Jump to content

[Audi A1 11/2011 1197cc CBZ 63Kw Benzina] Errore P1565 , unità comando della farfalla

wade23
Go to solution Solved by wade23,

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, scrivo per la prima volta chiedendo consiglio a voi cari colleghi.

Ho in officina una Audi A1. La macchina è arrivata con le varie spie EPC e motore accese non rendendo. Il cliente ha detto che a volte la accende e la macchina va normale, a volte invece la macchina o va a singhiozzi o come in questo caso proprio non va.

Con il mio Texa ho fatto diagnosi e c'è in memoria l'errore P1565 : unità di comando della valvola a farfalla.

Ho controllato lo spinotto ed è ok, corrente arriva. Per scrupolo ho smontato il corpo farfallato e nessun problema a occhio. Ovviamente questo corpo ha attaccata la mini centralina (di colore nero) al quale è appunto collegato lo spinotto.

Ho fatto delle prove. Con l'errore inserito, l'apertura del sensore 2 della valvola a farfalla, rimane fermo al 16% . Cancellando l'errore quindi simulando che la macchina sia a posto il valore funziona perfettamente (quindi presuppongo che la valvola si apra) e sale tranquillamente fino al 100% .

Allorchè ho provato appunto come prova a staccare lo spinotto del sensore e il valore si è stabilizzato al 16%, quindi stesso valore di quando non funzionava ed era presente l'errore.

Siccome ho chiesto qui in zona e revisionata costa più di 300 euro più iva, prima di andare sul sicuro chiedo a voi se a qualcuno è successo o ha esperienza.

PS: come altri tubi tutto a posto, la macchina prima di ciò funzionava benissimo. Spero di essere stato chiaro e che mi potrete dire la vostra :)

• Replies 4
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• wade23

3

• badwork

1

• andy69

1

Top Posters In This Topic

Le risposte a questa discussione sono 4 e l'autore l'ha contrassegnata: DIFETTO RISOLTO!

Sei un Meccatronico?

e LEGGI SUBITO la SOLUZIONE

• Member Statistics

17,686
    Total Members
    213
    Most Online
    MAP DI ANGELO PICCINI
    Newest Member
    MAP DI ANGELO PICCINI

35.5k
    Total Topics
    411.6k
    Total Posts

• Create New...

Important Information

This site or third-party tools used by this make use of cookies necessary for its operation and useful for the purposes described in the Cookie Policy. If you want to learn more or opt out of all or some cookies, please consult the Cookie Policy . By closing this banner, clicking on a link or continuing to browse in any other way, you consent to the use of cookies.