Vai al contenuto

[Mercedes Sprinter 516 10/2018 2148cc 651958 120Kw Diesel] Spia motore accesa P3005E7 malfunzionamento sensore particolato


cumero.lorenzo
VAI ALLA SOLUZIONE Risolta da cumero.lorenzo,

Messaggi raccomandati

Buonasera sul suddetto furgone da qualche settimana saltuariamente si accende spia motore (e spesso si spegne anche da sola), il veicolo va sempre e comunque bene, poco meno di 40 mila il chilometraggio.

In memoria guasti trovo:

  • P3005E7 "Il sensore del tasso di particolato presenta un anomalia di funzionamento"
  • P310253 "L'uscita per l'attuatore della farfalla (bancata 1) presenta un anomalia di funzionamento. Adattamento o regolazione non corretti"

Mi è capitato solo una volta di trovare entrambi i dtc, le altre due volte che ho collegato la diagnosi ho trovato solamente il P3005E7. Il P3005E7 dovrebbe riguardare il sensore del particolato mentre il P310253 la farfalla motorizzata all'ingresso del collettore di aspirazione.

Le prove che ho fatto finora nel pochissimo tempo in cui ho avuto a disposizione il veicolo sono state: attivare la farfalla motorizzata e potendo verificare solo a orecchio la sento lavorare (da quella volta poi il P310253 non l'ho più rivisto) e verificare le condizioni dell'iniettore dell'urea, trovato pulito. Attivazioni da diagnosi per l'iniettore adblue non ne trovo.

Ora non so che altre verifiche posso fare prima di cambiare qualche componente, magari verificare visivamente le condizioni della farfalla motorizzata. Ho qualche dubbio sul funzionamento del sensore del particolato (che stranamente un mio fornitore ha anche disponibile a magazzino inscatolato Bosch) ma non saprei come testarlo.

C'è la possibilità di verificare la presenza di eventuali aggiornamenti sw che possano magari risolvere questo problema senza collegare la diagnosi MB? Dovesse servire il telaio è WDB9071531N002761.

Ringrazio ancora Pippo @autosprint che qualche giorno fa mi ha girato un po'di materiale su questi guasti ma non sono riuscito ancora a risolvere, per questo chiedo un vostro parere sulla faccenda :oO:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • cumero.lorenzo

    3

  • peppino mibtel

    2

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 4 e l'autore l'ha contrassegnata: DIFETTO RISOLTO!

Sei un Meccatronico?

e LEGGI SUBITO la SOLUZIONE

  • Statistiche Utenti

    17.944
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    GRSERVICE
    Nuovo iscritto
    GRSERVICE
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36,1k
    Discussioni Totali
    418,4k
    Risposte Totali

  • Meccatronici Online (Visualizza tutti)

    • Stef.64
    • Gero
    • luca.cragnolin
    • stratos037
    • MondoMotors
    • Dipa
    • Gasparotti
    • Superfd
    • furietti
    • elettrautonice
    • maverikwart
    • Graziano iosia
    • autoronzoni
    • Phoenix
    • AB Racing
    • CERIV
    • andy69
    • claudio2000
    • lottici
    • sandi
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.