Vai al contenuto

[Nissan Qashquai 03/2014 1.2cc HRA2 85Kw Benzina] Chassis control system fault errori P062C-U0315-P1525-U0121-U1000-C1729


Pese

Messaggi raccomandati

Buonasera colleghi!

Insomma in questo periodo solo rogne!

è arrivato in officina questo Qasquai 1.2 benzina, il cliente è arrivato a 5km/h in quanto non accelera, presenta il messaggio sul cruscotto: Chassis control system fault.

Mi era già successa una cosa simile ed era la batteria k.o. questa volta invece sembra differente

Provo subito la batteria e da il 34%, nel mentre provo comunque a controllare i fissaggi dei poli, noto che il positivo è molle e nel toccarlo sfiamma. serro meglio e provo comunque a far diagnosi.

-P062C Centralina

-U0315 Velocità veicolo

-P1525 Cruise control

-U0121 Perdita comunicazione con centralina ABS

-U1000 Comunicazione con linea can

-C1729 Assenza segnale velocità veicolo

 

Cancello tutto, riaccendo e gli errori compaiono tutti ed esattamente come prima

Parto a controllare tutte le masse sia i due capicorda sul negativo batteria, che i 27mila capicorda a telaio, zona ruota ant sx (sotto parasassi) e su culatta cambio, pulisco bene, svernicio un pelo zona scocca interessata, rifisso tutto.

Trovo anche il fissaggio che era lasco del positivo rotto (per quello si è mollato probabilmente) per fare una prova rifisso tutto bene e serrato a modo.

porto una massa diretta dalla batteria alla scocca della centralina iniezione

controllo tutti i fusibili zona batteria, e anche le due scatoline zona passaruota (sotto faro ant sx) e in abitacolo lato guida

stacco connettori centralina, controllo sia tutto ok (qui mi piacerebbe almeno controllare alimentazioni e masse dei pin sul cablaggio vettura, se qualche buon anima ha uno schema gliene sarei grato)

Provo anche una batteria fiaam non efb ma tradizionale, stesse caratteristiche di quella montata (volevo provare con una nuova prima di ordinare la sua per nulla)

Entro nelle varie centraline auto, controllo un pò di parametri per capire se potevo leggerli e si vedono, in centralina motore invece provando a fare delle attuazioni, mi dice interrotto da centralina.

 

Volevo provare a cambiare il connettore positivo batteria (che è completo di alcuni fusibili di potenza, che ho anche testato e danno continuità comunque)

Mi puzza però quell'errore relativo alla centralina, non vorrei che il cliente abbia camminato così per tanto tempo ed abbiano fatto saltare qualche componente in centralina...

 

20240314_184509.jpg

20240314_080848.jpg

20240314_160215.jpg

20240314_160224.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 18
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • Pese

    9

  • peppino mibtel

    6

  • angeloturbo

    2

  • fabbro

    1

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 18

Sei un Meccatronico?

per accedere a tutta la Community!

  • Statistiche Utenti

    17.956
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    Officina C.A.V.
    Nuovo iscritto
    Officina C.A.V.
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36,1k
    Discussioni Totali
    418,8k
    Risposte Totali

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.