Vai al contenuto

Land Rover 90, imm. 1990, mot 19J, 2495 cmq, 63 kw, rinvio pompa olio e pompa depressione


El mecanic
VAI ALLA SOLUZIONE Risolta da El mecanic,

Messaggi raccomandati

  • Moderatore
  • SOLUZIONE

Buongiorno a tutti. Ho in officina la macchina del titolo alla quale non funziona il servofreno.

Ho controllato e la pompa servofreno non crea depressione. La pompa è montata sul lato del motore, a metà del basamento.

Ho tolto la pompa ed ho notato che il rinvio di comando messo sotto la pompa del vuoto non girava, quindi l'ho tolto ed ho visto che la parte inferiore, che si infila in un altro rinvio posto a sua volta sotto, è tranciata. Recuperato i vati pezzetti son riuscito a vedere il rinvio inferiore.

La catena cinematica è così composta: sull'albero a cammes, posizionato orizzontalmente, è presente un ingranaggio elicoidale il quale trasmette la rotazione ad un primo rinvio a 90° rispetto all'albero a cammes. Questo primo rinvio, posizionato verticalmente; è contenuto in una boccola di ottone ed è attraversato da un foro passante nel quale sono ricavati alcune scanalature, Sul lato inferiore del foro passante è calettata la pompa dell'olio ( credo ), mentre nel lato superiore si inserisce il rinvio al quale è collegata la pompa a depressione.

Una vota sfilato il rinvio della pompa a depressione ho notato che gli ingranaggi elicoidali non lavorano al centro degli stessi, ma il punto di contatto è spostato in basso, molto in basso. Ho potuto sfilare, alzandolo, anche il rinvio posto sotto, passando per il punto nel quale immagino debbano lavorare gli ingranaggi , ed ho verificato che la boccola di ottone che lo contiene gira liberamente nel basamento. A questo punto suppongo ( non riesco a vedere ) che manchi una vite che blocca la boccola di ottone, la quale inserendosi nel foro presente nella boccola impedirebbe a questa di girare nel basamento ed alzerebbe il rinvio in modo da far lavorare correttamente gli ingranaggi elicoidali.

Qualcuno ha informazioni al riguardo ?

Grazie a tutti  :oO:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • El mecanic

    4

  • cdr

    2

  • stive

    1

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 6 e l'autore l'ha contrassegnata: DIFETTO RISOLTO!

Sei un Meccatronico?

e LEGGI SUBITO la SOLUZIONE

  • Statistiche Utenti

    17.944
    Meccatronici iscritti
    213
    Record utenti online
    GRSERVICE
    Nuovo iscritto
    GRSERVICE
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36,1k
    Discussioni Totali
    418,4k
    Risposte Totali

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.