Vai al contenuto

[Citroen C4 Cactus 07/2016 1560cc BHY 73Kw Diesel] guasti sitema fap e nox


jolly

Messaggi raccomandati

Buonasera,l'auto in questione è arrivata in officina con spia motore accesa e depotenziata,in diagnosi,eseguita con Texa,presentava i seguenti guasti,Antinquinamento del sistema De Nox P16EA eccesso di ammoniaca dal catalizzatore,Circuito del sistema De Nox P208E Ostruito,Circuito del sistema De Nox P20F6,Rilevamento perdite

Filtro antiparticolato P2463 Sovraccarico,Filtro antiparticolato P246C Intasato, Filtro antiparticolato P24A4 Ostruito.Come prima cosa,ho ispezionato serbatoio Ad Blu trovandolo asciutto,ho inserito solo pochi litri per poter eseguire le attivazioni necessarie per identificare mette in crisi il sistema,sollevando l'auto,ho notato che l'interno della parte di scarico era completamente bianca,calcare di ammoniaca fuoriusciva anche da un collare

subito dopo DPF.Ho cominciato,dopo aver scollegato l'iniettore di urea,con il test che attiva la pompa del serbatoio Ad Blu e attiva l'iniettore che per il tempo prestabilito dalla centralina,deve dare 50 ml.test superato,quantitativo urea perfetto.Dopo aver portato il motore in temperatura,sopra gli 80 gradi ho lanciato la

attivazione(controllo efficienza sistema nox)questa eseguita con Autel,è venuto fuori(test terminato,Catalizzatore nox exclusion non vuoto.Difetto del sistema nox exclusion,confermare per tornare al menù).Pensavo ,visto l'eccesso di amuchina presente nello scarico,ad un problema con iniettore Ad Blu che erogava più del dovuto,ma questo si è rilevato corretto,allora ho pensato,può essere la sonda nox che da un informazione sbagliata alla centralina e questa elabora un calcolo errato?Avete avuto casi analoghi?Grazie per

l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • jolly

    5

  • pasquale

    2

  • cdr

    2

  • peppino mibtel

    2

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 14

Sei un Meccatronico?

per accedere a tutta la Community!

  • Statistiche Utenti

    17.946
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    riccardo del piano
    Nuovo iscritto
    riccardo del piano
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36,1k
    Discussioni Totali
    418,4k
    Risposte Totali

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.