Vai al contenuto

[Alfa Romeo 159 04/2010 2387cc 939A3000 147Kw Diesel] Non legge le chiavi ( TEG )


El mecanic
VAI ALLA SOLUZIONE Risolta da El mecanic,

Messaggi raccomandati

  • Moderatore

Buonasera. Il propietario della macchina terminato il lavoro è salito in auto ed infilata la chiave/telecomando nella slot ed ha letto"Chiave non riconosciuta" nel display. Recuperata e provando la seconda chiave succede la stessa cosa.

Con l'autodiagnosi dialogo solo con la centralina bloccasterzo ed il TEG ( lettore della chiave ).

Nella centralina bloccasterzo, una volta inserito il codice di sicurezza, riesco ad accendere il quadro ed a sbloccare lo sterzo, entrambe le cose per una decina di secondi, e mi carica l'errore "chiave non valida" ( o qualcosa del genere, vado a memoria, appena posso correggo )

Per quanto riguarda il TEG ho la possibilità di codificare nuove chiavi, ma se provo a ricodificarle l'operazione non và a buon fine. In memoria difetti c'è l'errore "B1005- Livello batteria vettura- tensione troppo bassa o alta" ( batteria in ordine, alimentatore collegato ), non cancellabile.

Ho ricevuto lo schema elettrico sia del TEG che della centralina bloccasterzo, ed ho potuto verificare alimentazioni e masse di entrambi, ho inoltre verificato la continuità dei fili diretti fra le 2 centraline.

Il collegamento è tramite CAN, e con l'oscilloscopio vedo dei segnali sia alti che bassi.

Ad un certo punto credevo di aver trovato il problema, perchè mi ritrovavo un 11 v fisso sulla linea CAN H, ma ho verificato che, a quanto pare, dopo qualche attimo di tutto spento và a riposo in questo modo.

Ho pensato di aver trovato il problema verificando che non c'è il valore di 60 ohm fra i 2 fili della rete, ma i collegamenti fra le centraline sembrano in ordine , almeno fra quelle che ho controllato ( body-bloccasterzo-TEG-radio-clima ). In questo caso tutte le centraline mi risultano collegate in parallelo, quindi non credo ci siano le resistenze di finelinea.

Qualcuno ha dati precisi sulla rete CAN del caso ( ce ne sono 3 ) ?

Ho forti sospetti sul TEG, ma non è più fornito come ricambio: qualcuno ha risolto in modo diverso ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • peppino mibtel

    5

  • El mecanic

    4

  • ciorben

    2

  • cdr

    1

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 11 e l'autore l'ha contrassegnata: DIFETTO RISOLTO!

Sei un Meccatronico?

e LEGGI SUBITO la SOLUZIONE

  • Statistiche Utenti

    17.984
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    piccinnia
    Nuovo iscritto
    piccinnia
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36,2k
    Discussioni Totali
    419,4k
    Risposte Totali

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.