Vai al contenuto

Richiesta risarcimento lavoro svolto con fornitura di ricambi da parte del cliente


laconifabio

Messaggi raccomandati

Problema riscontrato fusione di una biella

Buongiorno,

Volevo chiedere un parere legale per un problema sorto in seguito ad un lavoro svolto

Su richiesta del cliente accetto che mi fornisca il motore, revisionato da un altro meccanico, i ricambi necessari, salvo alcuni particolari esterni che il suo fornitore non riusciva a fornirli.

Consegnato il veicolo il 30/11/2023, con raccomandazione di tenerlo sotto controllo, il veicolo rimane senza olio causando la fusione del motore dopo aver percorso circa 1000 Km dalla consegna

Vengo informato del guasto solo a fine dicembre, dopo che il cliente mi ha saldato la fattura.

Ho smontato il motore e consegnato al meccanico che l’aveva revisionato, il quale dopo averlo smontato stabilisce che il problema si è creato per la mancanza dell’olio motore.

Ora avendo solo montato il motore, le parti esterne, distribuzione, filtri, olio motore…, volevo chiedere se sono responsabile del danno o come mi posso tutelare nei confronti del cliente e dell’altro meccanico.

In fattura ho indicato nel dettaglio i ricambi forniti dal cliente compreso il motore revisionato

Cordiali saluti

Fabrizio Laconi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • pasquale

    2

  • Asso Service

    1

  • laconifabio

    1

  • marco-70

    1

Miglior contributo in questa discussione

Ciao da tua descrizione fatta mi sembra di capire che la causa non sia imputabile al tuo lavoro di installazione, ma a un eccessivo consumo di olio che ha provocato il danno ..

Detto questo, chi ha revisionato il motore e il proprietario del veicolo dovevano vigilare su un possibile consumo (anche se eccessivo da mio parere) dovuto a un adattamento delle fasce elastiche.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, laconifabio ha scritto:

Problema riscontrato fusione di una biella

Buongiorno,

Volevo chiedere un parere legale per un problema sorto in seguito ad un lavoro svolto

Su richiesta del cliente accetto che mi fornisca il motore, revisionato da un altro meccanico, i ricambi necessari, salvo alcuni particolari esterni che il suo fornitore non riusciva a fornirli.

Consegnato il veicolo il 30/11/2023, con raccomandazione di tenerlo sotto controllo, il veicolo rimane senza olio causando la fusione del motore dopo aver percorso circa 1000 Km dalla consegna

Vengo informato del guasto solo a fine dicembre, dopo che il cliente mi ha saldato la fattura.

Ho smontato il motore e consegnato al meccanico che l’aveva revisionato, il quale dopo averlo smontato stabilisce che il problema si è creato per la mancanza dell’olio motore.

Ora avendo solo montato il motore, le parti esterne, distribuzione, filtri, olio motore…, volevo chiedere se sono responsabile del danno o come mi posso tutelare nei confronti del cliente e dell’altro meccanico.

In fattura ho indicato nel dettaglio i ricambi forniti dal cliente compreso il motore revisionato

Cordiali saluti

Fabrizio Laconi

Buongiorno Fabrizio e grazie per aver condiviso il tuo caso. Possiamo farti contattare dal nostro legale, l'Avvocato Beccari.

Per il momento gli abbiamo girato il caso, così come ce lo hai descritto nel Forum.

Ti contatteremo a breve per metterti in contatto con il nostro legale.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, laconifabio ha scritto:

Problema riscontrato fusione di una biella

Buongiorno,

Volevo chiedere un parere legale per un problema sorto in seguito ad un lavoro svolto

Su richiesta del cliente accetto che mi fornisca il motore, revisionato da un altro meccanico, i ricambi necessari, salvo alcuni particolari esterni che il suo fornitore non riusciva a fornirli.

Consegnato il veicolo il 30/11/2023, con raccomandazione di tenerlo sotto controllo, il veicolo rimane senza olio causando la fusione del motore dopo aver percorso circa 1000 Km dalla consegna

Vengo informato del guasto solo a fine dicembre, dopo che il cliente mi ha saldato la fattura.

Ho smontato il motore e consegnato al meccanico che l’aveva revisionato, il quale dopo averlo smontato stabilisce che il problema si è creato per la mancanza dell’olio motore.

Ora avendo solo montato il motore, le parti esterne, distribuzione, filtri, olio motore…, volevo chiedere se sono responsabile del danno o come mi posso tutelare nei confronti del cliente e dell’altro meccanico.

In fattura ho indicato nel dettaglio i ricambi forniti dal cliente compreso il motore revisionato

Cordiali saluti

Fabrizio Laconi

Scusa ma non ho capito,la colpa è tua solo se non hai messo l'olio al motore,ma mica l'hai revisionato te il motore? Questa non l'ho capita .....

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, elettrauto1 ha scritto:

Scusa ma non ho capito,la colpa è tua solo se non hai messo l'olio al motore,ma mica l'hai revisionato te il motore? Questa non l'ho capita .....

Aspettiamo la risposta dell'Avvocato,ma mi sa che non è proprio cosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

L Avvocato dara sicuramente risposte 

ma se capitasse a me ...andrei in tribunale prima di addosarmi la colpa che difficilmente e imputabile a chi esegue la messa in opera ...perche  a sto punto ogni volta che monto un alternatore la responsabilita di un cattivo funzionamento e mia ?? non credo proprio 

e comunque bel collega che ti sei trovato ...

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito,ma la causa per cui mancava l'olio è perchè lo ha consumato,perso o cosa?

Modificato da stive
Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza personale, con una rettifica, che alla fine mi è costato sia motore nuovo.... che la causa( giudice di pace...)....e avevo ragione...se non avete fatto la perizia in contraddittorio prima di smontare...è una rogna enorme.

Auguri di cuore

Modificato da fabbro
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Statistiche Utenti

    17.965
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    lineagomme
    Nuovo iscritto
    lineagomme
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36,1k
    Discussioni Totali
    418,8k
    Risposte Totali

  • Meccatronici Online (Visualizza tutti)

    • matt1988
    • elettrikauto
    • PIAI MAURO
    • Stef.64
    • peppino mibtel
    • Eros
    • tecnoautob
    • Giby98
    • F.G.F.LLI GRECO SAS
    • albycorsa
    • giuseppe
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.