lucignolo07 Inviato 1 Dicembre 2022 Condividi Inviato 1 Dicembre 2022 Ciao a tutti,per il 2024 mi avevano proposto di gestire un officina e gommista al nord..vicino Milano..Io possiedo l'officina di famiglia ma sono al sud dove ci sono parecchi problemi da risolvere.. La gente non paga.. Non vieni valorizzato.. E per arrivare a fine mese bisogna lavorare 25 ore su 24.. Adesso vi chiedo,magari a qualche collega del nord,come si lavora al nord??si vede qualche soldo in più oppure è lo stesso del sud?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Moderatore boschservice Inviato 2 Dicembre 2022 Moderatore Condividi Inviato 2 Dicembre 2022 devi essere un professionista, poi conta tanto la tua storia e da quanto ci sei, i soldi arrivano ma non si diventa ricchi!!! vivi dignitosamente, serve un investimento importante per le auto del momento, devi essere oltre che un ottimo meccatronico un buon ragioniere, infine le auto sono molto ma molto fresche soprattutto a milano, tu ti senti pronto e preparato a quanto ti ho elencato? (guarda che non voglio spaventarti) ma solo farti capire che puoi fare questo al sud perché il prezzo non lo fa il cliente ma TU con la tua reputazione fidati è così, nel 2019 ho rivoluzionato la mia officina e l'hoo consegnato al figliolo spendendo e rinnovando l'attivita con il commercio (io alle spalle ci sono sempre) ma si rende conto ora che lavora se sa lavorare e perchè io e il mio vecchio socio abbiamo seminato 40 anni piano piano dite vecchi colleghi cosa pensate della domanda del ragazzo 4 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Moderatore badwork Inviato 2 Dicembre 2022 Moderatore Condividi Inviato 2 Dicembre 2022 anche se non sono vecchio come Francesco 😂 , ti posso dire che ogni situazione è diversa dall'altra. Anche qui vedo officine aperte e chiuse dopo due anni. Chiaramente dipende dalla tua proffesionalità (di cui non ho dubbi), dal tipo di clientela che frequenta l'officina che devi rilevare, la posizione e la situazione economica della zona dove è situata l'officina. Non ultimo, quanto devi spendere per entrare. 3 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carlito Inviato 2 Dicembre 2022 Condividi Inviato 2 Dicembre 2022 non sono vecchio anzi... ma la cosa che ho imparato soprattutto negli ultimi anni... è che per gestire un'officina oltre ad essere un ottimo tecnico, devi essere un ottimo ragioniere e se vuoi veramente fare la differenza €€€...un buon commerciale... io non penso che non si guadagni anzi... è solo che bisogna essere capaci a far BENE i conti...per il luogo credo che un posto possa valere l'altro...poi certo ci sono situazioni limite in ogni angolo del Paese... per la Tua scelta...se posso permettermi un consiglio...non basarla soltanto sulla questione lavorativa...nel senso che se ti va di cambiare aria...può starci...ma se vuoi fare il tuo mestiere dove sei.... magari con qualche sacrificio e qualche cambiamento potrai farlo anche Lì.... 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucignolo07 Inviato 2 Dicembre 2022 Autore Condividi Inviato 2 Dicembre 2022 questa officina e' gia avviata ed e' specializzata come gommista..la meccanica la fa in modo leggero. Io in questi ultimi 7 anni mi sono specializzato diciamo a 360°percio' lavorando li farei aumentare la clientela..per i maggiori servizi che posso proporre Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cdr Inviato 2 Dicembre 2022 Condividi Inviato 2 Dicembre 2022 il mio punto di vista dal lontano NordAfrica .............. spesso e' un problema delocalizzare la propria attivita' di solo 500m .............piu' volte ho visto perdere l'80% di clientela abituale solo per un cambio di locale + o - nelle vicinanze .................figuriamoci spostarsi a 1000km dove non ti conosce nessuno ...............entrare in una attivita' gia' avviata,ok,quanto serve per entrare/che garanzia di guadagno ce' /che tipo di clientela arriva............questo e' sempre da valutare ............... che al sud la gente non paga la colpa e' nostra che ci facciamo mettere i piedi in faccia da chiunque ........... personalmente circa 10anni fa dopo aver rinnovato il locale sia per renderlo piu' ''abitabbile'' sia per risolvere qualche cavillo burocratico che alla fine e' rimasto ................ a conti fatti ero fuori di circa 15000€ che servivano in quel momento e ovviamente non sono riuscito a recuperare, ho deciso di chiudere le rateizzazzioni con tutti in soli 6 mesi il lavoro e' calato dell'80% , finite le mie 14/16 ore giornaliere piu' i finesettimana e i festivi in officina, quasi mi annoiavo ..............di conseguenza ho ridotto le spese e alla fine +/- tiro avanti ugualmente,non senza difficolta', ma almeno ho un po di tempo in piu' da dedicare ad altro senza sentirmi schiavizzato a riparare le macchine di chi non ti fa vivere .................. poi Francesco e Marcello , da nordici doc, ti hanno illustrato tutto chiaramente .............resta a te ponderare le scelte...........ma ricorda che non e' tutto oro quello che ti fanno vedere che luccica 5 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Moderatore boschservice Inviato 2 Dicembre 2022 Moderatore Condividi Inviato 2 Dicembre 2022 (modificato) 2 ore fa, lucignolo07 ha scritto: Io in questi ultimi 7 anni mi sono specializzato diciamo a 360°percio' lavorando li farei aumentare la clientela..per i maggiori servizi che posso proporre cosa intendi specializzato e ad attrezzatura come sei messo li e come saresti messo al nord Modificato 2 Dicembre 2022 da boschservice Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucignolo07 Inviato 2 Dicembre 2022 Autore Condividi Inviato 2 Dicembre 2022 attrezzatura non ne hanno molto..specializzato nel senso che riesco a essere un meccatronico completo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Moderatore boschservice Inviato 2 Dicembre 2022 Moderatore Condividi Inviato 2 Dicembre 2022 se poco attrezzata devi investire molto, partire coi debiti non è il momento giusto a mio parere, mentre quando ho iniziato io il momento era molto più favorevole 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ciorben Inviato 2 Dicembre 2022 Condividi Inviato 2 Dicembre 2022 noi siamo aperti da 72 anni, prima mio padre poi io e due fratelli, con tutto quello che ho visto in 40 anni di attività in prima persona credo che sentirsi valorizzato o meno dipenda molto da sè stessi, non sono certo qui a dirti che il giudizio dei clienti non mi tocchi ma non mi aspetto che nessuno incensi, se mi rispettano sono già più che soddisfatto. detto questo non sono di certo in grado di dirti cosa devi fare, non conosco ne la tua realtà ne quella che andresti ad affrontare, ti dico solo che nel corso degli anni ho avuto un paio di proposte che mi hanno fatto molto ma molto vacillare e che a distanza di anni sono più che contento di non avere accettato e ti assicuro che allora non è stato facile. lo scorso anno a fronte di una proposta simile non ho avuto un secondo di esitazione a rispondere no senza se e senza ma, se c'è una cosa che ho imparato è che a casa tua un pò decidi tu e a casa degli altri decidi tu fin che lo vogliono loro. non sono di certo qui a dire che per me stare in proprio sia rose e fiori , qui i giorni di tempesta non mancano di certo, di sicuro volano più martelli che farfalle ma credo che il nel momento in cui che dovessi trovarmi, dovendo o volendo a mollare cambierei totalmente ambito lavorativo. ti faccio tanti in bocca al lupo per ciò che deciderai di fare. Daniele. 