Vai al contenuto

[Ford Fiesta 02/2011 1400cc KVJA 51Kw Diesel] L'auto accelera da sola

sarialessio
VAI ALLA SOLUZIONE Risolta da sarialessio,

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, mi ritrovo questa Ford Fiesta che, correndo su strada, al cambio marcia la macchina accelera per 1, 2 secondi da sola non lo fa sempre ma diciamo quasi sempre.

Il problema si verifica molto più raramente col motore al minimo da fermo nel quale se accelero col pedale dell'acceleratore su e giù non succede niente, ma nel momento in cui schiaccio a fondo il pedale della FRIZIONE lo rilascio e poi accelero e stacco il piede dall'acceleratore, ecco che mi rimane accelerata per 1, 2 secondi massimo.

Collegando la diagnostica gli errori che mi ritrovo sono i seguenti (anche se non esistenti ma in memoria centralina, come se la macchina ad ogni avvio li resettasse).

P2177: Sistema troppo magro regime minimo spento - bancata 1.

P0133: Risposta lenta sonda lambda (bancata 1, sensore 1).

P1632: Sensore/ circuito guasti generatore intelligente.

In diagnosi ho verificato il potenziometro dell'acceleratore e diciamo che sembra funzionare bene anche quando si presenta il problema, senza piede sull'accelerato mi parte da un 7.9% fino ad arrivare, tutto premuto a un 67%

Ciò che noi abbiamo fatto è sostituire l'interruttore sotto il pedale della frizione per l'aiuto alla partenza, poi abbiamo verificato se l'alternatore caricava, e in effetti la batteria con motore al minimo sta sui 12.95V, se andiamo ad accelerare invece arriva ad un massimo di 13.07.

Abbiamo per curiosità cambiato la batteria con una nuova di zecca e con motore accelerato arriva ad un massimo di 13.18V.

La sonda lambda non l'abbiamo ancora guardata o verificata anche se dubito sia quello il problema.

Un'altra cosa che posso verificare è l'interruttore sotto il pedale del freno per l'aiuto sulle salite, mi sembra.

Chiedo qualche aiuto o qualche idea per questo problema o se a qualcuno è già capitato.

Grazie mille in anticipo.  

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 11
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

• peppino mibtel

4

• cdr

3

• boschservice

2

• sarialessio

2

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 11 e l'autore l'ha contrassegnata: DIFETTO RISOLTO!

Sei un Meccatronico?

e LEGGI SUBITO la SOLUZIONE

• Statistiche Utenti

18.414
    Meccatronici iscritti
    259
    Record utenti online
    automotomania
    Nuovo iscritto
    automotomania
    Iscritto
  • Statistiche forum