Vai al contenuto

[Volvo V70 SW 05/2009 2400cc D5244T 136Kw Diesel] Problemi con freno di stazionamento: C2008 servomotore sinistro

El mecanic
VAI ALLA SOLUZIONE Risolta da El mecanic,

Messaggi raccomandati

• Moderatore
Inviato (modificato)

Un saluto a tutti. La V70 del titolo  che ha all'attivo 400000 km, si presenta in officina circa 5 settimane addietro, lamentando la comparsa nel display del messaggio di "malfunzionamento freno di stazionamento". Provato al volo il funzionamento dello stesso e pare funzionare.

Controllando la memoria difetti risulta il DTC sosprascritto. Contorollo i perni flottanti della pinza e sembrano andar bene. La pinza freno posteriore ha il funzionamento normale idraulico con applicato un motorino a 2 fili per il pilotaggio del freno di stazionamento.

Non trovando altri problemi sost. la pinza con una revisionata, le pastiglie freno ed il cliente la usa per una settimana. Una sera mi richiama dicendomi che è ritornato il problema.

Risostituisco la pinza con una seconda revisionata, ma nemmeno riesco a far uscire l'auto dall'officina.

Smonto il portapinza, lo lavo completamente, lo controllo e ingrasso i perni flottanti, sostituisco la pinza con una revisionata da Volvo, metto un motorino nuovo ( per Volvo pinza idraulica ed attuatore elettrico sono 2 diversi componenti ), consegno l'auto e ... dopo una settimana sono al punto di partenza.

Ora ho cercato informazioni e mi risulta che il sistema è pilotato da un modulo posto nel baule, a sinistra sotto un portafusibili, e che controlla il sistema verificando la corrente assorbita dal motorino della pinza freno.

Qualcuno ha informazioni più precise o sa di casistiche simili ?

Grazie.

Modificato da El mecanic
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

• El mecanic

3

• cdr

1

• fabbro

1

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 4 e l'autore l'ha contrassegnata: DIFETTO RISOLTO!

Sei un Meccatronico?

e LEGGI SUBITO la SOLUZIONE

• Statistiche Utenti

18.635
    Meccatronici iscritti
    291
    Record utenti online
    Eric
    Nuovo iscritto
    Eric
    Iscritto
  • Statistiche forum