Vai al contenuto

[Maserati Ghibli 09/2016 2987cc M157 46D 202Kw Diesel] Fusione bronzine di banco


sagittario

Messaggi raccomandati

Salve  a tutti  i colleghi,  

sono  a segnalare   il  caso  di una  Maserati  Ghibli 3000 v6 , motorizzata  con  VM  M 157 46 D:

è  arrivato un officina  il cliente  riferendo  l'avviso di insufficiente  pressione  olio motore  e  un certo  cambiamento del  sound .

Provvedo  al controllo del livello ,ok.

Smontata  la coppa  dell'olio, trovo   alcuni  detriti  metallici  di  forma semicircolare  riferibili  alle   bronzine :   riuscendo a verificare quelle  di biella e,  trovandole  soltanto  un pò  usurate , decido   di togliere  il motore  e scomporlo  del basamento , per verificare le bronzine di banco.

Riscontro    la fusione  delle  bronzine  centrali  con  conseguente rotazione  negli alloggiamenti di banco.

Informandomi  presso  rete  ricambi  VM , mi dicono  che   i  ricambi  di tale  motorizzazione   sono  forniti  soltanto  da   FCA  che, fornisce  soltanto  il motore alleggerito  +  gruppo  scambiatore  olio  a parte  .

  Alla  domanda  se   al  nuovo motore  fossero   state   apportate  delle  modifiche  per  ovviare  a  tale  ,gravissimo,  inconveniente ( mi  risultano  tanti  altri  casi  analoghi ),

non  mi  hanno  saputo  rispondere.

Vorrei    chiedere  se  vi  sono  capitati  casi  analoghi   e,   se  ci  sono  rettifiche  in  grado  di  barenare  il  monoblocco  e  l'albero  motore.

Inoltre , se  siete  a conoscenza  delle  cause  di  questo  deficit  di  lubrificazione   ( ho  aperto  la  pompa  dell'olio  ed è  in  ordine ).

Sperando  di  essere  stato  chiaro  nell'esposizione ,ringrazio  anticipatamente   per   per  le  risposte.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • fabbro

    2

  • leo_sg91

    2

  • sevio

    1

  • sagittario

    1

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 9

Sei un Meccatronico?

per accedere a tutta la Community!

  • Statistiche Utenti

    17.996
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    Reno Car
    Nuovo iscritto
    Reno Car
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36,2k
    Discussioni Totali
    419,6k
    Risposte Totali

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.