Vai al contenuto

[Smart 453 06/2015 999cc H4D 52Kw Benzina] Spenta in marcia non gira motorino e non vede alcune centraline


Moket
VAI ALLA SOLUZIONE Risolta da Moket,

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti....
Il cliente di questa Smart 453 con cambio automatico era in marcia quando ad un certo punto si spegne in corsa senza prendere il gas. Arriva con carro attrezzi e con la chiave inserita senza poterla estrarre in quanto il selettore non ritornava in "P"....
La prima cosa che faccio è smontare batteria e sostituirla ma l'unica cosa che cambia è il rientro in "P" e la relativa estrazione della chiave (molto probabilmente con lo stacco batteria si è resettato qualcosa)....

Attacco diagnostico e trovo moltepici errori (troppi) su svariate centraline. Cancello il tutto e quello che mi rimane è questo:

SAM-M (N10/10):
- B152014, componente "F2k5" (starter relay) ha un malfunzionamento - corto circuito verso massa o circuito aperto

SAM-DR (N10/11):
- B122211, l'unità di controllo ha un malfunzionamento (collegare il P1, pin 2) cortocircuito verso massa.
- B122511, l'unità di controllo ha un malfunzionamento (collegare il P1, pin 4) cortocircuito verso massa.
- B126768, Start and Stop ha un malfunzionamento

QUADRO STRUMENTI (A1):
- U000187, Comunicazione CAN ha un malfunzionamento. Manca messaggio

ME17 (controllo motore - ME17-453):
- U010187, Comunicazione con l'unita di controllo TRASMISSIONE ha un malfunzionamento, messaggio mancante
- U010182, Comunicazione con l'unita di controllo TRASMISSIONE ha un malfunzionamento, il contatore delle istruzioni non è aggiornato

LA CENTRALINA TRASMISSIONE NON VIENE NEMMENO VISTA DAL DIAGNOSTICO. Me la riporta scollegata o mancante...

Appena ho visto sti errori mi sono fiondato sulla batteria ed ho visto i fusibili sul polo positivo (ok), poi sono passato alla centrale portafusibili appena vicino alla batteria e tutto è ok (fusibili e tensioni verso l'abitacolo). Successivamente sono andato a controllare i fusibili nel vano motore dietro il cassettino portaoggetti e nessuno era interrotto...
Ho provato a disconnettere e riconnettere la BCM che si trova sui piedi lato guida ma nulla...

Perchè non vede la centralina cambio automatico?! Che sia SUA la colpa?!
Qualcuno ha almeno lo schema per controllare tensioni sul body e tensioni su centralina cambio?!
Avendo centralina cambio montata esternamente sul cambio ho anche alzato il veicolo per vedere se c'erano fili strappati o simili ma tutto sembra connesso.
Gli errori relativi alla centralina controllo motore sembrano conseguenti alla mancanza di dialogo sulla centralina cambio. Ho dei dubbi che sia la BCM ma tutto può essere...
Grazie a tutti in anticipo

 

Modificato da Moket
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • Moket

    3

  • emirischia

    1

  • leo_sg91

    1

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 4 e l'autore l'ha contrassegnata: DIFETTO RISOLTO!

Sei un Meccatronico?

e LEGGI SUBITO la SOLUZIONE

  • Statistiche Utenti

    17.945
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    Gianc
    Nuovo iscritto
    Gianc
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36,1k
    Discussioni Totali
    418,4k
    Risposte Totali

  • Meccatronici Online (Visualizza tutti)

    • Gasparotti
    • tec2014
    • andy69
    • prcar
    • rossini
    • Antonio041296
    • Autronicar
    • mec99
    • stive
    • piero.maiorana
    • samurai
    • GRSERVICE
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.