Vai al contenuto

[Auto Sostitutiva] Posso noleggiare un’auto sostitutiva di proprietà di terzi?


Asso Service

Messaggi raccomandati

Il Servizio “auto sostituiva” mediante soggetto terzo.

 

Uso del veicolo: L’officina acquisisce il veicolo immatricolato per noleggio senza conducente da una società specializzata (ad es. ARVAL) sistema del NOLEGGIO A LUNGO TERMINE.

L’officina corrisponde alla società un canone mensile sono compresi tutti i costi di ammortamento, di manutenzione, assicurativi e fiscali (bolli).

Il contratto di noleggio stipulato tra l’autofficina e la società specializzata nel settore, prevede la possibilità di rinoleggio a terzi la vettura acquisita in noleggio e disponibile in officina, può a sua volta essere concessa in noleggio ai clienti dellofficina:

  1. Nell’ipotesi in cui l’officina sia titolare di autorizzazione comunale per l’esercizio di attività di noleggio senza conducente il rapporto contrattuale si instaura direttamente tra lofficina e il cliente;
  2. Se invece manca l’autorizzazione comunale per l’esercizio di attività di noleggio senza conducente, si instaura un rapporto contrattuale tra società di noleggio e cliente lofficina si deve attivare per far sottoscrivere al cliente apposito contratto che lo lega alla società di noleggio.

N.B.: Pur svolgendo l’officina un ruolo attivo nell’operazione, in realtà il rapporto contrattuale intercorre tra la società di noleggio ed il cliente dell’officina.

 

Considerazioni sul servizio prestato con questa modalità

La fatturazione del costo del noleggio sarà tra la società noleggiatrice e il cliente dell’officina solitamente lofficina viene autorizzata ad incassare dal cliente il costo del noleggio per conto della società di noleggio e successivamente, secondo le modalità concordate, a ritrasferire i compensi (previa trattenuta di una percentuale predeterminata per il servizio prestato dall’officina).

Sotto il profilo delle varie responsabilità, queste rimangono tutte in capo alla società di noleggio lofficina non è parte del rapporto contrattuale di noleggio.

Ristorno delle quote di noleggio all’officina in base alle tariffe applicate, possibilità di recuperare, almeno in buona parte, i costi per la gestione dell’auto sostitutiva (pagamento canone di noleggio).
 

Conclusioni

  • Vantaggi: nessuna responsabilità in capo all’officina per la circolazione della vettura, possibilità di recuperare i costi di gestione dell’auto sostitutiva.

  • Svantaggi: incremento degli aspetti burocratici, attenta valutazione delle clausole contrattuali all’origine, spese a carico del cliente per il servizio di auto di cortesia.
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Phoenix ha impostato come importante questa discussione
  • Risposte 0
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • Asso Service

    1

Miglior contributo in questa discussione

  • Statistiche Utenti

    18.378
    Meccatronici iscritti
    259
    Record utenti online
    Jackgarage
    Nuovo iscritto
    Jackgarage
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36,7k
    Discussioni Totali
    427,3k
    Risposte Totali



×
×
  • Crea Nuovo...