3 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucignolo07 Inviato 2 Dicembre 2022 Autore Condividi Inviato 2 Dicembre 2022 56 minuti fa, ciorben ha scritto: noi siamo aperti da 72 anni, prima mio padre poi io e due fratelli, con tutto quello che ho visto in 40 anni di attività in prima persona credo che sentirsi valorizzato o meno dipenda molto da sè stessi, non sono certo qui a dirti che il giudizio dei clienti non mi tocchi ma non mi aspetto che nessuno incensi, se mi rispettano sono già più che soddisfatto. detto questo non sono di certo in grado di dirti cosa devi fare, non conosco ne la tua realtà ne quella che andresti ad affrontare, ti dico solo che nel corso degli anni ho avuto un paio di proposte che mi hanno fatto molto ma molto vacillare e che a distanza di anni sono più che contento di non avere accettato e ti assicuro che allora non è stato facile. lo scorso anno a fronte di una proposta simile non ho avuto un secondo di esitazione a rispondere no senza se e senza ma, se c'è una cosa che ho imparato è che a casa tua un pò decidi tu e a casa degli altri decidi tu fin che lo vogliono loro. non sono di certo qui a dire che per me stare in proprio sia rose e fiori , qui i giorni di tempesta non mancano di certo, di sicuro volano più martelli che farfalle ma credo che il nel momento in cui che dovessi trovarmi, dovendo o volendo a mollare cambierei totalmente ambito lavorativo. ti faccio tanti in bocca al lupo per ciò che deciderai di fare. Daniele. La mia realta' e' che sei in mano finanziariamente ai clienti..e non e' una bella cosa..non e' possibile tenere debiti ai clienti senza una data.. tra l'altro il basso costo della manodopera non ti fa sentire gratificato..e un "vivere per non morire"e questo a me alla soglia dei 40 anni mi sta un po stretto... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ciorben Inviato 2 Dicembre 2022 Condividi Inviato 2 Dicembre 2022 io non li conto neppure più i lavori che non prendo, certo nonostante questo a volte mi trovo comunque a incaprettarmi, ma di base ciò che non vedo di buon occhio da subito cerco di evitarlo, esempio reset service che mi chiedono di fare a venti euro andassero dove vogliono che il mondo è grande abbastanza per starci tutti. se sei convinto di valere il primo passo è dimostrarlo a te stesso posizionando i tuoi prezzi a dove pensi che possano stare, fin che non lo fai non potrai sapere se funziona o no. 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rsw Inviato 2 Dicembre 2022 Condividi Inviato 2 Dicembre 2022 (modificato) Ciao, l'unico consiglio che voglio darti è se possible di evitare le zone a traffico limitato nelle città principali. Io ho da poco chiuso la mia in Milano, area B, che ormai copre quasi tutta la città escluso il centro, area C ancora più restrittiva. Tieni presente che in area B i diesel euro 5 non possono più circolare. Per il discorso pagamento tutto il mondo è paese, dipende da come imposti il rapporto con la clientela, se fai credito lavori di più, vengono anche quelli a cui non piaci. Modificato 3 Dicembre 2022 da rsw 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cdr Inviato 2 Dicembre 2022 Condividi Inviato 2 Dicembre 2022 3 ore fa, lucignolo07 ha scritto: La mia realta' e' che sei in mano finanziariamente ai clienti..e non e' una bella cosa..non e' possibile tenere debiti ai clienti senza una data.. tra l'altro il basso costo della manodopera non ti fa sentire gratificato..e un "vivere per non morire"e questo a me alla soglia dei 40 anni mi sta un po stretto... L'ho scritto sopra e lo ripeto........ è colpa tua ...........ai clienti se domani chiudi e vai altrove non gli importa na cippa...........in particolar modo se sono debitori .........se tu lavori 24su24 per riuscire a spuntarla stai tranquillo che ci sarà sempre qualcuno a suonarti il campanello il 25 dicembre xchè è rimasto appiedi e catafottendosene del giorno o l'ora .......... allora tu non vai e perdi il cliente insieme ai soldi che già ti deve, se tu vai è peggio ancora, perché gli dimostri che sei alle sue servitù......,.......... Allora sta sempre a te decidere come farti trattare e quanto farti pagare per riuscire a vivere serenamente............. Questa settimana ho fatto poco, avrò incassato forse 600€ o forse anche meno, ma li ho tutti,senza straordinari lavorativi,ho anche avuto il tempo di stare al bar 15minuti,di passare dal fornaio ogni mattina a comprare il pane caldo,di andare a fare la spesa e anche di passare in chiesa a dire un'Ave Maria .............. domani, sabato, resto in campagna a disintossicarmi corpo e mente,non sarò ricco, ma almeno non ho perso soldi e ho guadagnato un po' di tempo per me stesso...........e va bene così ☺️ 7 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pav-04 Inviato 3 Dicembre 2022 Condividi Inviato 3 Dicembre 2022 Alla base di tutto dipende tutto da noi...non conosco la tua realtà ma a volte si scende a compromessi che non vanno bene sopratutto per noi,valuta bene la proposta,xchè a casa tua comandi sempre tu,a casa degli altri non sò...Mentre se vuoi dare un cambio netto e deciso,inizia ora a dare un taglio,anche se perdi i soldi ma almeno inizi la selezione,io lo sto facendo da anni e non mi pento di nulla,meglio perdere un lavoro che perdere i nostri soldi!a fine mese a pagare le tasse e tutto quello che ci circonda non vengono i clienti a pagare,ma sei sempre tu! Inutile lavorare senza riscuotere,prova ad andare a farti una visita e vedi se te la fanno senza pagare....io questo dico a quei clienti che vogliono fare i furbetti!da noi deve essere la stessa cosa,non dobbiamo svalutarci,ma aumentare la nostra autostima. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rsw Inviato 3 Dicembre 2022 Condividi Inviato 3 Dicembre 2022 Quando ho chiuso mi ero riproposto di starmene tranquillo fino a fine anno, alla fine dopo 15 giorni ero già assunto da questo collega che aveva veramente bisogno. È un officina con 2 linee revisione auto e 1 moto oltre a tre ponti per lavorare e macchinari per gomme. Ora spesso rimango allibito quando lavoriamo e mi dice: poi ti dirò quando li prendo questi soldi, oppure arriva uno a pagare e mi dice che ha portato una parte dei soldi che gli deve da mesi. Io dico vale la pena avere due operai meccanici da pagare e poi dover rincorrere quello che ti è dovuto? 2 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucignolo07 Inviato 3 Dicembre 2022 Autore Condividi Inviato 3 Dicembre 2022 4 ore fa, rsw ha scritto: Quando ho chiuso mi ero riproposto di starmene tranquillo fino a fine anno, alla fine dopo 15 giorni ero già assunto da questo collega che aveva veramente bisogno. È un officina con 2 linee revisione auto e 1 moto oltre a tre ponti per lavorare e macchinari per gomme. Ora spesso rimango allibito quando lavoriamo e mi dice: poi ti dirò quando li prendo questi soldi, oppure arriva uno a pagare e mi dice che ha portato una parte dei soldi che gli deve da mesi. Io dico vale la pena avere due operai meccanici da pagare e poi dover rincorrere quello che ti è dovuto? e infatti questo e' il motivo del mio scoraggiamento..a voglia ad essere bravo,gentile,professionale ecc...alla fine non vieni pagato,devi fare il lavoro velocemente e non vieni gratificato..e questo a me sta iniziando a pesarmi 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
