Vai al contenuto

MERCEDES CLS 04/2015 2143cc 651924 150Kw Diesel : ERRORE SONDA NOX 2 bancata1/ADBLUE presenta anomalia


tecnocarbz
VAI ALLA SOLUZIONE Risolta da tecnocarbz,

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti 

chiedo il Vostro parere su questi problemi con sensori nox o sistema ad blue

in maggio 2022 mi è entrato un cls del 2015 auto con circa 90000 km, spia check accesa con il guasto P229F91 (relativo a sonda nox 2), eseguita sola cancellazione guasto con successo; cliente si è ripresentato dopo circa 2 mesi e 1500 km percorsi con spia check accesa e stesso guasto, a quel punto ho provato a fare adattamento sensori nox originali presenti su auto e reset errori e cliente ha percorso tranquillamente altri 3500 km circa; circa due mesi fa si è riaccesa la spia check

ma i codici di errore erano 3: 

sensore nox2 bancata1 presenta un anomalia,

il sistema ad blue presenta un anomalia errore di un componente,

l avviamento del motore non è possibile a causa di una manipolazione del sistema post trattamento gas di scarico.

 

Nonostante gli errori ormai non più cancellabili in nessun modo

auto si è sempre accesa e ha fatto altri 2000 km e sul quadro strumenti non cera alcuna indicazione per utente di blocco avviamento;

il cliente però ha notato che solo in citta l' auto emetteva una gran quantità di fumo bianco (sicuramente urea dal profumo) quando è ferma in colonna, o sta parcheggiando.

Ho provato quindi a staccare entrambi i connettori elettrici dei 2 sensori nox per vedere se errore nox 2 si sposta, ma errore rimane bloccato su sensore nox 2 ( mi chiedo come mai non mi dia errore anche su 1 visto che l ho scollegato ). Ho verificato tensioni in arrivo a centraline sensori nox e arriva un positivo una massa e un can bus, ho provato ad invertire i 2 sensori  originali già montati anche se hanno codice diverso ma sempre errore nox 2 presente e non cancellabile.

Ho installato quindi un sensore nox 2 nuovo con codice corretto di concorrenza 'orientale' ho fatto adattamento più volte, mi dà sempre riuscito, ma senza ottenere risultati, nel senso che i 3 errori rimangono sempre e non si cancellano in nessun modo; quindi ho pensato sarà nuovo ma difettoso ? 

Ho rimesso di nuovo i sensori nox originali già presenti su auto come in origine e di nuovo ho provato adattamento e reset errori senza alcun risultato;

ho notato una stranezza nella schermata dati in tempo reale con motore acceso:

tempertura gas di scarico a monte del catalizzatore me la da regolare a 70 - 80 gradi crescenti

concentrazione nox a monte sensore nox1  :   0 ppm     (il valore non cambia mai come se centralina motore fosse in tilt e non comunica)

concentrazione nox a valle    sensore nox 2  :  0 ppm

abilitazione dosaggio adblue: non abilitato

Naturalmente ho controllato iniettore ad blue e zona dove spruzza che si presenta in ottime condizioni e pulitissimo (infatti auto solo in citta fuma molto bianco)

Altra cosa che avevo notato ancora mesi fa, ogni volta anche se faccio il pieno adblue fino all orlo, il serbatoio è circa 25 litri,

nel menu segreto mercedes su quadro strumenti da:

livello adblue: non pieno  (dipende da un galleggiante difettoso?)  in diagnosi si vedono invece i litri corretti 

 

Ora auto per la prima volta circa da una settimana fa fa uscire sul quadro strumenti:

AD Blue Blocco avviamento tra 800 km

faccio diagnosi:

- a causa di un anomalia del sistema ad blue la percorrenza residua eè limitata

 

- sensore nox2 bancata1 presenta un anomalia,

- l avviamento del motore non è possibile a causa di una manipolazione del sistema post trattamento gas di scarico.

provato a resettare errori senza ottenere risultati

A questo punto prendendo spunto da altri forum tecnici mercedes americani

ho riempito serbatoio adblue fino a orlo, mancavano circa solo 7 litri su 25 e ho fatto adattamento/ reset messaggio errore adblue  nel display multifunzione come da indicazioni e mi ha dato esito positivo (dice inoltre se necessario aggiornare sw centralina di comando CDI), dopo ho resettato gli errori, come per miracolo sono tutti spariti e anche dopo circa 30 km  in urbano non si è ancora accesa la spia check, ma auto in colonna fuma molto bianco, quindi mi aspetto ancora errore sonda nox 2 che non so se e' veramente quella o un difetto in catena ad un altro relativo ad altro.

Sono stato molto lungo, scusatemi, Voi che esperienze avete in merito?

Grazie a tutti in anticipo.

 

 

 

 

Modificato da tecnocarbz
Link al commento
Condividi su altri siti

  • tecnocarbz ha cambiato il titolo in MERCEDES CLS 04/2015 2143cc 651924 150Kw Diesel : ERRORE SONDA NOX 2 bancata1/ADBLUE presenta anomalia
  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • tecnocarbz

    2

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 1 e l'autore l'ha contrassegnata: DIFETTO RISOLTO!

Sei un Meccatronico?

e LEGGI SUBITO la SOLUZIONE

  • Statistiche Utenti

    17.955
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    Simone C.
    Nuovo iscritto
    Simone C.
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36,1k
    Discussioni Totali
    418,7k
    Risposte Totali

  • Meccatronici Online (Visualizza tutti)

    • francesco ardito
    • F.G.F.LLI GRECO SAS
    • andy69
    • Stef.64
    • sensore
    • Phoenix
    • Moramor81
    • LARO
    • Beppe1984
    • menditto
    • Pese
    • Autronicar
    • cumero.lorenzo
    • car elettronic
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.