia tra 32 e 34 gradi, il comando alle elettrovalvole c'è, i sensori di fase funzionano, ho provato pure a invertirli ma il dtc non si è spostato, il mio sospetto è che ci sia un problema alla catena anche se a orecchio non sentono rumori particolari, mi servirebbe una immagine di confronto per capire se la fase è corretta, nel forum non l'ho trovata.

Non riesco a caricare l'immagine di sincronismo che ho acquisito tramite oscilloscopio, chiedo agli amministratori se è possibile risolvere questo problema, mi è capitato anche in un post precedente, se invece provo con un'altra immagine sempre in jpg me la inserisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

• peppino mibtel

3

• autoceckup

3

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 5