delta Inviato 4 Dicembre 2022 Condividi Inviato 4 Dicembre 2022 io di batoste ne ho prese e ne sto prendendo ancora , quando il (cliente) non mi paga la prima volta e forse anche la seconda volta , alla terza volta non lo faccio arrivare , gli dico non ho tempo , anche se sono senza fare nulla gli dico non ho tempo e mi devo assentare , quindi vada altrove , e se si arrabbia può andarsene anche al diavolo meglio che si arrabbia lui che io a fargli il lavoro e non prendere un soldo comincia a fare un taglio a tutti quelli che riconosci tu , mandali a quel paese , tanto quelli porteranno solo rogne e debiti delta 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pascale62 Inviato 5 Dicembre 2022 Condividi Inviato 5 Dicembre 2022 quando ero apprendista, il mio MAESTRO ogni tanto mi diceva che bisogna avere il CORAGGIO DI RINUCIARE AD ALCUNI LAVORI io non capivo come mai dovevo rinunciare visto che tutti noi cerchiamo sempre di prendere più lavoro possibile. ho capito solo quando o aperto la mia attività circa 37 anni fa, dopo aver perso tanti soldi di materiale più il mio lavoro facendo credito al cliente. dopo qualche anno di attività non ho più fatto credito a NESSUNOOOO il lavoro e diminuito, ma il guadagno e aumentato, ancora oggi dopo 37 anni di attività sono felice della mia decisione, non posso dare consiglio a nessuno su come gestire la propria attività , ma questa e la mia esperienza al SUD ITALIA. ti auguro buona fortuna qualunque decisione tu prendi. 4 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
liistro Inviato 5 Dicembre 2022 Condividi Inviato 5 Dicembre 2022 41 minuti fa, pascale62 ha scritto: quando ero apprendista, il mio MAESTRO ogni tanto mi diceva che bisogna avere il CORAGGIO DI RINUCIARE AD ALCUNI LAVORI io non capivo come mai dovevo rinunciare visto che tutti noi cerchiamo sempre di prendere più lavoro possibile. ho capito solo quando o aperto la mia attività circa 37 anni fa, dopo aver perso tanti soldi di materiale più il mio lavoro facendo credito al cliente. dopo qualche anno di attività non ho più fatto credito a NESSUNOOOO il lavoro e diminuito, ma il guadagno e aumentato, ancora oggi dopo 37 anni di attività sono felice della mia decisione, non posso dare consiglio a nessuno su come gestire la propria attività , ma questa e la mia esperienza al SUD ITALIA. ti auguro buona fortuna qualunque decisione tu prendi. anche il nord è cosi 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
il re dei irni Inviato 17 Gennaio 2023 Condividi Inviato 17 Gennaio 2023 Io sono poco dal confine col Austria ( quindi nord) . Quando iniziai dovevo correre a destra e manca per far quafrare i conti , avevo paura che alzando la cresta avrei perso lavoro . Ma poi mi trovai a reslizzare che lavoravo per le banche e mi disso che era meglio che lavorassi per me. Si e vero incominci a perdere clienti quando pretendi serieta e coerenza , ma col tempo , se lavori bene la maggiorparte della tua clientela sara come la vuoi . A milano inizialmemte sarai un “ terrone “ , un officina che fa principalmente gomme e piccoli lavori sara conosciuta e frequentata per tale , e fare concorrenza a realta gia affermate magari da 20/30 e piu anni non sara facile. Se proprio devi rinuciare al sud trova qualcosa vicino al confine svizzero i svizzeri vanno matti per litaliani che sanno lavorare bene e costano la metta degli svizzeri . Io ormai non sono piu un “ Terrone “ e la gente mi paga , lavoro per tre e non mi posso lamentare pero non e stato facile . 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucignolo07 Inviato 17 Gennaio 2023 Autore Condividi Inviato 17 Gennaio 2023 Ciao Grazie del consiglio ma ci sto pensando bene..qui al sud c'è il problema del debito...che sta diventanto un cancro... è mortificante Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
il re dei irni Inviato 17 Gennaio 2023 Condividi Inviato 17 Gennaio 2023 Ho visto diverse cartozzerie e officine al sud che hanno incominciato a trasformare tante storiche in spiaggine, api e vecchi furgoncini in camion dei gelati 🤔 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucignolo07 Inviato 17 Gennaio 2023 Autore Condividi Inviato 17 Gennaio 2023 Non ne sono a conoscenza,cmq ci sono molti carrozzieri bravi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati