Vai al contenuto

[Fiat Panda 07/2014 1242cc 169A400 51Kw Bifuel B/Gpl] Fuma di olio, Batte


Pese
VAI ALLA SOLUZIONE Risolta da Pese,

Messaggi raccomandati

Buongiorno colleghi!

Sono qua per avere un confronto costruttivo su una panda che mi è entrata oggi in officina.

Il cliente lamenta che quando inizia a far rumore (indecifrato) la macchina fa una nube tossica dallo scarico.

Bene veniamo a noi, mi collego in diagnosi per capire se ci fossero anomalie (trovo varie mancate accensioni e anomalia al catalizzatore).

Resetto e vado a provarla per sfizio (il cliente dice di aver portato tempo fa la macchina da altro meccanico il quale ha detto che la spia motore era solo un problema di falsi contatti) quindi preferisco ripartire da zero e provarla.

La macchina gira normalmente, un pò al minimo non è pulitissima, ad un certo punto dopo che la sto utilizzando per 10 minuti, fa rumore (guidando sembrava provenire dalla testa, probabile zona valvole) e butta fuori una fumata esagerata di olio, smette il rumore, torna a funzionare, rientro in officina, controllo l'olio motore ed era più del dovuto.

inizio a smontare candele per prova compressione (siamo a circa 14.5 ogni cilindro), alzo, tolgo l'olio per misurarne quantità e scopro che siamo a circa 5,5l (un pò tantino!)

volevo controllare ed effettivamente da sotto perde, sembra che gli abbiano anche già smontato la coppa dell'olio, volevo togliere il tubo di scarico per vedere quanto olio c'era dentro e valutare lo stato del catalizzatore (ma le solite viti inferiori che si fissano al cat una non si smonta nemmeno a piangere, procederò in altro modo), la sonda lambda a valle è piena di olio, come il silenziatore finale.

Ora, come procedereste? il cliente mi ha dato il via libera per iniziare a smontare e fare una sorta di preventivo.

Io volevo provare inizialmente a mettere la quantità giusta di olio e provare un attimo cosa facesse, ci si potrebbe fidare?

Sentendo poi il cliente mi ha detto che gli si è accesa la spia dell'olio, ha rabboccato lui essendo natale (troppo) ma circa 1 anno fa gli hanno già smontato la testa e rifatto le valvole (così dice) in quanto ha avuto problemi di cui non ricorda bene (il cliente è molto di poco aiuto)

So che nessuno ha la sfera di cristallo, ma mi piacerebbe confrontarmi con voi.

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • Pese

    4

  • peppino mibtel

    3

  • cdr

    2

  • albycorsa

    1

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 9 e l'autore l'ha contrassegnata: DIFETTO RISOLTO!

Sei un Meccatronico?

e LEGGI SUBITO la SOLUZIONE

  • Statistiche Utenti

    17.956
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    Officina C.A.V.
    Nuovo iscritto
    Officina C.A.V.
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36,1k
    Discussioni Totali
    418,8k
    Risposte Totali

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.