Vai al contenuto

[Fiat Ducato (244) 11/2006 2.800cc Jtd 95Kw Diesel] Fiat ducato 2.8 jtd errore regolazione pressione carburante


Maestri
VAI ALLA SOLUZIONE Risolta da Maestri,

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,ho questo ducato (244) motore 8140.43s 93kw.

anno2005

che si accende la spia motore e poi si spegne.

in diagnosi TEXA mi da la descrizione(errore regolazione pressione carburante)

I sintomi,oltre a spegnersi dopo un po’ se resta al minimo,si nota che girando la chiave il motore si arresta dopo qualche secondo ( come se continuasse a iniettare gasolio)

da qui ho fatto queste prove:

pressione gasolio tra filtro e pompa HP 3,8bar ( più che sufficiente),

con la diagnosi leggo i parametri al minimo emiro che la pressione richiesta è di 250/260bar ma quella effettiva noto che riesce a soddisfare la richiesta per qualche secondo ma poi comincia a crescere pian piano fino a 500/550 bar e a quel punto il ducato sborbotta e si spegne.

provo con un altro regolatore di pressione (preso in prestito da un ducato funzionante)…risultat: la pressione effettiva non cresce più così repentina ma quando si accelera il problema riappare ,provo cambiando il sensore pressione sul rail,anche se non pensavo fosse la causa,ed infatti non cambia nulla,solo se lo lascio staccato,il ducato non si spegne,va logicamente meno con errore di lettura pressione acceso,ma funziona e quando giri la chiave si spegne immediatamente.

solo una cosa la vedo strana: nei parametri sia la massa aria richiesta che quella effettiva, rimangono a 0, mentre la temperatura aria la vedo ed è corretta.

questo modello è sprovvisto di debimetro, quindi la massa aria la dovrebbe prendere dal sensore pressione collettore.

Sinceramente ho provato perfino a sostituire la pompa hp su suggerimento del Pompista, ma il problema non è li.

qualcuno ha qualche suggerimento?

il sensore pressione di aspirazione può dare questi sintomi?

purtroppo quello del ducato donatore non è uguale e non posso cambiarlo.

vi ringrazio fin da subito

Modificato da Maestri
Dati supplementari
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • Maestri

    19

  • peppino mibtel

    14

  • cdr

    11

  • badwork

    1

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 47 e l'autore l'ha contrassegnata: DIFETTO RISOLTO!

Sei un Meccatronico?

e LEGGI SUBITO la SOLUZIONE

  • Statistiche Utenti

    17.984
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    piccinnia
    Nuovo iscritto
    piccinnia
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36,2k
    Discussioni Totali
    419,4k
    Risposte Totali

  • Meccatronici Online (Visualizza tutti)

    • dierre
    • Davide8
    • LeleKondor93
    • GIANLUIGI64
    • badwork
    • ferri
    • boschservice
    • ferrante
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.